Venosa


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.






Pro. di Potenza


1 -Monte-Vulture- Il Vulture è un vulcano spento situato nella parte settentrionale della provincia di Potenza, in Basilicata-La montagna, che raggiunge i 1.327 m di altitudine 

2 - Venosa ai piedi del monte Vulture- Venosa è sita nel nord della Basilicata su un altopiano compreso tra due valli ed è circondata da una rigogliosa vegetazione e da numerose alture. L'escursione altimetrica del territorio venosino varia dai 177 m. s.l.m. agli 813 m. s.l.m., gran parte del centro cittadino però sorge ad una quota variabile tra i 400 m. s.l.m. ed i 430 m. s.l.m.. La casa municipale si trova ad un'altitudine di 415 m. s.l.m

3 -  Venosa. L'ampia piazza che ospitava officine di fabbri e molte botteghe di artigiani, per far posto al sacro edificio la Cattedrale 

4 -Venosa- Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo- Edificata per volere del Duca Pirro del Balzo, tra il 1470 e il 1502, fu consacrata il 13 marzo 1531. Annesso all'edificio, il campanile alto 42 metri

5 -Venosa- Cattedrale-  L'interno del monumento è suddiviso in due piani e tre navate, adornate con archi a sesto acuto. Nella navata destra figura la Cappella del Santissimo Sacramento, decorata con un arco caratterizzato da putti, candelabri e festoni. Al piano inferiore si trova la cripta che ospita la tomba di Maria Donata Orsini, moglie di Pirro del Balzo.

6- Venosa- Cattedrale di Sant'Andrea, facciata

7 - Venosa. Interno della Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo

8- Il Martirio di San Felice [di Thibiuca], dipinto di Carlo Maratta nella Cattedrale di Sant'Andrea, Venosa (PZ), .

9- Cristo e la Maddalena-, dipinto di Nicola Marangelli nella Cattedrale di Sant'Andrea, Venosa (PZ)


10- Piazzale De Bernardi Venosa

11 - Centro storico di Venosa (Corso Vittorio Emanuele I-


12 - Venosa- Fontana di Messer Oto




13- Venosa- La cosiddetta Casa del poeta Quinto Orazio, risalente al II secolo d.C., consta di due stanze adiacenti individuate come ambienti di un complesso termale, l'una semicircolare allestita con arredi e suppellettili di epoca romana ricostruiti con tecniche di archeologia sperimentale, l'altra rettangolare senza copertura. L'esterno, per la presenza della parete muraria in opus reticulatum e opus latericium, racchiude un suggestivo valore architettonico.



14 - Orazio nacque l'8 dicembre del 65 a.C. a Venosa, colonia romana -

15- Venosa. Statua e Piazza Orazio Flacco

16- Venosa-Palazzo Calvini - Costruito nel seicento, fu, in seguito, modificato e restaurato nel settecento e nell'Ottocento. Al suo interno si trova una tavola di marmo chiamata "I Fasti Municipali", su cui sono incisi nomi di magistrati romani dal 34 al 28 a.C. Attualmente, è la sede del municipio della cittadina.

17- Venosa Abbazia della Santissima Trinità, è tra i monumenti più importanti della città, il cui  interesse di deve alle tracce ereditate principalmente dai Romani, Longobardi e Normanni.  Il Complesso della Santissima Trinità, comprende due chiese. La chiesa antica (o chiesa vecchia) risale all'epoca paleocristiana, sebbene, in seguito, fu modificata e restaurata dai Longobardi e dai Normanni. La chiesa ospita la tomba degli Altavilla e della moglie ripudiata di Roberto il Guiscardo, Aberada. La chiesa nuova (o chiesa incompiuta) fu iniziata tra l'XI e il XII secolo per ampliare quella antica, sfruttando i materiali sottratti all'anfiteatro romano, ma la sua edificazione non fu mai portata a termine.


18 -Venosa, altra vista del  Santuario o Abbazia della  SS. Trinità 

19 -Venosa- interno-Abbazia della Trinità

20- Venosa -Castello Aragonese- Fu costruito nel 1470 per ordine del duca Pirro del Balzo, nel punto ove sorgeva l'antica Cattedrale e, ancor prima, vi era un sistema di cisterne di età romana, i cui resti sono osservabili nel cortile del castello. Nel seicento, il castello da fortezza fu trasformato in dimora signorile da Carlo ed Emanuele Gesualdo. Ha una pianta quadrata, con torri a forma di cilindro ed è circondato da un fossato mai riempito d'acqua. Al suo interno vi sono la Biblioteca Comunale e il Museo Archeologico.


21 - Venosa-fossato-del-castello e Chiesa San Filippo Neri del-purgatorio

22- Venosa- Chiesa San Filippo Neri del purgatorio- Sul portale d’ingresso si trova un'incisione ove è scritta una frase del poeta Orazio, "Pulvis et umbra". Si suppone che abbia partecipato al progetto un architetto di Roma mandato dal cardinale Giovanni Battista De Luca. Al suo interno vi sono un polittico del seicento di autore ignoto, raffigurante la creazione del mondo e tele di Carlo Maratta del XVIII secolo.

23- Venosa -Chiesa – San Rocco- Chiesa di San Rocco: Fu costruita nel 1501, dopo una pestilenza che infestò la città, in onore di San Rocco (patrono di Venosa) che avrebbe protetto la città dalla peste.

24- Venosa- Chiesa di San Rocco

25- Venosa- Chiesa di San Rocco interno

26-san-rocco-venerato-in-venosa

27- Venosa - Chiesa di San Michele Arcangelo del XVI secolo

28 - Venosa - Chiesa di San Michele Arcangelo.-.


29- Le CATACOMBE EBRAICHE di VENOSA (Pz- Le catacombe ebraiche sono situate sulla collina della Maddalena, in una zona periferica di Venosa. Datate tra il III e il VII secolo d.C. secondo la documentazione epigrafica, furono scoperte nel 1853 e divennero oggetto di studio sistematico a partire dal 1974, grazie anche all'opera di Cesare Colafemmina. Sono composte da una serie di corridoi lungo i quali si possono ammirare sepolture e iconografie ebraiche. Accanto a tali catacombe, vi è un'altra struttura che ospita quelle cristiane, costituendo una testimonianza di convivenza pacifica tra ebrei e cristiani.

30 - Il Parco Archeologico di Venosa. L' area racchiude i resti monumentali della colonia di Venusia fondata nel 291 a.C. Situata vicino alla Chiesa Incompiuta, conserva testimonianze comprese tra il periodo repubblicano e l'età medievale. È possibile rimirare il complesso termale, articolato in diversi ambienti come il “frigidarium”, composto da un mosaico pavimentale raffigurante animali marini e il “calidarium”, il bagno caldo con piccoli pilastri in mattone. Si prosegue per il complesso episcopale della Santissima Trinità, contenente al centro una vasca battesimale a forma esagonale, preceduta da tre piccole navate, in una delle quali è ricavata una seconda vasca battesimale cruciforme.

31-Venosa, area archeologica vicino alla Chiesa Incompleta

32 - Venosa. Il Parco Archeologico situato vicino alla Chiesa Incompiuta,  
33- Venosa, anfiteatro_romano

Nessun commento:

Posta un commento