Orvieto


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Reg. Umbria

Prov. Umbria

Prov. di Terni






1- Orvieto-panorama-E' durante questo periodo,  XIII° secolo  che si ebbe un fervido lavoro di costruzione di palazzi ed edifici sacri tra cui spicca il celeberrimo Duomo, risalente al 1263, indubbiamente la testimonianza architettonica più importante della città, con la sua splendida facciata gotica e con la ricchezza delle decorazioni e delle cappelle interne. Nella città antica troviamo poi il Pozzo di San Patrizio, edificato nel 1527 su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, il Palazzo dei Sette del 1300, il Palazzo del Capitano del Popolo (XII° secolo) nel quale si tenevano le riunioni del Consiglio Popolare, le chiese di S. Andrea (XII° secolo), S.Domenico (XIII° secolo), S.Giovenale (XI° secolo), Palazzo Soliano (1262) al cui interno sono ospitati due musei : il Museo dell'Opera del Duomo ed il Museo d'Arte Moderna. Inoltre si ricordano il Teatro Mancinelli (1866), la suggestiva Città Sotterranea e la Necropoli del Crocefisso del Tufo risalenti al periodo etrusco.  

2-Orvieto, panorama di notte




3- Orvieto.  Il Duomo o cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Orvieto, in provincia di Terni, sede vescovile della diocesi di Orvieto-Todi e capolavoro dell'architettura gotica dell'Italia Centrale.  



4 - Duomo-di-Orvieto- La costruzione della chiesa fu avviata nel 1290 per volontà di papa Niccolò IV, allo scopo di dare degna collocazione al Corporale del miracolo di Bolsena.
5 - Orvieto-Interno-Duomo 

6 - Orvieto. Duomo, interno-La Cappella del Corporale. Affrescata da Ugolino di Prete Ilario (1357-1364). In primo piano il tabernacolo con il corporale (1358-1363
7 -Orvieto, particolare del Duomo. La Cappella del Corporale presenta affreschi basati su scene bibliche e rappresentazioni sacre. Tra di esse spicca la tavola dipinta raffigurante la "Madonna dei Raccomandati" di Lippo Memmi (datata 1320).
8-Duomo di Orvieto, dettaglio cappella del corporale, affreschi di Ugolino di Prete Ilario e aiuti (1357-64)

9- Orvieto. La Cappella di San Brizio. Affrescata prevalentemente da Luca Signorelli (1499-1504
10 - Orvieto. Duomo, interno- Resurrezione Della Carne - Luca Signorelli, Cappella Di San Brizio  

11- Orvieto, sul fianco destro della Cattedrale tra il 1406 e il 1444, sfruttando le trecentesche strutture di sostegno del transetto, la Cappella di San Brizio  resurrezione della carne, particolare

12-Orvieto. Piazza della Repubblica e facciata della Chiesa di Sant'Andrea

13 - Antica-chiesa-di-s-andrea-la-basilica-paleocristiana-traslata-forse-non-solo-simbolicamente-da-Bolsena- La Chiesa è visitabile ed aperta al pubblico. Importante rilevare che nei sotterranei della chiesa sono state trovate tracce di antiche costruzioni di epoca villanoviana e testimonianze di epoca etrusca e romana.

14 -Interno-Chiesa di Sant'Andrea - Orvieto

15 - Al centro di Orvieto, dominato dall’imponente Torre del Moro (già Torre del Papa), sorge l’antichissimo Palazzo dei Signori Sette Consoli delle Arti.

16- Orvieto - Torre del Moro-Inizialmente chiamata Torre del Papa e quindi ribattezzata del Moro probabilmente in relazione a tale Raffaele di Sante detto "il Moro"La torre è visitabile internamente e, giungendo alla sua estremità, si raggiunge lo spettacolare terrazzo (a circa 50 metri da terra) , dal quale si può godere di un bellissimo panorama a trecentosessanta gradi della città.

17 - Orvieto, in Piazza Ventinove Marzo la Chiesa di San Domenico. All'interno della chiesa però ancora oggi si conserva un'opera di grande valore, creata nel 1285 da Arnolfo di Cambio: il monumento funerario al Cardinale de Braye, per il quale furono utilizzati  anche "pezzi" di un antico sarcofago romano

18 - Orvieto, situata in piazza Febei,  la Chiesa di San Francesco. La chiesa ha anche la particolarità di essere stata costruita intorno al 1240 sul punto più elevato della rupe è una delle più antiche dell'Umbria e per lungo tempo fu frequentata dai frati francescani i quali, come i domenicani, furono una presenza costante nella città.


19 - Chiesa di San Giovenale-La più antica chiesa di Orvieto, fu costruita nell'anno 1004 sopra i resti di un antico tempio etrusco. San Giovenale è una chiesa affascinante nella sua austerità,  in stile romanico con pareti interne in parte ancora affrescate.
20 - Orvieto, la Chiesa di San Giovenale, interno 

21 - Orvieto. Piazza del Popolo, si trova il palazzo del capitano del popolo. E' uno dei numerosi palazzi medievali di Orvieto, risale al XIII secolo e prende il nome dal capitano del popolo che lo fece 

22 - Orvieto, in Piazza San Lorenzo il Palazzo Papale edificato nel 200 con preziosi affreschi, l'aula dei conclave e la loggia delle benedizioni, è anche sede del Museo Archeologico 

23 - Orvieto. Il Museo archeologico nazionale statale  in piazza Duomo, con sede nel Palazzo Papale, edificio risalente alla fine del Duecento, particolare: La Vergine del Maitani



24- Orvieto in Piazza del popolo il Palazzo Comunale.  La facciata del palazzo fu rinnovata dallo Scalza intorno al 1600

25 - Orvieto, in Piazza Duomo
 Museo Civico Claudio Faina

26 - Interno Museo Faina a Orvieto


27- Teatro-Mancinelli-Orvieto

28-Orvieto . Anello della Rupe, percorso Archeologico-Naturalistico

29- Porta Rocca della fortezza Albornoz

30 - La Rocca Albornoz a Orvieto

31-Il giro della rupe di Orvieto

32 - In fondo alla Cava, una via antichissima che per secoli ha costituito il principale accesso alla città, è situato l' ingresso occidentale, detto dai primi documenti ad oggi Porta Maggiore.

33 - Il giro della rupe di Orvieto

34 - Orvieto - La rupe e il Pozzo di San Patrizio

35- Orvieto. Ingresso del Pozzo di San Patrizio. Il  pozzo storico è una struttura costruita tra il 1527-1537, per volere del papa Clemente VII, desideroso di tutelarsi in caso di assedio della città in cui si era ritirato.Il pozzo fu costruito e progettato per fornire acqua in caso di calamità o assedio. L'accesso al pozzo, capolavoro di ingegneria, è garantito da due rampe elicoidali a senso unico completamente autonome e servite da due diverse porti, che consentivano di trasportare con i muli l'acqua estratta, senza ostacolarsi e senza dovere ricorrere all'unica via che saliva al paese dal fondovalle. 
Il pozzo profondo 54 metri è stato realizzato nel tufo dell'altopiano su cui sorge Orvieto.
Ha forma cilindrica a base circolare con diametro di 13 m.
Gli scalini sono 248, e i finestroni che vi danno luce sono 70.


36 - Entrata del Pozzo di San Patrizio a Orvieto

37-Pozzo di San Patrizio a Orvieto. Veduta dal basso  

38-Pozzo di San Patrizio a Orvieto. Vista interna del pozzo guardando verso il basso, si nota la passerella sopra la vasca di fondo che collega la rampa di discesa a quella di risalita

39-Pozzo di San Patrizio a Orvieto. Vista interna da una delle rampe

40 -Orvieto.  Pozzo della Cava- Questo pozzo, di recente scoperta, si trova in Via della Cava.Il pozzo fu interamente scavato a mano nel tufo litoide che costituisce la rupe orvietana. Esso ha una profondità di 36 metri, gli ultimi dei quali occupati dall'acqua della sorgente.

41 - Orvieto-Pozzo della Cava. La struttura è costituita da due parti accorpate: la prima, più grande, ha una sezione circolare con un diametro medio di 3 metri e 40 centimetri; la seconda, più piccola, ha invece una sezione rettangolare di lati 60x80 centimetri e presenta le tipiche “pedarole” etrusche, ossia delle tacche incise sulle pareti laterali per consentire la discesa e la risalita. 

42-Un-angolo-del-pozzo

43 -  Orvieto-Interno pozzo cava

 44- Il Tempio Etrusco del Belvedere a Orvieto- Il sito si trova appena si arriva all'ingresso della città di Orvieto, nelle vicinanze del Pozzo di San Patrizio e poco prima di Piazza Cahen. In una zona ombrosa e ricca di verde con una piacevole passeggiata che segue il perimetro della rupe. Nella foto i resti di un antico tempio etrusco del quale sono ancora ben visibili la pianta, la scalinata di accesso ed alcune parti delle fondamenta.


45 - La Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo a Orvieto---Essa si trova proprio al di sotto della rupe tufacea e si snoda lungo un percorso nel verde da dove emergono svariate tombe etrusche dalla caratteristica forma rettangolare.

46 - La Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo a Orvieto. 

Nessun commento:

Posta un commento