Bertinoro


1-Regione Emilia Romagna

2-Provincie dell'E.R


3-Provincia di Forlì


4-Bertinoro, panorama. Situata nel cuore della romagna, sulle appendici delle prime colline dell'Appennino forlivese, a 15 km da Forlì e 13 km da Cesena. Bertinoro domina un suggestivo paesaggio la cui vista si estende sino al mare.

5-Bertinoro, perché visitare il Borgo medievale. Oltre per l'ospitalità e per la splendida vista panoramica che si gode dalla   centrale Piazza della Libertà, da cui l'appellativo di "Balcone della Romagna", la località è  un tipico esempio di cittadella medievale ricca di mura, torri e case antiche, nota anche come "Città del vino". la leggenda vuole infatti che Galla Placida, figlia dell'imperatore Teodosio, di passaggio in questi luoghi, assaggiato il vino in un umile coppa, dicesse: "non di così rozzo calice sei degno, o vino, ma di berti in oro", da cui il nome della cittadella. 


6-Bertinoro. CA DE BE (La casa del ere). Sotto il magnifico terrazzo della Piazza della Libertà sta la Ca' de Be' (Casa del Vino), locale panoramico inaugurato dal Tribunato di Romagna e dall'Ente Tutela Vini, nel 1971, dove si possono degustare i rinomati vini romagnoli. La Ca' de Be' ospita al suo interno l'esposizione degli antichi utensili per la vinificazione oltre che suppellettili e cimeli; nel terrazzo esterno sono collocate, la Campana dell'Albana, con interessanti basso rilievi, del maestro Bardeggia e la pigiatura dell'uva in ceramica si Dalmonte.


7-Bertinoro, La Piazza della Libertà, dove si affaccia il Palazzo Comunale edificato nel 1306 come sede del potere e amministrativo, è attualmente sede Comunale.


 
8-Bertinoro, attigua al Palazzo Comunale, la Torre civica, maestosa, sovrasta la Colonna dell'ospitalità e delle anella simbolo del paese, eretta nel 1300.  


9-Bertinoro, dalla Piazza, la Cattedrale di S. Caterina, patrona  del borgo, edificata nel 1500

10-Bertinoro, balcone sulla Romagna. In Piazza della Libertà, di fronte al Palazzo comunale, balcone panoramico dal quale la vista spazia da S. Marino a Bologna. Di fronte il mare adriatico che nelle giornate più limpide si può scorgere la riviera romagnola.


11-Bertinoro, vicolo


12-Bertinoro,scorcio


13-Bertinoro, dalla cima del Monte Cesubeo, domina sulla cittadella  la maestosa e millenaria rocca. Un edificio anteriore al X secolo, dove soggiornò l'imperatore Federico Barbarossa nel 1177 con la sua corte e le sue milizie, poi sede vescovile dal 1584. ancor oggi la struttura difensiva mantiene ben conservato il suo aspetto medievale. All'interno si trovano gli uffici e gli appartamenti dell'antica residenza vescovile, un ampio terrazzo rivolto verso il borgo e la grande sala seicentesca decorata con affreschi barocchi.


14-Bertinoro, oggi la Rocca ospita oltre il Centro  Residenziale Universitario dell'Alma Mater Studiorum di Bologna,  il Museo Interreligioso istituito recentemente dalla Diocesi  Forlì- Bertinoro.
15-Bertinoro, particolare dell'entrata

16-Bertinoro, a 4 km, non dimentichiamo di visitare la celebre  Pieve di San Donato in Polenta, basilica romanica del X secolo, cantata da Giosuè Carducci. L'idea suggerita dal Carducci che Dante fosse stato ospitato proprio qui dai Signori polentani di Ravenna è ormai diffusa. Ogni anno vi si tengono il Raduno Carducciano e cicli di letture dantesche. Nella frazione è presente e visitabile una torre con annessa parte del castello dei signori Da Polenta, il cui primo documento che ne cita la presenza, è del 1031.


17-Bertinoro, a circa 5 km, sorge Fratta Terme con il stabilimento termale, completamente rinnovato, conosciuta già all'epoca dei romani per le antiche fonti terapeutiche.

18-Parco delle Terme di Fratta


19-Bertinoro, scendendo lungo la Via Consolare, dopo circa 3 km, si raggiunge l'antico Santuario della Madonna del Lago che custodisce la miracolosa immagine della Vergine con il Bambino di scuola greco-bizantina dell'XIII secolo

20-Bertinoro, interno dell'antico Santuario della Madonna del Lago

Nessun commento:

Posta un commento