Castelmezzano


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.





Provincia di Potenza

1 - Uno dei Borghi più belli d'Italia



2 - Panorama del borgo di Castelmezzano- Castelmezzano è un comune in provincia di Potenza, tra i tesori più belli della Basilicata. Castelmezzano è una delle due stazioni dove si effettua il Volo dell’Angelo. Lo spettacolo più affascinante di Castelmezzano è quello offerto dallo scenario delle Dolomiti Lucane che gli fanno da sfondo. Nel tempo la pioggia e il vento hanno scavato in questa roccia arenaria sagome a cui la tradizione popolare ha dato nomi particolari, infatti con particolari condizioni di luce e di ombre assumono la forma di becco della civetta, di bocca di leone, di incudine e di aquila reale. 


3 - Dista 36 km da Potenza- nelle Dolomiti Lucane, il  Borgo di  Castelmezzano,  750 m s.l.m. uno dei paesi più emozionanti della Provincia di Potenza

4 - Il borgo di Castelmezzano Potenza- L’arrivo nel piccolo borgo è alquanto inusuale perché vi si entra da una galleria scavata nella roccia dopo aver superato una spettacolare gola, all’uscita dalla galleria Castelmezzano appare come un piccolo presepe arroccato e protetto dalle Dolomiti Lucane.

5- Potenza-Borgo di Castelmezzano è adagiato sulle dolomiti Lucane- La struttura urbana di Castelmezzano è tipicamente medievale, un agglomerato concentrico di case con tetti a lastre di pietra arenaria incastrate in una conca rocciosa. Passeggiare per il centro storico è particolarmente suggestivo per la presenza delle costruzioni inserite nella nuda roccia, per le numerose scale ripide che si aprono tra i vicoli e che invitano a salire alle vette sovrastanti e godere dei meravigliosi panorami delle Dolomiti Lucane. Proprio questo rapporto equilibrato del centro abitato con le componenti naturali, rispettando il paesaggio circostante, ha permesso a Castelmezzano di essere definita città-natura ed inserita nel club de I borghi più belli d’Italia.

6 - Castelmezzano, di notte sotto la neve...

7- Castelmezzano uno fra i più belli Borghi D'Italia--

8 - Il borgo di Castelmezzano - Dolomiti Lucane-

9 - Castelmezzano - Dolomiti Lucane- Gradinata di veduta- 

10- Castelmezzano rientra con il suo territorio nell’area del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane che offre oltre alle incontaminate bellezze paesaggistiche, tracce di una storia millenaria per la presenza delle mura megalitiche dell’insediamento lucano di Croccia Cognato del IV sec. a.C

11 - Castelmezzano - Le sue origini risalgono ai coloni greci, ma fu con i Normanni che il paese raggiunse la prosperità

12-Castelmexxano, via-del-borgo 

13- Scalinata del borgo di  Castelmezzano Potenza

14 - Castelmezzano, le stradine del centro storico

15 -  Castelmezzano-Parco-Sono molti i percorsi in pietra da poter percorrere questa gradinata porta alla Cappella della Madonna Della Ascensione fatta tutta in pietra locale


16- Castelmezzano. Chiesa Madre di Santa Maria dell'Olmo. Al centro una nicchia ospita l’affresco di San Rocco protettore del paese. L’interno, ad una sola navate e quattro cappelle, custodisce numerose opere di alto valore artistico tra cui la bella statua della Madonna dell’Olmo, scultura lignea di grande pregio databile alla fine del XIII secolo, e ancora la tela della Sacra Famiglia firmata da Giovanni De Gregorio.
17- Castelmezzano- Chiesa Madre di Santa Maria dell'Olmo è uno degli edifici religiosi lucane presenti nel comune.

18- Castelmezzano, Interno- chiesa di Santa Maria dell’Olmo Madonna in trono

19 -Castelmezzano. Interno della chiesa Opera in ferro battuto -Altare


18 - Castelmezzano. La Casa di Giulietta Bed and Breakfast -La Casa di Giulietta si trova nel cuore del borgo antico di Castelmezzano, dove è possibile effettuare il Volo dell’Angelo. La struttura è ubicata nelle vicinanze del fortilizio Normanno.Fu costruita agli inizi del 1900 da Antonio Campagna (detto P’nponio), al suo ritorno dagli Stati Uniti, dove, come molti altri Italiani, era emigrato nella seconda metà del 1800 e dove, in epoche diverse, fino agli anni ‘60, emigrarono anche i suoi figli ed i suoi nipoti, per i quali La casa di Giulietta è sempre stata la casa del ritorno.  Una di queste nipoti, Giulietta, appunto, la rilevò e, insieme al marito, la ristrutturò agli inizi degli anni ’70. 




19- La Casa di Giulietta -  a Castelmezzano (PZ)- Le originarie grandi stanze dell’edificio, hanno ospitato per oltre cinquant’anni le feste nuziali di diverse generazioni di Castelmezzanesi.


20 - La Casa di Giuliettat a Castelmezzano- Oggi, nuovamente ristrutturata, la Casa di Giulietta è diventata un’affittacamere che si eleva su tre piani autonomi, con 2 camere doppie e 3 camere triple, confortevoli e finemente arredate, ognuna con riscaldamento, televisore e bagno con doccia.

21 - La Casa di Giulietta a Castelmezzano.- Al secondo piano, dal quale fra gli altri, è possibile scorgere le rocce su cui fu insediato l’antico fortilizio Normanno ed una delle due linee del Volo dell’Angelo, si trovano una spaziosa cucina/soggiorno, la stanza della Violetta e la stanza del Pesco.

22- Un volo di oltre un chilometro e mezzo in poco più di un minuto. È un tempo brevissimo che però apre un sogno lunghissimo e antico: il Volo di Icaro. Le ali non sono di cera, sono “ali meccaniche”, ovvero un carrello che assicura saldamente al cavo d’acciaio e che collega i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa posti uno di fronte all’altro su due pinnacoli rocciosi.

23-Castelmezzano e Pietrapertosa -volo-angelo-  La prima, detta di San Martino che parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 mt raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h.  La linea peschiere, invece, permetterà di lanciarsi da Castelmezzano (quota di partenza 1019 mt) e arrivare a Pietrapertosa (quota di arrivo 888 mt) toccando i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri! 




24- Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d'acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere il VOLO DELL'ANGELO.


25 -In volo d'angelo, dal partire dal 27 aprile si può scegliere se librarsi in cielo da soli o in coppia.

Nessun commento:

Posta un commento