Livorno


Galleria  di immagini,  di alcune cose, fra le più  importanti da visitare
Doppio clic  sulla foto per aprire la galleria  e vedere tutte le immagini.

Pos. Reg. Toscana

Prov. Toscana

Reg. Toscana
Mappa  pro. di Livorno

1 -Livorno, panorama.

2 -Livorno, panorama.

3 -Livorno. Panorama mozzafiato sulla città di Livorno,  dal santuario di Montenegro.

4 -Livorno. La Terrazza Mascagni, delimitata verso il mare, la  grande piazza è uno dei luoghi più suggestivi di Livorno, il suo pavimento a scacchiera è di  8.700 metri quadrati.

5-Livorno. Lungomare,  la Terrazza Mascagni dove al suo all'interno  è situato  l' Acquario della città.  

6 -Livorno, Piazza Mascagni, pavimento a scacchiera. 

7 -Livorno, Piazza Mascagni, pavimento a scacchiera, altra veduta verso l'orrizzonte.

8 -Livorno. Piazza Grande situata nel centro della città voluta dai Medici nel XVI secolo sulla quale sorgono alcuni importanti edifici quali il Duomo ed il Palazzo Grande (oggi palazzo comunale).

9 -Livorno. In Piazza Grande il Duomo, cattedrale di San Francesco. principale luogo di culto cattolico di Livorno.

10 -Livorno. In Piazza Grande il Duomo, interno, dove  si può vedere Cristo coronato di spine del Beato Angelico (Cappella del Santissimo Sacramento)

11 -Livorno. Duomo, interno, particolare del Cristo coronato di spine del Beato Angelico.

12 -Livorno, fortezza vecchia. S tratta di una fortificazione a margine del Porto Mediceo di Livorno e risale al secolo XVI  quando i Medici, divenuti padroni del castello di Livorno, avviarono un'importante trasformazione delle strutture preesistenti. Di fronte si vede il Palazzo Mediceo, tra i più antichi palazzi della città, sede della Caserma "G. Russo" della Guardia di Finanza.

13 -Livorno, fortezza vecchia.

14 -Livorno. Fortezza Vecchia ingresso.

15 -Livorno. Fortezza Nuova da non confondere con quella vecchia, si trovano distanti fra loro in posti diversi. E' una fortificazione di Livorno dotata di un grande parco pubblico con veduta suggestiva sui fossi e sulla piazza della Repubblica.

16 -Livorno. Fortezza Nuova, in basso ben visibile la grande Piazza della Repubblica.

17 -Livorno.Piazza della-Repubblica, una delle piazze più importanti di Livorno. Qui confluiscono Via Grande, via Garibaldi e via De Larderei. In essa si trovano le statue monumento a Ferdinando III e a Leopoldo II di Toscana.

18 -Piazza Della Repubblica, il-monumento a Ferdinando III.

19-Piazza Della Repubblica il-monumento  a Leopoldo II.

19 -Livorno, panoramica sulla   Torre del Marzocco.

21 -Livorno. La Torre del Marzocco è un'antica torre d'avvistamento risalente al XV secolo e che si innalza a Livorno, all'interno delle aree portuali situate a nord della città, è a tronco di piramide, rivestita di marmo bianco a forma   ottagonale. Salendo fino alla sommità si può ammirare un panorama immenso.

22 -Fosso Reale, Livorno,  è un fossato (da non confondersi con canale) che in origine seguiva il perimetro della città fortificata e che, in seguito, con l'abbattimento dei bastioni, ha perso definitivamente la sua funzione difensiva.

23 -Livorno panorama sulla piazza  Micheli, dove  sorge il Monumento dei Quattro Mori, uno dei simboli della città.

24 -Livorno.Il monumento dei Quattro mori è un celebre gruppo scultoreo che si innalza in piazza Micheli.  Fu fatto costruire da Ferdinando I de' Medici che posto nei pressi della possente cinta muraria, avrebbe così attestato l'autorità granducale agli occhi dei numerosi viaggiatori che avrebbero fatto scalo a Livorno. L'opera è costituita dai Quattro mori in bronzo incatenati alla base di un alto piedistallo, sopra il quale si innalza la statua del medesimo Ferdinando I.

25-Livorno, Il monumento dei Quattro Mori, particolare.

26-Livorno. Casa Natale di Amedeo Modigliani che si trova  in via Roma numero 38,  al suo interno si trova una notevole documentazione sulla sua vita.

27-Livorno Castello del Boccale.   è un grande maniero che si innalza a pochi km dalla città, a sud del quartiere di Antignano, lungo la strada costiera per Quercianella nel tratto di costa chiamato "Boccale" o "Cala dei Pirati", caratterizzato da una costa a strapiombo sul mare particolarmente suggestivo,..

28 -Livorno. Castello del Boccale, altra veduta. 

29 -Livorno. A pochi km dalla città, il santuario della Madonna delle Grazie, più noto come santuario di Montenero. Le  origini del Santuario risalgono  1345 e si trova sul colle di Monte Nero,  una collina che domina il mare e il porto di Livorno.

30 -Livorno. Il santuario Settecentesco è costituito da diversi corpi di fabbrica disposti attorno ad una piazza rettangolare accessibile attraverso una scalinata.  

31 -Livorno. Il santuario di Montenegro, all' interno,  l'altare maggiore si innalza uno splendido tabernacolo, opera di Giovanni Baratta e del nipote Giovanni Antonio Cybei (1752), che racchiude l'immagine sacra della Madonna di Montenero (XIV secolo). Nel transetto si trovano le statue ottocentesche di San Giovanni Gualberto e di San Bernardo, opera di Temistocle Guerrazzi.

Nessun commento:

Posta un commento