Reggio Emilia

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Reg. E.R.

 Pos. Reg. e Province 
Pro. di Reggio Emilia
1 Reggio Emilia, panorama

2 -Reggio Emilia, panorama sulla piazza San Prospero e la Basilica San Prospero.


3 - Reggio Emilia, panorama sulla piazza San Prospero dai leoni davanti alla basilica.

4  -Reggio Emilia. La basilica di San Prospero e il campanile. E' un edificio religioso sito in piazza San Prospero, nel cuore del centro storico di Reggio Emilia. È dedicata al patrono della città. La facciata risale alla metà del Settecento, opera di G.B. Cattani, e ospita undici statue di Santi protettori e dottori della Chiesa. Al limite del sagrato sono collocati sei caratteristici leoni in marmo rosso di Verona.

5 - Reggio Emilia. La basilica di San Prospero, l'interno è a    tre navate e croce latina, ospita nelle navate laterali opere pittoriche di autori cinquecenteschi, tra i quali Giovanni Giarola, Michelangelo Anselmi, Denis Calvaert, Ludovico Carracci e Tommaso Laureti. Tra le opere seicentesche si ricaordano le pale d'altare di Alessandro Tiarini e di Francesco Stringa. Notevoli anche i gruppi scultorei opera di Bartolomeo Spani e Prospero Sogari d. Il Clemente.

6 -La chiesa di San Giovanni Evangelista, nota anche come San Giovannino, è un edificio di culto sito in piazza San Giovanni, nel centro storico di Reggio Emilia. La facciata, in cotto, è incompiuta, mentre la nicchia che l'adorna, al cui interno vi è il mosaico di Sant'Antonio di Padova, è del 1956. 

7 - Reggio Emilia, interno. La chiesa presenta un'unica navata. Nella volta che congiunge la cupola con la porta maggiore vi sono affrescati in ordine Sconfitte del demonio, San Giovanni e Dio e Visione di San Giovanni. Ai lati del presbiterio vi sono due grandi tele, il Miracolo di San Giovanni ed il Transito di San Giovanni, entrambe del 1614, opere del bolognese Alessandro Tiarini.

8  -Reggio Emilia - Compianto in San Giovanni

9  Reggio Emilia. La piazza Prampolini o del Duomo

10 -La cattedrale di Reggio nell'Emilia, dedicata a santa Maria Assunta, è un edificio religioso sito in piazza Prampolini nel centro storico della città emiliana. Essa è cattedrale della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. La cattedrale è di impianto romanico, oggetto di numerose ricostruzioni e modifiche nel corso dei secoli.

11 - R.E, il duomo. L'interno è a croce latina e misura 73,30 metri di lunghezza. È a tre navate con arcate a tutto sesto su pilastri e con tre absidi semicircolari. Nel centro della croce s'erge la grande cupola; due cupole minori ornano le cappelle absidali. Il transetto e il capocroce poggiano sulla cripta.


12 -Reggio Emilia in  Corso Benedetto Cairoli, la Galleria Parmeggiani, intitolata ad Anna e Luigi Parmeggiani, è un museo di Reggio Emilia contenente una preziosa collezione di mobili, dipinti e tessuti, raccolti da Luigi Parmeggiani a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. La Galleria è un edificio che si presenta in stile gotico-rinascimentale, costruito nel 1924 di proposito dal proprietario per esporre i suoi onori.

13 -Reggio Emilia, La Galleria Parmeggiani. Nella pianta, nella facciata e nel salone d'ingresso il palazzo vuole ricordare le oreficerie Marcy di Parigi. Oggi la Galleria Parmeggiani è parte del percorso dei Musei Civici del comune emiliano ed è a tutti gli effetti un museo del XIX secolo. 

14 -Reggio Emilia. Particolare della facciata della Galleria Parmeggiani

15 -Reggio Emilia. La Galleria Parmeggiani, interno  il salone centrale

16 -Reggio Emilia. Panoramica Piazza dei Teatri. Piazza dei Teatri è collocata tra l'isolato San Rocco e i Giardini Pubblici e in questo ampio spazio si affacciano il Teatro Valli (Teatro Municipale), il Teatro Ariosto, il Teatro Cavallerizza, Palazzo Carmi e la Chiesa di San Francesco. I nomi ufficiali delle piazze in cui sono situati questi teatri sono Piazza Cavour e Piazza della Vittoria. 



17 -Reggio Emilia - Teatro Valli )e Monumento alla Resistenza, in piazza Martiri. Il Teatro Municipale intitolato all’attore emiliano Romolo Valli nel 1980, fu costruito tra il 1852 e il 1857 grazie al progetto dell'architetto Cesare Costa di Modena,

18 - Reggio Emilia, interno del  teatro Municipale 

19 -Reggio Emilia. Teatro Ariosto con sullo sfondo la galleria Parmeggiani.

20 -Reggio Emilia.Teatro Ariosto, facciata. Il Teatro Ariosto è uno dei maggiori palcoscenici della provincia emiliana; venne edificato tra il 1740 e il 1741 su progetto di Antonio Cugini, ai bordi di Piazza della Vittoria, nel cuore del centro storico di Reggio.

21 - Reggio Emilia Teatro Cavallerizza, in viale Allegri  Il Teatro Cavallerizza è il uno dei più grandi e importanti teatri della provincia, insieme al Teatro Valli e al Teatro Ariosto. il Teatro Cavallerizza può ospitare fino a 500 persone. 

22 -Reggio Emilia Oratorio del Cristo, in corso Garibaldi e Piazza Roversi

23 -Reggio Emilia L'Oratorio del Cristo, denominato anche del Ss. Crocifisso, è una Chiesa situata in piazzale Roversi, sempre nel centro storico del comune. E’ stato edificato in stile barocco e venne costruito proprio per preservare nell’abside un affresco del santissimo crocefisso con la Vergine Addolorata inginocchiata ai suoi piedi. Il dipinto ad olio su intonaco è opera di un artista reggiano anonimo che lo creò durante la peste nella prima metà del XVII secolo. 

24 -Reggio Emilia -Piazza del Monte con il Palazzo del Capitano.

25-Reggio Emilia - Palazzo del Capitano del Popolo. Il Palazzo del Capitano del Popolo è un edificio storico collocato in piazza del Monte, nel centro storico di Reggio Emilia. Fu edificato verso la fine del XIII secolo, come sede del Capitano del Popolo

26 - Palazzo del Capitano del Popolo in Reggio Emilia. Le facciate dello stabile che danno sulla via Emilia e sulla piazza presentano stemmi dei Capitani e il sigillo della Società del Popolo e delle Arti di Reggio, mentre l’ampio salone interno, che un tempo serviva ai consigli della comunità, è stato ripristinato con il rifacimento del soffitto a capriate scoperte e con il recupero delle decorazioni superstiti raffiguranti scudi araldici e teste di Santi, tutte opere del XIV secolo. 

27 -Reggio Emilia - Palazzo del Capitano, interno la sala Capitano del popolo

28 -  Reggio Emilia - Palazzo Scaruffi, oggi sede della Camera di Commercio, è situato proprio nel centro storico della città di Reggio Emilia, in via Crispi. L’edificio, risalente al XVI secolo, apparteneva alla famiglia Scaruffi, ricchi signori che commerciavano seta e spezie pregiate. Di Palazzo Scaruffi oggi resta solo il portale cinquecentesco in arenaria, il balcone in marmo veronese e le nicchie che ospitavano le due statue scolpite dal Clemente.

29 -Palazzo Scaruffi a Reggio Emilia. L'androne di accesso è ricoperto da una volta a padiglione con eleganti archetti e lunette sui quattro lati ed è caratterizzato da un doppio arco pensile, privo di colonna centrale, con capitello in marmo rosso sovrastato da due teste in terracotta, si pensa sempre sia opera del Clemente. L'ampio scalone che porta al piano nobile è stato ricostruito tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. 

30 -Reggio Emila Panorama sulla basilica della Ghiara.

31 - Il Tempio della Beata Vergine della Ghiara, denominato spesso Basilica della Madonna della Ghiara, è uno dei più importanti edifici del luogo e trova collocazione nel centro storico della città di Reggio Emilia, raggiungibile con tutti i mezzi pubblici. 

32 - Reggio Emila.  La Basilica venne costruita grazie alle offerte dei fedeli, a seguito di un miracolo avvenuto il 29 aprile 1596 e legato ad una immagine della Vergine che sorgeva nella zona. Si narra che il giovane Marchino, sordomuto fin dalla nascita, ottenne miracolosamente parola e udito mentre pregava davanti a dipinto del Bertone raffigurante un'immagine della Madonna. Proprio in quel punto, a sinistra del tempio, ora si trova un marmo in memoria del miracolo

33 - Reggio Emilia basilica della Ghiara. L'interno, in stile tardo-rinascimentale, ha diversi marmi e preziosi affreschi con cui la scuola dei Carracci, ispirandosi alle storie dell'Antico Testamento, ornò le volte e le cupole. 

34-Reggio Emilia basilica della Ghiara. Le volte affrescate e la cupola

35 -Reggio Emilia basilica della Ghiara. Il comune di Reggio Emilia commissionò al Guercino un'opera che oggi è ritenuta un capolavoro dalla critica: la "Crocefissione di Cristo, con ai piedi la Madonna e i Santi Maria Maddalena, San Giovanni e San Prospero.

36 -Tra le quattro maggiori porte di Reggio Emilia c’è la Porta di Santa Croce, l’unica che ha resistito alla demolizione delle mura cittadine. Il monumento è stato costruito per collegare la città al borgo di Reggiolo. Porta santa Croce risale al 1199, per volere del podestà Guidone Lambertino. Interrata nel 1551, venne riaperta soltanto nel 1859. 

37 --Reggio Emilia, la porta santa croce esterno verso la città

Nessun commento:

Posta un commento