Pisa


Galleria  di immagini,  di alcune cose, fra le più  importanti da visitare.
Alcune foto  e parte descrittiva fanno parte del portale: http:// ww.10cose.it/pisa/cosa-vedere-pisa
Doppio clic  sulla foto per aprire la galleria  e vedere tutte le immagini.


Pos. Reg.Toscana
Prov. Toscana

Reg. Toscana
Mappa prov. di Pisa

1 -Pisa. Panorama su una delle più belle città d’arte in Italia. 

2 -Pisa. Panorama del centro della città con in alto a destra la famosa Piazza del Duomo.

3 -Pisa. Panorama sulla bellissima Piazza del Duomo che raccoglie, in un complesso architettonico unico al mondo, non a caso definito Campo dei Miracoli.

4 -Pisa. Piazza dei Miracoli con i principali monumenti religiosi della città che andremo a conoscere in dettaglio: la Torre, il Duomo, il Battistero ed il Campo Santo.

5 -Pisa. Piazza dei Miracoli da altra angolazione.

6 -Pisa. La torre pendente di Pisa, per la sua caratteristica pendenza è il simbolo della città ed è il più celebre monumento di Piazza del Duomo. Costruita tra il XII e il XIV secolo, la Torre pende perché il terreno ha ceduto già nelle prime fasi di costruzione e da allora è rimasta così. La Torre di Pisa alta 56 metri,  è stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

7 -Pisa, Il duomo di Santa Maria Assunta, al centro della Piazza dei Miracoli,  con inizio della sua   costruzione  nel 1064, è capolavoro del romanico, in particolare del romanico pisano, rappresenta la testimonianza tangibile del prestigio e della ricchezza raggiunti dalla Repubblica marinara di Pisa nel momento del suo massimo splendore.

8 -Dettaglio della facciata del Duomo di Pisa.

9 -Pisa. Interno della cattedrale  molte sono le opere da ammirare di notevole importanza come: Il grande mosaico absidale del Cristo in trono tra la Vergine e san Giovanni è reso famoso dal volto di san Giovanni, di Cimabue nel 1302 e sopravvisse miracolosamente all'incendio del 1595. Proprio quel San Giovanni Evangelista fu l'ultima opera realizzata da Cimabue prima della morte e l'unica di cui esista una documentazione certificata. l'affresco con Madonna con Bambino del pisano Maestro di San Torpè nell'arco trionfale, Il pergamo, capolavoro sempre di Giovanni Pisano (1302-1310) 

10 -Pisa. Interno della cattedrale, dettaglio. 

11 -Pisa, interno del  Duomo. Cappella del Santissimo Sacramento

12  -Pisa. Duomo. Il pergamo di Giovanni Pisano.

13 -Pisa. Duomo,Pisano, dettaglio del pergamo, Ercole, una rarissima raffigurazione di nudo del medioevo

14 -Pisa. La cosiddetta Lampada di Galileo e la cupola del duomo

15 - Pisa. Battistero che è il più grande battistero in Italia. è un altro degli edifici che formano il complesso monumentale di Piazza del Duomo (o Piazza dei Miracoli). La sua costruzione, iniziata nel 1153, è opera dell’architetto Diotisalvi, ma molte sculture della facciata sono state realizzate da Nicola Pisano e dal figlio Giovanni. 

16 -Colonnato Interno - - Battistero di San Giovanni (Pisa)

17 -Pisa.. Il Camposanto Monumentale di Pisa è l’ultima meraviglia del Campo dei Miracoli,un luogo sacro perché i crociati portarono qui la terra santa presa sul monte Golgota, appena fuori Gerusalemme. 

18 -Pisa.. Nel  Camposanto Monumentale, vi sono seppelliti i personaggi pisani più illustri e vi si trovano opere d’arte dall’età etrusca, a quella romana e medievale fino a capolavori del secolo scorso.

19 -Pisa.I Lungarni. Pisa è nota anche per i suoi spettacolari lungarni: le vie che costeggiano il fiume Arno. I lungarni sono sia importanti punti di ritrovo per i giovani pisani, sia interessanti punti di riferimento per i turisti. Tra i vari lungarni, il più noto è quello mediceo che ospita i maggiori edifici storici della città, come il Palazzo dei Medici, il Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo in Soarta.

20 -Pisa. Sul Lungarno Gambacorti c’è un piccolo gioiello gotico, la chiesa di Santa Maria della Spina. Prese questo nome nel 1333 quando accolse la reliquia di una spina della corona di Cristo (ora esposta nella chiesa di Santa Chiara). All’interno c’è una splendida Madonna della Rosa di Andrea e Nino Pisano.

21 - Pisa. Sul Lungarno Gambacorti , la chiesetta di Santa Maria della Spina.

 22 -Pisa. Sul Lungarno Gambacorti , la chiesetta di Santa Maria della Spina.Vista laterale

23 - Pisa.   la chiesetta di Santa Maria della Spina. interno.


24 -Pisa, la chiesetta di Santa Maria della Spina. interno.

25 -Pisa. la chiesetta di Santa Maria della Spina, interno la Madonna della Rosa di Andrea e Nino Pisano.

26 -Pisa. Interno chiesa di Santa Maria della Spina, Madonna del Latte.

27 -Pisa, lungarno, ponte di mezzo.

28 -Pisa, lungarno, ponte di mezzo.

29 -Pisa. Piazza dei Cavalieri che  prende il nome dalla presenza, voluta dal granduca Cosimo I de’ Medici, del quartier generale dell’Ordine dei cavalieri di Santo Stefano.

30 -Pisa. Piazza dei Cavalieri dove si possono ammirare: Il Palazzo della Carovana, accanto c’è l’altrettanto splendido Palazzo dell’Orologio, la Canonica, il Palazzo del Consiglio dei Dodici, la chiesa di Santo Stefano e quella di San Rocco. 

31 -Pisa. Piazza dei Cavalieri. Il palazzo dell'orologio, edificio medievale in cui fu incorporata la “torre della Fame” dove nel 1289 morì il Conte Ugolino Della Gherardesca con i figli e nipoti, storia raccontata da Dante nella Commedia. 

32 -Pisa. Piazza dei Cavalieri, il  Palazzo della Carovana e la chiesa di Santo Stefano e quella di San Rocco. Al centro della piazza c’è la statua di Cosimo I in veste di Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri

33 -Pisa. Piazza dei Cavalieri, il  Palazzo della Carovana, esempio di architettura rinascimentale progettato da Giorgio Vasari che lo fece abbellire con figure allegoriche e segni zodiacali. 

34 -Pisa. Piazza dei Cavalieri. La Chiesa di Santo Stefano fu realizzata da Giorgio Vasari di cui all’interno c’è il dipinto Lapidazione di santo Stefano a cui si aggiunge una Natività di Cristo del Bronzino.

35 -Pisa. Piazza dei Cavalieri. La Chiesa di Santo Stefano, interno.

36 -Pisa. La Chiesa di Santo Stefano, interno, dipinto Natività di Cristo del Bronzino.

37 -Pisa. La Chiesa di Santo Stefano, interno,  il dipinto Lapidazione di santo Stefano di Giorgio Vasari. 

38 -Pisa. Il Murales di Keith Haring.  Nel 1989 di passaggio a Pisa, Keith Haring lascia alla città una straordinaria opera d’arte: è il murales “Tuttomondo”, dipinto sulla facciata posteriore del convento dei frati “Servi di Maria” della chiesa di S. Antonio che si trova a pochi metri dalla stazione. Questo è stato uno dei suoi ultimi murales. Dopo 20 anni “Tuttomondo” è ancora lì a ricordarci la vita breve e intensissima di questo straordinario artista.

39 -Passeggiando per il centro storico di Pisa probabilmente passerete da Borgo stretto.che è  la via più caratteristica del centro, con i portici , le botteghe, i tavolini dei caffè. Da via delle Colonne si accede a Piazza delle Vettovaglie, secolare luogo di mercato alimentare, in origine piazza de’ Porci. Finiti i portici di Borgo Stretto si arriva in Piazza del Pozzetto (Borgo Largo) ma prima fermatevi a vedere il tabernacolo in legno con all’interno una copia della Madonna dei vetturini di Nino Pisano.

40 -Pisa. Borgo Stretto.

41 -Pisa. Borgo Stretto visto da Borgo Largo

Nessun commento:

Posta un commento