Courmayeur e il Monte Bianco


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Pos. Reg. Valle D'Aosta


Reg. Valle D'Aosta


1 -  Courmayeur - La perla della Valle d'Aosta. Courmayeur è un bellissimo paesino nel cuore della Valle d'Aosta ai piedi del Monte Bianco attraversato dalla Dora Baltea ( un fiume italiano 160 km,  

 2 - Tramonto sul lato sud del massiccio del Monte Bianco da Courmayeur



3- Courmayeur.  Via Roma

4-Courmayeur. Una-strada-del-centro 

5- Courmayeur, paesaggio invernale

6 - Courmayeur , paesaggio invernale

7 - Courmayeur- centro d'inverno


8- Courmayeur. Ai piedi del ghiacciaio del Brenva, il traforo del Monte Bianco che collega appunto Courmayeur in Valle d' Aosta con Chamonix in Francia ai piedi del ghiacciaio dei Brenva. I lavori  iniziati nel 1957  terminarono nel 1965, galleria unica a doppio senso di circolazione con una lunghezza di 11,6 km.


9 -Courmayeur-  100 km di piste.

10- Courmayeur, piste

11- Courmayeur, piste

12 - Courmayeur, piste

13 - Courmayeur, piste


 
14-Alcuni passaggi della traversata del Monte Bianco. La funivia dei Ghiacciai è considerata da alcuni come l'ottava meraviglia del mondo

15-Alcuni passaggi della traversata del Monte Bianco.La funivia dei Ghiacciai.La nuova funivia del Monte Bianco, la chiamano l'ottava meraviglia del mondo. In soli 19 minuti di viaggio raggiunge i 3466 metri della Punta Helbronner, davanti al M. Bianco (4810), è un vero gioiello di tecnologia e ingegneria, con cabine circolari e rotanti per ammirare il panorama a 360 gradi,viaggia a 9 metri al secondo con piloni di sostegno alti fino a 102 metri. . 

16-Entreves (Courmayeur), un bellissimo villaggio con nuovo skyway del Monte Bianco.
E' da qui che parte la prima tappa  che va da Pontal al Pavillon del Mont Frety (2173m), dove si trova un giardino botanico e alpino.
17-CourmayeurEntreves. La funivia, vicino al portale del traforo del Monte Bianco che parte da  1.200 m.s.l.m. per arrivare alla stazione intermedia Mont Frety us 2.300 m.s.l.m.-

18-Entreves, Pontal (Courmayeur), la partenza della della prima tappa.


19-La terrazza panoramica presso il rifugio Pavillon in val Ferret a 2173 ms.l.con a destra la stazione della funivia, dove si conclude la prima tappa. Sullo sfondo, la vetta del Monte Bianco. Qui si può visitare il giardino botanico e alpino.

20-Courmayeur, il rifugio Pavillon, dove ci sono tre ristoranti, turisti in attesa della: Seconda tappa a punta Helibronner, dove salendo una scalinata di ferro si raggiunge la fantastica terrazza panoramica che offre una visione spettacolare sui ghiacciai e sulle cime del Monte Bianco, sul Dente del Gigante e tutte le cime della Valle d'Aosta, dal Cervino al Monte Rosa. A Punta Helbronner a 3462 m di altezza, nel nuovo bar-ristorante vi è la sala dell'esposizione della collezione dei cristalli del M. Bianco. Si può poi raggiungere il Rifugio Torino(3375 m), lo storico punto di appoggio per gli alpinisti, per mezzo di un ascensore che scende di 90 m di altezza e lungotunnel di 140 m di lunghezza che porta al rifugio e al ghiacciaio del Gigante.  
21-Punta Helibronner a (3462 m)


22-Punta Helibronner a (3462 m) 


23-Punta Helibronner. La fantastica terrazza panoramica


24-Punta Helibronner. La fantastica terrazza panoramica
25- Il Rifugio Torino (3375 m), storico punto di appoggio per gli alpinisti
26-Il Rifugio Torino (3375 m), storico punto di appoggio per gli alpinisti.

La terza tappa di 5 km, percorsi in venti minuti è forse la più spettacolare. La funivia riparte da Punta Helbronner per raggiungere Aguille du Midi, a 3842 m, ed è il punto più alto dell'escursione e si raggiunge col tragitto sospeso nella vallata nel cuore del Monte bianco. raggiunta la cima sono presenti due terrazze a livelli diversi per ammirare l'incantevole panorama.


27-Con i suoi 5 km di lunghezza porta dalla Punta Helbronner alla Aiguille du Midi, ossia al punto culminante della traversata 3.842 mt.

28 -Monte Bianco. Aiguille du Midi, arrivo della terza tappa. 

29-Si chiama un passo nel vuoto. E l'effetto brivido. Si trova letteralmente appeso all'Aiguille du Midi, il punto d'arrivo della funivia della terza tappa.


30-  E l'effetto brivido. appeso all'Aiguille du Midi, dettaglio 

Nelle tappe seguenti, nel vervante francese, la funivia in discesa affronta un dislivello importante, partendo da Aguille du Midi 3842 m, a 1030 m di altitudine per raggiungere Chamonix, dove a termine l'escursione di andata. 


31 -  Territorio francese.Panorama sulla terrazza "Chamonix", dalla funivia in discesa che affronta un dislivello importante, partendo da 3842 m( Aiguille du Midi )a 1030 m di altitudine una volta arrivati a Chamonix. Qui termina la traversata. 










Nessun commento:

Posta un commento