Lago Trasimeno


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Reg. Umbria

Prov. Umbria

Prov. di Perugia


1 -Lago Trasimeno. Tutta l’area del Lago Trasimeno che ha avuto una grande importanza strategico-militare, come ricordano ancora oggi le tante fortezze lungo le rive. Quarto lago d’Italia,   Il Trasimeno è stato teatro di battaglie sin dall’antichità, e sulle sue rive Annibale sconfisse i Romani nel 217 a.C.. Sulle coste i villaggi si consolidarono nei secoli e sulle isole sorsero monasteri e conventi che divennero poi attive comunità di pescatori. Il Trasimeno è ormai oggi una nota area turistica ricca di alberghi, ostelli, bed&breakfast e agriturismi. Si tratta di un luogo adatto a famiglie per bambini come ai giovani. Qui si praticano numerose attività sportive: windsurf, tennis, golf e addirittura skydiving grazie alla vicina scuola di paracadutismo. Sul lago si affacciano molti paesi più o meno interessanti, ma tutti degni di una visita: la città fortificata di Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno e la sua frazione Vernazzano con la torre pendente (più di quella di Pisa), Passignano sul Trasimeno e la sua rocca, Magione, Panicale,, Paciano e tante altre che insieme formano un enorme comprensorio turistico. Delle tre isole del lago (Polvese, Maggiore e Minore) solo la Maggiore è abitata e visitabile tramite un servizio di traghetti: fu in passato anche eremo per San Francesco. La bellezza del lago è tale che incantò scrittori come Goethe e Byron, che la descrissero nei loro racconti di viaggio.

2-Mappa del Lago Trasimeno


3- Lago Trasimeno. Castiglione del Lago è il più pittoresco paese del Lago. Il nome deriva dalla fortezza medievale eretta verso la metà del Duecento e chiamata “Castello. Castiglione del lago è tra i borghi più belli d'Italia. Il borgo nel quale oggi si trovano numerose botteghe di prodotti della zona prevalentemente gastronomici, era un tempo protetto da una imponente struttura muraria che lo rendeva una delle più importanti fortezze del sistema difensivo ideato da Federico II di Svevia nel 1247, successivamente il Castello fu dotato di una seconda cinta muraria interna alla prima, che lo rese praticamente imprendibile tramite attacco diretto. 

4- Lago Trasimeno. Castiglione del Lago., è  Assolutamente piacevole e rilassante passeggiare per le vie di questo borgo, che vanta origini Romane, situato su di un promontorio che originariamente era la quarta isola del lago.

5- Lago Trasimeno. Castiglione del Lago-

6  - Lago Trasimeno. Castiglione del Lago- centro storico-

7 - Lago Trasimeno. Castiglione del Lago,  la fortezza nel centro storico-

8 - Lago Trasimeno. Castiglione del Lago,  la fortezza nel centro storico-

9 - Lago Trasimeno. Castiglione del Lago, all'interno del castello  il Palazzo della Corgna, innalzato nel 1563 da Ascanio, contornato da sfarzosi giardini. Interno del castello palazzo ducale con le bellissime stanze affrescate dal Pomarancio dal quale poi si accede tramite il camminamento di ronda.


10 - Lago Trasimeno.  Passignano sul Trasimeno, di origine etrusca, sorge su un promontorio calcareo. Il monumento più importante del paese è la chiesa di San Cristoforo, con affreschi del XV secolo.

11 -Lago Trasimeno. Passignano sul Trasimeno (Veduta lato Rotonda)
12 - Lago Trasimeno. Lungo lago di Passignano sul Trasimeno. Torre dell'orologio. Chiesa di San Cristoforo con affreschi del XV secolo  e mercatino antiquariato

13- Lago Trasimeno. Panorama di Monte del Lago, edificato su di un rilievo a picco sulle acque,   dalla terrazza che corre per alcuna decine di metri sul lago è possibile osservare le azzurre acque godersi i raggi del sole.

14- Lago Trasimeno. Monte-del-Lago-edificato-su-di-un-rilievo-a-picco-sulle-acque

15-Lago Trasimeno. Monte-dal-Lago
16 -Lago Trasimeno. Panoramica-San Savino, poche case raggruppate introno alla piazza principale costruite sull’ennesimo rilievo costiero tipico della irregolarità vulcanica di queste sponde.

17 - Lago Trasimeno. Il castello di San Savino sorge sulla cresta di un modesto rilievo collinare (314 m. s.l.m.), in una posizione storicamente strategica per il settore.


18 -Lago Trasimeno. San Savino, Italia- chiesa centro storico.

19 - Lago Trasimeno - San Savino - La torre triangolare

20- Lago Trasimeno-Tuoro_

21 -Lago Trasimeno. Vernazzano, una frazione del comune di Tuoro a tre chilometri dal lago. Il paese è noto per la caratteristica torre pendente chiamata la Torre Torta. La Torre di Vernazzano è tutto quello che rimane di un castello antecedente al 1200, è pendente per uno strano gioco del terreno, desta una certa meraviglia trovarsela improvvisamente di fronte. Nella zona pianeggiante si attestò la fanteria dell'esercito di Annibale durante la battaglia del Trasimeno del 217 a.C. 
22-Facciata della chiesa di San Michele Arcangelo. Vernazzano


23 - Lago Trasimeno. Paciano è un caratteristico borgo medioevale (fra i dei “Borghi più belli d’Italia”) situato in Umbria a solo 9 km dalla Toscana e a 10 km dal Lago

24- Paciano-Porta-rastrella-


25 - Lago Trasimeno. Paciano grazioso centro situato a 392 metri s.l.m. sulle pendici del monte Petrarvella, conserva ancora oggi intatto il suo borgo medievale

26 - Lago Trasimeno-Paciano appartiene alla lista dei  Borghi più belli d'Italia  ed ha origini romane-etrusche.

27- Lago_Trasimeno-Molto suggestive anche le isole Maggiore e Polvere. La prima fu per un breve periodo rifugio di San Francesco. Oggi è abitata da pescatori che ancora stendono ad asciugare le loro reti tra le chiese di Sant’Angelo e San Salvatore.
Sull’Isola Polvere, la più grande del lago, è stata istituita, tra giardini e parchi, un’interessante oasi faunistica. Sull’isola si trovano anche i resti del convento di San Secondo e del castello trecentesco.
28 - Veduta aerea dell'isola Maggiore. Il percorso di visita si snoda attraverso passeggiate sui suggestivi sentieri ...Delle tre isole del lago (Polvese, Maggiore e Minore) solo la Maggiore è abitata e visitabile tramite un servizio di traghetti: fu in passato anche eremo per San Francesco.


29 - Lago Trasimeno Isola Maggiore. Fra il Trecento e il Cinquecento, Isola Maggiore fu talmente ricca da permettersi di ospitare i migliori artisti dell'epoca per decorare tre chiese L'Isola Maggiore è una delle tre isole naturali del lago Trasimeno. Prima dell’approdo, il battello circoscrive gran parte dell’isola e, sulla punta meridionale, passa dinanzi alla ridondante villa Guglielmo, residenza eclettica di un nobile romano, innalzata nel 1891 sugli avanzi del convento. Questa famiglia aprì una scuola e introdusse nell’isola l’arte del ricamo, attività tuttora viva e vivace. Si sbarca di fronte al piccolo abitato e fatti pochi passi si arriva nella via principale, parallela alla sponda. Un’atmosfera un po’ irreale. Non solo per la mancanza di veicoli, ma anche per la veste vernacolare degli edifici, privi di ogni contaminazione moderna, quasi posticcia: pietra su pietra, come sempre è stato. Tutto si conta a passi, tutto sta in un solo sguardo, rapito e compiaciuto: da un lato la chiesa del Buon Gesù con accanto alla leziosa Casa del Capitano del Popolo; dall’altro la palazzina delle Opere Pie con il Museo del Merletto; in fondo un bel palazzetto medievale con due finestre ad arco; e sotto i piedi una solida mattonata a richiamare le calde cromie naturali.  
 Non c’è da seguire un itinerario preciso. Si va da un capo all’altro dell’isola in meno di mezz’ora. Importante è salire sulla cima, dove sorge, in bella evidenza fra gli ulivi, la pieve intitolata a S. Michele Arcangelo, semplice aula con campanile a vela impostato sulla facciata. L’interno vi coglierà di sorpresa per via del rivestimento affrescato, con opere che scorrono con meticolosità dalla fine del XIII secolo fino all’inizio del XVI. Soggetti di grande raffinatezza dove sono richiamate, come una sorta di piccolo atlante, tutte le migliori scuole pittoriche della regione: seguaci di Giotto e di Cimabue, imitatori di Piero della Francesca, del Pinturicchio e del Perugino.
    Probabilmente salendo o scendendo dalla collina vedrete anche la chiesuola di S. Salvatore, antica anch’essa ma, dove l’interesse non è alle pitture bensì ai rilievi scolpiti del portale in pietra, quei rudimentali basta per assegnarli alla seconda metà del XII secolo. Ci sono poi diverse altre memorie storiche da apprezzare. 
30- Lago Trasimeno, Isola Maggiore, la via principale del piccolo porticiolo abitato

31 - Lago Trasimeno- Chiesa di san Michele nell'Isola Maggiore. 




32 - Lago Trasimeno, isola Maggiore, la facciata della  Chiesa di S. Michele Arcangelo


33- Lago Trasimeno, posizione delle isole
34 - Lago Trasimeno. Isola Polvese, il Castello 

35 -  Lago Trasimeno. La rocca di isola Polvese, costruita presumibilmente verso il 1431 con lo scopo di difendere gli abitanti dell'isola (nel 1300 ce ne erano quasi cinquencento) monaci Olivetani di San Secondo.

36 -  Lago Trasimeno. Il Parco e il Giardino della Villa di Isola Polvese













Nessun commento:

Posta un commento