Pietrapertosa


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.






Prov. di Potenza

1 -Borgo di  Pietrapertosa (il comune più alto della regione,1088m) più lontano e in basso Castelmezzano

2 - Il Comune di Pietrapertosa, in Provincia di Potenza, si trova nella parte centro-orientale della provincia, a confine con quella di Matera. Il paese sorge a 1088m sul livello del mare, nel cuore del Parco delle Dolomiti lucane.

3 - Pietrapertosa- La fondazione del Comune di Pietrapertosa risale intorno all’VIII secolo a.C. ad opera dei Pelasgi. In seguito il paese passò sotto la dominazione dei Romani. Durante il periodo normanno-svevo

4-  Pietrapertosa- il paese appare letteralmente incastonato nella roccia, in quanto è stato costruito su di essa. Il centro abitato si sviluppa lungo la via principale che porta fino al castello risalente all’epoca dei Romani

5 - Pietrapertosa-  diventa un centro di notevole importanza strategica, vista la sua posizione geografica. Possedimento di diverse famiglie nobili, Pietrapertosa passò verso la metà del XVI secolo ai Carafa, cui subentrarono altri signori. La storia successiva all’abolizione dei diritti feudali è strettamente legata a quella dell’intera regione e più in generale del Regno d’Italia.

7 - Pietrapertosa

8 - Siamo a pochi chilometri da Potenza, immersi nella natura e nel meraviglioso paesaggio di Pietrapertosa

9 - Pietrapertosa,.


10- Pietrapertosa, fortezza nella roccia

11 - Pietrapertosa -castello

12 -Pietrapertosa - Castello saraceno -Il turista che giunge a Pietrapertosa non può non salire sul Castello altrimenti si perderebbe uno spettacolo suggestivo e di eccezionale bellezza, difficile da descrivere. Lo sguardo può spaziare su monti, boschi, scintillio di torrenti e fiumi, colline, valli, che si alternano e sovrappongono tutto intorno; dalla vetta si vive l’ebbrezza di essere proiettato tra terra e cielo.

13-Centro storico- Pietraprtosa - Potenza -

14- Qualcuno ci osserva da lontano...Pietrapertosa (Pz)


15 - Pietrapertosa - Centro storico

16- Pietrapertosa - Centro storico

17 - Pietrapertosa - Centro storico.-

18 - Pietrapertosa - Centro storico.-

19- Pietrapertosa - Centro storico.-

20 -Pietrapertosa- Alla periferia del paese sorge il convento di S. Francesco d’Assisi, fondato nel 1474, ricco di numerose opere d’arte. Il complesso conventuale, risultato dei numerosi rifacimenti effettuati nel corso dei secoli, è organizzato intorno ad un chiostro quadrato.  A ridosso del lato occidentale sorge la chiesa a navata unica con copertura lignea a capriate ed un presbiterio a pianta quadrata con soffitto a crociera. Punto focale della chiesa è il Polittico, ubicato sulla parete di fondo, attribuito a Giovanni Luce con l’Eterno, Cristo in Pietà, Annunciazione e Santi e la statua lignea nell’edicola raffigurante la Madonna delle Grazie

21  -Pietrapertosa. Chiesa e Convento di San Francesco-  Nella navata sono presenti altre opere di pregevole manifattura come l’affresco della “Madonna con Bambino tra SS. Pietro e Paolo” firmato da Antonello Palumbo del 1498, l’affresco della “Madonna del Rosario tra i due S. Giovanni” realizzato da Nicola da Novi, ed ancora le tele di un “S. Antonio” del Pietrafesa del 1631, e dell’Immacolata di Francesco Guma del 1628. Al piano superiore vi è la cantorea con il coro ligneo, completamente intagliato del XVI secolo, di eccezionale pregio artistico.

22- Pietrapertosa- interno della Chiesa e Convento di San Francesco.

23 - Pietrapertosa (PZ) - Dolomiti Lucane - Basilicata di San Giacomo Maggiore- la chiesa madre dedicata a San Giacomo Maggiore, di fondazione quattrocentesca su una fabbrica preesistente, di eccezionale valore artistico. L’interno, infatti, custodisce diverse testimonianze dell’arte lucana databili dal XV al XVIII secolo. Di Giovanni Luce sono i due affreschi raffiguranti il “Giudizio Universale” e la “Serie Cristologica“, mentre le due tele con la “Decollazione del Battista” del 1606 e una “Madonna del Carmine con Bambino fra i SS. Giovanni Battista e Francesco”, dello stesso periodo, sono di Pietro Antonio Ferro a cui è attribuita anche la pittura su tavola rappresentante l’”Eterno Benedicente”.

24 - Pietrapertosa. Chiesa di San Giacomo Maggiore-


25 - Pietrapertosa. Chiesa Matrice di San Giacomo Maggiore, particolare

26 - Pietrapertosa -interno Chiesa Matrice di San Giacomo Maggiore

27 -Pietrapertosa , interno della Chiesa Matrice di San Giacomo Maggiore 

28 - Pietrapertosa, posizionata in alto sulla roccia da dove il panorama è splendido, 
 ai piedi del Castello è situata la chiesa o cappella  di S.Cataldo, un piccolo edificio sacro del XII secolo. All'interno è possibile ammirare un quadro della "Madonna della Vita" incorniciato da un candelabro in ferro battuto e i busti di San Cataldo e San Giacomo. 

29- Pietrapertosa. Chiesa di San cataldo, particolari

30- “IL VOLO DELL’ANGELO”. Una cavo d’acciaio sospeso tra le vette di due paesi, Pietrapertosa e Castelmezzano, permette di effettuare e vivere una emozione unica, legati in tutta sicurezza da una apposita imbracatura e agganciati al cavo d’acciaio è possibile provare per qualche minuto l’ebbrezza del volo e ammirare un panorama che è privilegio delle sole creature alate. Giunti nella stazione di arrivo del paese di fronte sarà possibile raggiungere la stazione di partenza dell’altra linea grazie ad una navetta per il volo di ritorno. In settembre questa attrattiva è disponibile solo al sabato e domenica.

31- Sul Volo dell'Angelo, tra Pietrapertosa e Castelmezzano, in provincia di Potenza, nelle Dolomiti lucane-coppia



Nessun commento:

Posta un commento