Gubbio




Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Reg. Umbria

Prov. Umbria

Prov. di Perugia

1 - Gubbio, panorama

2 -Alle falde del Monte Ingino si adagia Gubbio, una delle più antiche città dell’Umbria come testimoniano le Tavole Eugubine, tra i più importanti documenti italici, risalenti all’incirca al II sec. a.C.

3 -Gubbio, Panorama. Magica atmosfera a Gubbio, sotto l’albero di Natale più grande del mondo.

4-Gubbio. Mura Urbiche. Le mura segnano il confine del centro storico. Sono ben conservate – risalgono al XIII secolo  e consentono l’accesso alla città attraverso sei porte.
5-Gubbio. Mure Urbiche. 
6- Gubbio. Teatro romano. Passate le mura antiche per trovarvi a tu per tu con il teatro romano realizzato nel I secolo a.C. La sua cavea poteva ospitare fino a seimila spettatori. Restaurato fra l’Otto e il Novecento, ancora oggi ospita spettacoli classici durante la stagione estiva. Nei pressi del teatro potete visitare anche i resti di un antico mausoleo


7- Panoramica Teatro romano

8- Gubbio. La Cattedrale o (Duomo  o Basilica dei Santi Mariano e Giacomo martiri), fu costruita negli ultimi vent'anni del dodicesimo secolo

9 -La Cattedrale di Gubbio (Duomo di Gubbio o Basilica dei Santi Mariano e Giacomo martiri),
facciata  

10 - Interno della Cattedrale di Gubbio  

11 - Gubbio. Un dipinto all'interno del Duomo ricorda la vicenda del lupo e di S.Francesco. 

12 - Gubbio. Un dipinto all'interno del Duomo la Natività di Gesù di Giuliano 

13-Gubbio. Palazzo Ducale Sorge di fronte al Duomo. Venne eretto per volontà del Duca Federico di Montefeltro nel secondo quattrocento. Al suo interno, il bel cortile composto da una serie di archi a tutto sesto sorretti da colonne e capitelli decorati e lo studiolo del Duca, copia fedele dell’originale esposto al Metropolitan Museum di New York. La dependance del Palazzo ospita il Relais Ducale, esclusivo hotel di charme affacciato su Piazza della Signoria. Poco più in là, nell’antico Palazzo Raffaelli, troverete l’Hotel Bosone Palace, altra residenza storica nel cuore di Gubbio.


13 - Palazzo Ducale, cortile interno


14- Gubbio- Palazzo dei Consoli Sulla scenografica Piazza Grande s’affaccia il Palazzo dei Consoli. Realizzato in stile gotico, testimonia l’importanza raggiunta da Gubbio in epoca medievale. È sede del museo civico e custodisce alcuni reperti archeologici rinvenuti nei dintorni. Fra questi, le Tavole Eugubine, sette tavole bronzee datate fra il III e il II secolo a.C. In cima al palazzo svetta la torre del campanone.


15 - Gubbio. La Chiesa di S. Giovanni, costruita fra il XIII e il XIV secolo, la facciata è gotica, mentre il campanile è romanico. L'interno è costituito da una singola navata. Molti degli affreschi originari sono andati perduti, rimangono frammenti di una Santa Caterina d'Alessandria e di uno sposalizio mistico di Santa Caterina 



16 - Gubbio. Chiesa di S. Giovanni con sulla sinistra il palazzo dei consoli.
  Dal 1998 al 2011 all'esterno della chiesa sono state girate numerosi scene dello sceneggiato di Don Matteo  
17- Gubbio. Fontana dei matti. A Gubbio potete aggiudicarvi la patente dei matti. Come? Raggiungete Largo Bargello. Troverete una piccola fontana cinquecentesca, giratele intorno tre volte: secondo la credenza popolare, ora avete la patente di matti e la cittadinanza eugubina.

18 - Gubbio, - La fontana del Bargello si trova davanti all'antico Palazzo trecentesco del Bargello.

19- Gubbio, in Largo San Francesco, la Chiesa di S. Francesco. Costruita nella prima metà del sec. XVII dall’Università dei Muratori nel luogo in cui, secondo la tradizione, si trovava la grotta ove visse il lupo di Gubbio. All’ interno è visibile la pietra su cui si dice che avvenne il patto di pace tra S. Francesco e il lupo. Nella chiesa sono inoltre conservati i Ceri ‘mezzani’ e le statuette di S. Ubaldo, S. Giorgio e S. Antonio collocate in cima ai Ceri nella celebre festa del 15 maggio. Il quadro rappresentante la Madonna con il Bambino e Santi è opera di Giovanni B. Michelini da Foligno.

20 -Gubbio.  Interno chiesa-di-San-Francesco-

21 -Gubbio, splendore medioevale


22 - Gubbio La Festa dei Ceri di Gubbio si tiene ogni anno nel mese di Maggio, alla vigilia della morte di Sant'Ubaldo, il santo patrono della città 

23-Gubbio. Basilica di Sant'Ubaldo. Raggiungete la cima del Monte Igino con la funivia. Qui troverete la Basilica di Sant’Ubaldo. Il santuario ospita le spoglie del santo e i ceri, protagonisti della festa dei ceri, ogni prima domenica di maggio.

24 -  Gubbio. Convento di Saint' Ubaldo.


25- Gubbio, entrata alla Basilica di Sant’Ubaldo


26-Gubbio. Parco Ranghiasci. Da un’antica porta della città, fra le vecchie mura, inizia la passeggiata nel parco, ad accompagnarvi, tigli, castagni, aceri e lecci, tranquillità e un delizioso tempietto in stile neoclassico.


27 - Parco Ranghiasci


28-Gubbio, gola del Bottaccione. A monte di Gubbio, verso il Monastero di Sant’Ambrogio, potete visitare una gola scavata in migliaia di anni dalle acque del torrente Camignano. La Gola del Bottaccione è famosa per una scoperta scientifica: nella formazione della Scaglia Rossa si trova un’alta concentrazione di iridio. Nel 1980 il ricercatore Walter Alvarez ipotizzò un’origine extraterrestre dell’iridio contenuto in questa argilla. Secondo gli studi di Alvarez, tale presenza testimonierebbe l’impatto di un grande corpo celeste sulla Terra: fu forse da questo impatto che nacquero i mutamenti climatici che condussero i dinosauri all’ estinzione. Vera o falsa che sia questa ipotesi, rimane intatto il fascino naturale di questa gola millenaria.

29 - Panorama su Gubbio ). Emozionante - funivia-partenza

30 - Gubbio. Parco di Monte Cucco-

Nessun commento:

Posta un commento