Aosta


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Posizione Valle D'Aosta

Regione Valle D'Aosta

Mappa Regione Valle D'Aosta. La più piccola Regione d’Italia è posta all’estremità nord – occidentale della penisola, al confine tra Francia e Svizzera. La Valle d’Aosta è costellata da vette maestose fra cui troviamo le cime più alte delle Alpi come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e sua maestà il Monte Bianco che, con i suoi 4810 m. non ha rivali in Europa: è il tetto del vecchio continente.  Gioiello della regione è Courmayeur, considerata una delle più importanti stazioni sciistiche del mondo e culla dell’alpinismo, qui è nata la prima scuola per guide alpine.
Mappa castelli della Valle D'Aosta
Quando si pensa alla Valle d’Aosta, la mente va subito alle piste da sci di Cervinia, Courmayeur, Pila, note in tutta Europa come meta imprescindibile per gli amanti degli sport invernali: dallo sci allo snowboard, al pattinaggio sul ghiaccio. Simbolica porta d’entrata per chi viene da sud è il comune di Pont Saint Martin, da cui parte la strada che si inoltra nella bellissima Valle di Gressoney.
La strada tracciata dai castelli porta ad Aosta, un concentrato di storia romana e medioevale, cui si aggiungono antiche tradizioni.


1 - Valle d’Aosta-Saint-Martin (345 metri di altitudine) è situato al confine con il Piemonte ed è la “porta d’ingresso in Valle d‘Aosta”. Il paese ha nello spettacolare ponte di epoca romana il suo monumento più celebre. Testimonianza dell‘antica strada consolare delle Gallie che qui transitava, alto 23 metri, largo 5, ad una sola campata in pietra, fino al 1831 era l‘unico passaggio per i viaggiatori diretti in Valle. La leggenda vuole che il ponte sia opera del demonio, abilmente raggirato da San Martino. Il panorama è suggestivamente dominato dai resti dell‘antico castello feudale voluto dai Signori di Bard, risalente al 1200, posto su un‘altura all‘imbocco della Valle di Gressoney. 
2-Valle d’Aosta. Il ponte romano-Pont-Saint-Martin-Ponte-È un‘imponente testimonianza della romanizzazione della Valle d‘Aosta. Incerta la sua datazione: per alcuni sarebbe stato costruito verso il 120 a.C., per altri nel 25 a.C. 

3 - Valle d’Aosta. La Valle di Gressoney detta anche Valle del Lys, prende il nome dal torrente Lys. È caratterizzata dalla presenza di una forte tradizione Walser Salendo la Valle d’Aosta la Val di Gressoney è la prima che si incontra sulla destra.
.
4-Valle d’Aosta. La piazza di Gressoney-St.Jean

5-Valle d’Aosta-St.Jean Il Castello Savoia sorge al Belvedere, una località ai piedi del Colle della Ranzola (2.170 metri), nel comune di Gressoney Saint Jean -Il castello della regina Margherita con le sue cinque torri a cuspide richiama subito alla mente fiabe d’altri tempi. Seppur costruito in stile medievale, risale in realtà agli inizi del Novecento.

6-Valle d’Aosta. Gressoney-St.Jean, il castello sorge ai piedi del Colle della Ranzola nella località denominata “Belvedere“, in ragione della splendida vista che da lì domina tutta la vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm


7-Valle d’Aosta. Interno del Castello Savoia Castle Gressoney Saint Jean  

8 -Valle d’Aosta. Interno del Castello di Savoia  Gressoney Saint Jean 

9- Valle d’Aosta.  A- 5 Km  (di Pont-Saint-Martin) si può ammirare il Forte di Bart  un museo affascinante da tempo, (Museo delle Alpi). Il forte di Bard un complesso fortificato, situato in una zona strategica dove la valle si stringe fino a formare una gola sulla sinistra della Dora Baltea, è stato utilizzato fin dall’epoca romana come presidio proprio per queste sue caratteristiche; in seguito, dopo diversi passaggi di proprietà, è stato riedificato nel 1800 dai Savoia a causa delle diverse vicissitudini militari, tra le più note la resistenza ai francesi durante la Guerra di successione spagnola.l’esercito Napoleonico, il forte è stato quasi interamente ricostruito e completato nel 1838. Con il passare del tempo e l’esclusione dai conflitti bellici, il sito ha vissuto un periodo di declino finendo in disuso, ed è tornato negli ultimi anni in utilizzo per ospitare eventi ludico-culturali e mostre di opere molto importanti  
10 -Valle d’Aosta. Forte di Bard-


11- Valle d'Aosta - Forte Bard- 

12-  Interno Museo delle Alpi, Forte di Bard, Valle d'Aosta 

13-Castello Baraing è uno dei castelli della Valle d'Aosta, posto nel comune di Pont-Saint-Martin. L'inaugurazione ebbe luogo nel 1894. La moglie del proprietario, Delfina Bianco, benefattrice del paese, lasciò il castello per testamento al Comune di Pont-Saint-Martin, che lo ha destinato a sede della Comunità Montana Mont Rose.

14-Valle d'Aosta. Castello Baraing (Pont-Saint-Martin)- 

15- Valle d'Aosta - Castello Verres-Alla sommità del picco roccioso che sovrasta il paese, si erge maestoso il castello di Verrès, perfetto esempio di castello monoblocco. Fatto costruire da Ibleto di Challant intorno al 1390, per la sua mole imponente - un cubo di 30 m di lato - questo castello doveva rispecchiare la potenza e il prestigio del suo costruttore, che nella sua carriera ricoprì incarichi prestigiosi al servizio di tre Conti di Savoia.

16 - Castello di Verres Valle d'Aosta

17 -Valle d'Aosta. Castello di Verres  Vista del castello dal parco

18 -Castello di Verres interno- La sala da panzo del pian terreno

19 -Castello di Verres interno- Il castello di Verres-Salone

20 -Castello di Issogne. E' uno dei più famosi castelli della Valle d'Aosta. È situato nel capoluogo di Issogne, sulla destra idrografica della Dora Baltea,, e appare come una dimora signorile rinascimentale

21- Valle d'Aosta. Il Castello di Issogne 
22 - Valle d'Aosta. Interno del Castello di Issogne, stanza del re

23 - Valle d'Aosta-Castello di Issogne. Interno- Affresco

24- Valle d'Aosta-Castello di Issogne. Interno- Affresco

25- Lunetta- sarti- castello di Issogne, realizzati a cavallo fra '400 e '500, raffigurano scene di vita quotidiana e rappresentano un'eccezionale testimonianza dell'epoca.

26- Castello di Issogne- affresco bottega dello speziale.

27 -  Il castello di Ussel - Uno spazio per mostre in Valle D'aosta. Il castello di Ussel accoglie i visitatori da lontano, appollaiato sul costone di roccia che svetta su Châtillon,  oggi il museo è sede espositiva della cultura e dell’arte valdostana ed ospita pregevoli mostre temporanee durante il periodo estivo, unici mesi in cui il castello è visitabile.

28 - Il trecentesco castello di Ussel. Sullo sfondo le cime della Valle d'Aosta con le prime nevi autunnali

29 - Il Castello di Graines  a Brusson in Val d'Aosta-Graines è un tipico esempio di castello primitivo valdostano. Era composto essenzialmente da un'ampia cinta muraria, di circa 80 metri per 50 e di forma irregolare per adattarsi alla natura del terreno, che racchiudeva all'interno le altre costruzioni tra cui una grande torre quadrata ed una piccola cappella, le uniche di cui sia rimasta traccia. 

30- Il castello di Graines (Valle d'Aosta X Secolo) è forse l'esempio più aderente ai fondamenti costitutivi della tipologia del primo Medio Evo,

31 -Valle d'Aosta. Panorama di Saint Vincent dal castello di Ussel,

32 -Valle d'Aosta. Saint Vincent dal castello di Ussel

33 - Valle d'Aosta. Casinò di Saint Vincent

34 -Valle d'Aosta, il nuovo Centro Congressi del Saint-Vincent Resort & Casino.

35- Valle d'Aosta.Terme di Saint-Vincent

36-Valle d'Aosta. Castello di Cly-Gli edifici residenziali e il corpo di guardia, situati nella parte più meridionale del castello, sono ormai ridotti allo stato di rudere e appena intuibili.

37-Valle d'Aosta. Castello di Cly e borgo

38- Il Castello di Fénis, situato nell'omonimo comune, è uno dei più famosi manieri medievali della Valle d'Aosta. 

39- Val d'Aosta- Castello di Fenis- Il Castello di Fénis è quasi completamente ristrutturato ed è possibile visitarlo al suo interno con le guide ufficiali della Regione Valle d'Aosta, guide ben preparate e disponibili a rispondere a qualunque domanda. Al momento sono visitabili solo il piano terra e il primo piano, passando attraverso vari saloni, cucine e stanze da letto, tutte forniti di camini.Di particolare interesse sono la stanza chiamata "tribunale", poiché vi è il simbolo della giustizia, e la cappella completamente affrescata.




40 - Valle d'Aosta - Castello Fenis
41-Valle d'Aosta.Interno del Castello di Fenis. sec. XIII. Cucina. 
42 -Valle d'Aosta. Interno del Castello di Fenis. sec. XIII. Cappella, parete di fondo con affreschi del XV sec.  

43- Valle d'Aosta. Interno del Castello di Fenis. sec. XIII. Cappella, Affreschi con Santi e Madonna della Misericordia.  

44 -Interno del Castello di Fenis. sec. XIII. Cappella, Madonna della Misericordia, Dett. Affresco XV sec. Fenis, Aosta--


45-Valle d'Aosta. Aosta panorama- Città romana nella sua essenza, porta con sé i segni visibili di quell’epoca grazie ad importanti monumenti quali l’Arco d’Augusto, la Porta Praetoria, la cinta muraria, percorribile quasi per intero con una lunga e piacevole passeggiata. 

46 - Valle d'Aosta. Panorama di Aosta sullo sfondo il Monte Emilius-- Di grande interesse la Cattedrale di Santa Maria Assunta, con la visita agli scavi archeologici posti sotto l’attuale pavimento, la caratteristica Piazza Chanoux ed il complesso monumentale della Collegiata di Sant’Orso risalente all’XI sec. Proprio a Sant’Orso è intitolata la fiera che si ripete ogni anno ad Aosta alla fine di gennaio.Migliaia di turisti riempiono  le vie del centro città, che si vestono a festa, esibendo la più antica produzione artigiana valdostana, dalla scultura al legno, dal ferro battuto alla pietra ollare, cuoio, vimini, stoffe in lana, merletti, giochi e maschere.


47-Aosta. Ancora oggi nel centro storico cittadino sono visitabili alcuni monumenti romani come l'Arco di Augusto, il Teatro Romano

48- Comune di Aosta - Cinta Muraria

49 - La Porta Praetoria.

50-Aosta- un angolo della Fiera millenaria di Sant'Orso. Si svolge lungo le vie del centro storico di Aosta esclusivamente il 30 e 31 Gennaio.

51- Aosta. Piazza Émile Chanoux

52 -Aosta_PiazzaChanoux


53 -Aosta - Municipio

54- Duomo di Aosta - Cattedrale di Notre-Dame di Aosta Intitolata a Santa Maria Assunta e a San Giovanni Battista


55 - Duomo di Aosta o Cattedrale, interno

56- Pagina di Francesca Monaco - Cattedrale di Aosta, dedicata a Santa Maria Assunta ed a San Giovanni Battista

57- Aosta- Collegiata -Il complesso monumentale sorge sul sito di un’antichissima necropoli extraurbana, sopra la quale, già a partire dal V sec. vennero edificate l’attuale chiesa e quella dedicata a San Lorenzo

58-Aosta, interno Collegiata_Sant_Orso_Navata_

59-Aosta Tiglio di S. Orso.Circonferenza del tronco  4,60 mt. Altezza  17 mt. rilievo 2008. Età stimata circa 450 anni.

60- Valle d'Aosta. Poco Dopo Aosta, il  Castello-Reale-di-Sarre- Ubicato in posizione elevata, l'antico maniero è costituito da un grande edificio dal quale si erge una torre quadrata. La costruzione primitiva, di cui oggi non rimangono che i basamenti della torre, venne iniziata nel 1242 da Giacomo di Bard, fondatore della casata dei Sarre. Appartenne a questa famiglia sino al 1364, anno in cui, in seguito alla morte di Pietro di Sarre, ultimo erede maschio, Amedeo VI di Savoia lo affidò a Enrico di Quart. 

61 -Valle d'Aosta. Castello-Reale-di-Sarre -Interessante, al suo interno, la tavola in legno intagliato, del XIV secolo, raffigurante il Mistero dell'Annunciazione.

62-Valle d'Aosta. Castello Sarre--Usato dai Savoia prima come base per le cacce reali, poi per soggiorni estivi, il castello, ora di proprietà regionale, verrà aperto al pubblico come museo.

63 -Castello-Reale-di-Sarre Nel 1989 il complesso fu acquistato della Regione Valle d'Aosta e, dopo lavori di adeguamento normativo, di restauro e di allestimento, curato dalla Sovritendenza ai Beni Culturali, è oggi nuovamente aperto al pubblico.Al piano terra, un museo illustra la storia del castello, il suo rapporto con le più antiche dimore sabaude di caccia, le fasi di ammobiliamento e di rinnovamento abitativo, attraverso disegni e inventari storici.Al piano nobile, èpossibile percorrere la galleria monumentale, visitare la gran sala del gioco e dei trofei venatori e alcune stanze private. Ritratti, cimeli, fotografie, stampe, libri, oggetti preziosi, dipinti, sculture e arredi di pregio accompagnano il visitatore lungo il percorso museale. 

64 -Valle d'Aosta. Interno del castello Reale di Sarre

65 - Valle d'Aosta. Castello di Saint-Pierre Risalente all'XI secolo, sorge su uno sperone roccioso . Castello fiabesco, è sicuramente, grazie anche alle quattro torrette laterali che lo rendono quasi disneyano, il più fotografato della Valle d'Aosta. All’interno ospita il Museo Regionale di Scienze Naturali.



66-Valle d'Aosta. Castello e parrocchiale di Saint-Pierre

67 -Valle d'Aosta. Morgex. Il Castello di Chatelard

68 - Valle d'Aosta.Morgex-Il Castello di Chatelard

69 - Valle d'Aosta, cartina -Pre-Saint-Didie

70-Valle d'Aosta. Terme di Pre Saint Didier.

71- Valle d'Aosta.Terme di Pré Saint Delidier 

72- Valle d'Aosta.Terme-Pre-Saint-Didier-

Nessun commento:

Posta un commento