Vercelli

Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Reg. Piemonte

Prov. del Piemonte
Prov. di Vercelli
1-Vercelli dall'alto con al centro il Duomo

2-Vercelli, il Duomo che è la chiesa più importante della città.  Al suo interno sono sepolti diversi membri di Casa Savoia. Nel 1940  la basilica è stata dichiarata monumento nazionale.

3-Vercelli. Duomo o Cattedrale di S. Eusebio. Al suo interno, sono presenti numerose cappelle che testimoniano l'importanza storica-religiosa della cattedrale, diverse sono anche le opere d'arte importanti tra le quali spicca il monumentale Crocifisso Ottoniano.   

4-Vercelli Duomo, interno Crocifisso Ottoniano.   

5-Vercelli. Palazzo Arcivescovile adiacente al Duomo, il Museo del suo Tesoro. Questo straordinario patrimonio conservato all'interno viene costantemente presentato al pubblico attraverso un ricco programma di eventi con un' offerta diversificata e sempre aggiornata, con la collaborazione anche di musei, enti e istituzioni nazionali e internazionali.




6-Piazza Cavour, l'antica "Piazza Maggiore", nel cuore del centro storico  è la piazza più importante di Vercelli. Da almeno 8 secoli ne rappresenta il principale luogo di incontro dove si svolgono i più rilevanti momenti della vita cittadina. Cinta di portici in tutti i quattro lati  con traccie storiche del passato  tra le quali spicca la Torre dell'Angelo uno degli emblemi della città.

7-Vercelli, in via Galileo Ferraris la  Basilica di Sant'Andrea fondata nel 1219  e completata nel 1227, è uno dei monumenti più importanti della città. 

8-Vercelli, facciata della  Basilica di Sant'Andrea  

9-Vercelli, Basilica di Sant'Andrea, interno. Tra le opere d'arte conservate il monumento funebre a Tommaso Gallo l'abate Vittoriano proveniente da Parigi, risalente alla metà del XIV secolo.

10-Vercelli, la chiesa di San Cristoforo del 1515 

11-Vercelli, la chiesa di San Cristoforo.Navata centrale.   

12-Vercelli, la chiesa di San Cristoforo. Diverse sono le opere nel suo interno  di Gaudenzio Ferrari come la Madonna degli Aranci 1530. Sulla parete di fianco una grandiosa Crocifissione completa, ciclo di affreschi dedicati a Maddalena. Sulla parete opposta, la Cappella della Beata Vergine 1534. 

13- Vercelli, interno della chiesa di San Cristoforo di Gaudenzio Ferrari, Natività della Vergine , 1533-1534

14-Vercelli, in Piazza San Marco, collocata nella navata centrale della chiesa  di San Marco, "Arca"una struttura modernissima in vetro e acciaio. Questo innovativo è diventato uno dei simboli cittadini, dove si vede la capacità di coniugare l'antico e il contemporaneo. E' utilizzata per ospitare eventi e mostre tra le più importanti, il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari e la mostra dedicata alla Magna Charta e gli 800 anni dell' Abbazia di Sant'Andrea.  

15-Vercelli, in Piazza San Marco, interno dell'Arca.


16-Vercelli, la Sinagoga della comunità ebraica.  

17-Vercelli. Museo Leone, aperto nel 1910 presso la cinquecentesca Casa Alciati e il barocco Palazzo Langosco, dove ospita una collezione eterogenea ed eclettica: armi preistoriche, corredi di tombe egizie, vasi etruschi, mosaici medievali, porcellane , argenti e dipinti di epoca moderna. Di grande impatto la sala romana, con la famosa stele celto-latina che nel 1991 ha aperto la mostra dei Celti a Venezia (Palazzo Grassi)

18-Una sala all'interno del Museo Leone a Vercelli


19-Vercelli, il Museo Francesco Borgogna, ospita una vasta collezione di pittura, arti decorative, lastra fotografiche. Per la qualità e la quantità di opere che spaziano dal Medio Evo al Novecento, è considerata la seconda pinacoteca del Piemonte dopo la Galleria Sabauda di Torino.

20 -Interno del Museo Borgogna. Sala Verde 

21-Vercelli. Via Monte di Pietà, il Teatro civico   

22-Vercelli. Teatro civico interno

Nessun commento:

Posta un commento