Todi






Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Reg. Umbria



Prov. Umbria

Prov. di Perugia


1 -  Panorama di Todi. Un concentrato di bellezze per questo comune di circa 20.000 abitanti: il cuore è senza dubbio la Piazza del Popolo, piazza medioevale tra le più belle d’Italia, con il Duomo dedicato a S.Maria Assunta, il Palazzo dei Priori (XIII sec.), il Palazzo del Podestà. Poi è tutto un susseguirsi di stradine e vicoli con bei palazzi, scorci e affacci sulle vallate circostanti quanto mai suggestivi.
2 -  Todi. Una città medievale di una bellezza ed eleganza unica, sorge in cima ad una collina, ad una altezza di circa m. 400, a dominare l’incantevole valle del Tevere. Bellissima città dell’Umbria situata su un colle che domina la valle sottostante, piena di storia dalla civiltà Etrusca all’alto Medioevo. Città fortificata, ancora intatte le sue cinte murarie e le varie porte di primo, secondo e terzo livello che difendevano la città, bellissima la sua Piazza con i suoi Palazzi Monumentali e il Duomo.  
3-Todi, la porta della cittadina

4 - Piazza del Popolo a Todi.  La visita di Todi non può che iniziare dalla sua piazza maggiore, incorniciata dagli edifici storici più importanti della cittadina. Da una parte il simbolo del potere religioso, la Cattedrale dell’Annunziata; dall’altra, i tre palazzi del potere civile: il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Popolo e il Palazzo del Capitano. Ogni seconda domenica del mese la piazza ospita un grazioso mercatino dell’antiquariato.

5- Todi, altra veduta di   Piazza del Popolo  

6 -Todi, il  Duomo. La con cattedrale, intitolata a Maria S.S.Annunziata, ha la facciata squadrata, fiancheggiata da una torre campanaria e preceduta da un ordine di scale monumentali, è in stile romanico-lombardo e si affaccia sul lato nord di Piazza del Popolo. La sua fondazione risale al XII secolo ma l’edificio è stato rimaneggiato più volte dal Quattrocento in poi. Pregevole l’affresco del Giudizio Universale realizzato sul finire del Cinquecento da Ferraù Fenzoni, detto il Faenzone.

7-Todi, interno del  Duomo o Con cattedrale della Santissima Annunziata. Il Giudizio Universale realizzato sul finire del Cinquecento da Ferraù Fenzoni, detto il Faenzone.


8 -Todi, interno del  Duomo, dettaglio del Giudizio Universale

9- Palazzo dei Priori (Todi)-Sorge di fronte al Duomo, sul lato opposto della piazza. La sua facciata è solida, massiccia, quasi austera: è traforata da una serie di finestre con arcate a tutto sesto realizzate nel Cinquecento in stile rinascimentale. nel suo interno, da vedere le Sale delle Udienze, affrescate nel Trecento.

10- Todi. Il Palazzo del Popolo detto anche del Comune, del 1213, è tra i più antichi palazzi pubblici italiani. Iniziato in stile lombardo, l’edificio è unito al Palazzo del Capitano da una scalinata esterna a due rampe. In stile lombardo-gotico, risale al Duecento ed è uno dei più antichi palazzi comunali d’Italia. Il Palazzo del Popolo, insieme al Palazzo del Capitano, ospita il museo civico.

11 - Todi, il  Palazzo del Capitano risalente al Duecento, ha la facciata in stile gotico, nel suo interno al primo piano, la Sala del Capitano del Popolo, con affreschi del Trecento. Di fronte, il Salone del Consiglio Generale. All’ultimo piano, le collezioni del museo civico e della pinacoteca. Fra i tanti oggetti esposti, anche la sella di Anita Garibaldi – fonti storiche accreditano il passaggio da Todi dei garibaldini.

12 - Il Mastio  o Rocca di Todi. È il punto più alto di Todi con i suoi 411 metri. A commissionare la costruzione della Rocca, nel 1373, fu Papa Gregorio XI. Smantellata agli inizi del Cinquecento, rimane solo una torre circolare, battezzata il Mastio dai tudertini, e poco altro. Oggi l’area ospita un grande parco pubblico.
13 -Todi., tempio di  San Fortunato. Alla sommità di una scalinata si erge la chiesa francescana di San Fortunato, costruita tra il 1292 ed il 1328, ebbe nel XV secolo la facciata rimasta incompiuta. Semplicemente bellissimo,  la chiesa Tempio di San Fortunato è sita nella zona della acropoli di Todi vicino alla Rocca. 

14- Todi. la Chiesa francescana di San Fortunato, interno

15 - Todi, in via del Vescovado, il Monastero delle Lucrezie.  Pinacoteca. Palazzo Atti Palazzo Benedettoni- Abitato nel Quattrocento da una nobile marchigiana, Lucrezia della Genga, il complesso si trova nel rione Nidola, nei pressi del palazzo vescovile. Nel polo museale del monastero è ospitato il Museo Lapidario, una collezione di materiali lapidei dell’età antica, del Medioevo e dell’età moderna.
16 - Todi. Interno del Monastero Lucrezie


17 -Todi. La bella via alberata al di sotto di Piazza del Mercato vecchio conduce all'antichissima chiesa di S. Ilario  consacrata nel 1249. Possiede una facciata di stile lombardo e uno svettante campanile a vela. Nell'interno è conservato una Madonna della Misericordia, tela dello Spagna,


18- Todi- Tempio S.Maria della Consolazione si trova ai piedi del colle, all'esterno delle mura, in Viale della Consolazione. Se nel centro storico di Todi spiccano motivi e forme medievali, basta uscire dalle mura cittadine per cambiare panorama. Sulla strada per Orvieto spiccano la cupola e i volumi rinascimentali del Tempo di Santa Maria della Consolazione, uno dei simboli dell’architettura del tempo. Alto più di sessanta metri, l’edificio venne iniziato nel 1508 su progetto, pare, di Bramante, ma venne completato solo un secolo dopo con il contributo, fra i tanti, del Vignola.
19 - Todi- Tempio S.Maria della Consolazione 


20-Todi, interno del Tempio di Santa Maria della Consolazione  
21- Todi, panorama del   Castello di Petroro

22-Todi, a pochi chilometri, il Castello Petroro. Risale probabilmente al XIII secolo, si sviluppa su 2500 mq, con camere, ristorante e saloni polivalenti. La struttura si completa con un'area verde di oltre 1000 mq  e un parcheggio di 77 posti auto.
Da qualche tempo il castello è stato affittato all'associazione accademia nazionale delle arti, che ha sede nella frazione di Petroro e che ha ribattezzato il castello col suggestivo appellativo di Abbazia Ortodossa di San Martino,  disconosciuta sia dalle Chiese ortodosse che dalla Chiesa cattolica 
    


23- Todi. Castello Petroro , entrata

24 -Todi. Il Santuario di Collevalenza, panorama della piccola Lourdes.


25-Todi. A circa 9 km la frazione di Collevalenza,  una frazione di Todi, in Umbria. E’ conosciuta in tutto il mondo per il Santuario dell’Amore Misericordioso e l’Acqua miracolosa che sgorga. Il Santuario, di stile moderno, fu fatto erigere da Madre Speranza di Gesù, al secolo Maria Josepha Alhama Valera negli anni ’50.
La cittadina umbra, in passato ha sempre sofferto per la mancanza di acqua potabile e nel 1960 a Madre Speranza, in estasi, le fu indicato dal Signore il luogo dove trovare l’acqua per la realizzazione delle piscine per il bagno dei malati e quindi fu escavato un  pozzo di 122 metri e dopo 10 mesi e una serie di complicazioni fu trovata, finalmente, l’Acqua Miracolosa. Solo nel 1978, dopo molte vicissitudini, la Chiesa concesse il permesso di poter usare le piscine. Questo luogo mistico è considerato “La Piccola Lourdes” ed ogni anno, infatti, migliaia di pellegrini giungono da tutte le parti del mondo per poter prendere un po’ d’acqua da portare ad un parente gravemente malato o immergersi nelle piscine.La suora spagnola, deceduta nel 1983 a Collevalenza, è stata Beatificata il 31 Maggio 2014 in seguito alla guarigione immediata, nel 1999, di un bambino colpito da grave intolleranza alimentare.



26-Lodi. Santuario-di-Collevalenza, esterno
27-Lodi. Santuario-di-Collevalenza, interno

Nessun commento:

Posta un commento