A Matteo Renzi


Matteo Renzi. Sembra estraneo

8 Aprile 2015

Sig. Presidente del Consiglio Matteo Renzi.


Bene a  un governo che finalmente decide di andare avanti a fare le riforme.  Bene a un governo che si esalta a quel pilotato gioco politico europeo dello spread che ha fatto scendere per far  ripartire l'economia, anche se i dati dell' Istat di questi giorni con disoccupazione e pressione fiscale sempre in aumento,  farebbero presupporre  il contrario.
Detto ciò, Sig. Presidente, a chi il compito di proteggere i cittadini dagli episodi di violenza che quotidianamente si manifestano? Le istituzioni sembrano dissociarsi da questi episodi sempre più frequenti che mettono in pericolo la democrazia e la libertà della nazione. Non è compito del governo affrontarli?
Mi riferisco in particolare ai furti in continuo aumento, sia  per strada che  nelle abitazioni. Che desolazione vedere quelle persone anziane selvaggiamente picchiate o addirittura uccise per pochi euro!
Non passa giorno che non ci siano  donne violentate o ancor peggio, e se ne parla da anni ma poco o nulla cambia.
Che dire del dilagante fenomeno del bullismo dei ragazzi delle scuole e della incapacità o impossibilità degli  insegnanti di intervenire?  A tale proposito, che tristezza  nel vedere quel  filmato girato  in una classe di un istituto superiore di Conegliano, in Veneto, trasmesso  pochi giorni  fa dalla televisione di Stato dove un  insegnante, con rifiuti in testa e assordato da cori umilianti, è stato  costretto a lasciare l'aula? Due studenti  espulsi dall’ istituto sono la soluzione?
E poi ancora, altri bulli in strada che, senza nessun motivo , si avvicinano alle persone e le colpiscono vigliaccamente facendole cadere rovinosamente a terra.
Potrei continuare perché, specie nelle grandi città abbandonate a se stesse, oramai succede di tutto,  ma vorrei chiederle Sig. Presidente:  "E' questa l'Italia che cresce e  si rinnova e alla quale dobbiamo abituarci?"  Spero di no e anche se non avrò risposta,  prima che sia troppo tardi,  spero che il governo assieme alle riforme necessarie,  con provvedimenti adeguati,  affronti seriamente anche questi  problemi  intervenendo là dove, o per negligenza o incapacità delle persone responsabili,  questi episodi si manifestano.

Gilberto Renzi

Nessun commento:

Posta un commento