L' EUROPA è un "affare" per tutti?





Francois Hollande Angela Merkel

9 Gennaio 2013

L’Unione Europea è un “affare”per tutti?
Poco più di un anno fa i partner europei di Germania e Francia ridevano di noi.
Col governo Monti ci hanno fatto credere di avere riacquistato fiducia e attendibilità, addirittura che l’Italia fosse diventata un partner trainante per quell’Europa sempre più unita.
Tutte “balle”! Hanno sempre continuato a rimproverarci.
L’ultimo rimprovero é di questi giorni: l’IMU non va bene, troppa disoccupazione, le carceri sempre più disumane, ecc. Tutte cose che sono peggiorate in queste ultime settimane mentre con Monti in carica la stessa Europa elogiava lui e il suo governo per i provvedimenti presi.
La Germania e la Francia e quindi l’Unione Europea, chiunque governi il nostro paese non continueranno a prendersi gioco di noi?
Siamo certi che non stiano meglio quei paesi che hanno scelto di rimanere fuori dall’Europa e che non vadano peggio quelli che ne fanno parte?
Non vorrei che diventare sempre più europeisti significhi per l’Italia rimanere sempre più fanalino di coda assieme alla Grecia, Spagna e Portogallo e consentire ancora alle solite due nazioni, Germania e Francia, di dettar legge e trarne tutti i vantaggi.
Credo sarebbe stato meglio pensare a una forte Unione Europea solo per i grandi temi importanti, come la difesa delle nazioni contro le organizzazioni criminali, gli aiuti certi contro le grandi catastrofi ambientali, ecc. Per il resto sarebbe molto meglio lasciare che ogni governo affronti i problemi interni come meglio crede.

Nessun commento:

Posta un commento