Pisticci



Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Mappa Province

Reg. Basilicata

Prov. di Matera
1 - Panorama di Pisticci - Pisticci sorge  nella parte centro-meridionale della provincia di Matera. L'abitato di Pisticci ha la forma di una S, formando una sorta di anfiteatro naturale, caratteristica per la quale, data la sua posizione strategica e dominante, è denominata il balcone sullo Jonio o l'anfiteatro sullo Jonio. 

2 - Pisticci sorge a 364 m s.l.m. nella parte centro-meridionale della provincia Matera e si estende tra i fiumi Basento, ad Est, e Cavone, a Ovest,

3 -Pisticci- La storia di Pisticci è fortemente legata alle frane che più volte, nel corso del tempo, ne hanno modificato la topografia, la toponomastica e la storia.

4 - Pisticci - Dall' alto

5 -Pisticci,  in fondo la Chiesa-Madre

6 - Pisticci- La Chiesa-Madre-  Sorge sui resti di una chiesa preesistente del 1212, di cui rimane il campanile con due ordini di bifore. L'attuale edificio fu terminato nel 1542, con la costruzione di altre due navate oltre a quella della chiesa precedente, ed è opera dei Mastri Pietro e Antonio Laviola, fratelli mantovani in fuga dalla loro città natale perché accusati di omicidio che si stabilirono a Pisticci.

7 - Pisticci ( Chiesa Madre di San Pietro e Paolo )- La chiesa è di stile romanico-rinascimentale, con tetto a doppio spiovente e pianta a croce latina, si compone di tre navate e all'incrocio tra la navata principale e il transetto si erge una grande e alta cupola emisferica.

8- Pisticci-la-chiesa-madre--Le navate laterali ospitano cappelle e altari barocchi che furono edificati sopra gli ipogei dove venivano seppellite personalità importanti nella vita del paese. Gli altari sono intagliati in legno e dorati, con incastonate tele e statue di cartapesta attribuite a Salvatore Sacquegna.

9- Pisticci-Chiesa Madre interno

10 - Pisticci-La torre dell'orologio e sullo sfondo la cupola della Chiesa Madre

11 - Pisticci - L'Abbazia Santa Maria La Sanità del Casale  presumibilmente costruita intorno al 1087 è un santuario diocesano Il complesso è in stile romanico pugliese, costruito in pietra locale. L'abbazia è stata uno dei santuari del Giubileo del 2000. La statua della Vergine è una scultura in legno del XII secolo e fu incoronata da papa Giovanni Paolo II il 27 aprile 1991 a Pisticci davanti ai lavoratori e ai fedeli lucani.

12- Il Castello di San Basilio è un castello situato in territorio comunale di Pisticci vicino alla strada provinciale Pisticci-mare.

13- Pisticci-San Basilio - Castello di San Basilio- Fu costruito come masseria fortificata intorno al VII secolo dalla comunità monastica dei basiliani. Divenne poi feudo normanno assumendo sempre più le caratteristiche di un castello con la costruzione del torrione centrale. Dai feudatari normanni fu in seguito donato alla comunità benedettina dell'abbazia di Santa Maria del Casale di Pisticci.

14 - Pisticci- Castello S. Basilio.

15 - Pisticci_ Castello di San Basilio

16- Pisticci-interno Castello di San Basilio,.

17- Pisticci- Chiesa-Cristo-Re - Cristo Re è uno degli appellativi di Gesù Cristo basato su diversi passaggi biblici, in uso in tutte le confessioni cristiane. I cattolici, gli anglicani, i presbiteriani e alcuni luterani e metodisti celebrano una festività in suo onore, la Solennità di Cristo Re.

18 - Chiesa di Cristo Re.- interno

19- Pisticci-Chiesa rurale di San Leonardo- Chiesa di San Leonardo: fondata intorno all'anno 1000 dai Normanni. Restaurata recentemente si trova fuori dall'abitato di Pisticci 

20 - Torre Bruni- torre cilindrica, ritenuta antichissima, anche se se ne ignora la data di costruzione.


Nessun commento:

Posta un commento