Spoleto


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Posizione e Regione Umbria


Le Province  della Reg. Umbria

Provincia di Perugia


1- Panorama di Spoleto, sorge presso le fonti del Clitunno sul colle Santelia alle falde del Monteluco lambito dal torrente Tessino nella valle umbria 

2- Panorama di Spoleto  
3- Le mura con la porta Monterone di Spoleto sono le antiche cerchie difensive della città. Si contano due tracciati diversi, il primo, detto anche mura ciclopiche, costruito a più riprese nei secoli VI-I a.C. ed è stato utilizzato fino al medioevo, il secondo, denominato mura trecentesche o mura medievale,i cui lavori sono iniziati nel 1297, è stato ultimato agli inizi del XIV secolo. I percorsi delle mura, circa 2 km è da seguire in modo rigoroso la conformazione delle linee di pendenza del colle Sant'Elia (453 s.l.m.) e recinse il più antico nucleo abitato sulle sue pendici, includendo ampi spazi verdi, ma escludendo la cima, dove secoli dopo verrà eretta la Rocca Albornoziana.

4 Spoleto - Porta Monterone vista dall'interno

5- Spoleto. Rocca Albornoziana e ponte alto  delle torri 

6-Spoleto, il Ponte alto  delle Torri o simbolo di Spoleto, lungo 230 metri e alto 82, pare sia stato eretto tra il duecento e il secolo successivo, unisce la Rocca Albornoziana a Monteluco (Piccola frazione di Spoleto) a circa 2 km
7 - Spoleto, il Ponte alto  delle Torri verso la piccola frazione di Monteluco e il suo antico bosco.

Monteluco, è un a frazione del comune di Spoleto a circa 2 km. Il territorio della frazine, di alta collina e occupato da un fitto ed antico bosco di leccio, culmina in un pianoro sulla cima di un basso monte, all'altezza di 780 m.l.m. i cui dintorni sono abitati da diversi residenti. La zona è raggiungibile con una strada panoramica costruita, durante la prima guerra mondiale che offre la vista sulla valle spoletina, passando in prossimità del Ponte delle Torri, che anticamente ne costituiva il passaggio obbligato.


8-Spoleto, Il bosco sacro di Monteluco, luogo di eremi francescani, i pendii e la sommità sono ricoperti da una distesa di lecci secolari.


9-Spoleto, Il bosco sacro di Monteluco  

 10-Spoleto. A circa 500 metri dall’inizio del sentiero pedonale per Monteluco, una deviazione, attraverso uno scenografico viale ombreggiato e pianeggiante, conduce al complesso di Sant’Antonio abate, probabile luogo di un antico romitorio.


11- Spoleto, Rocca Albornoziana, la costruzione fu terminata nel 1370  è stata sede residenziale del castellano e del governatore di Spoleto fino al 1917 quando fu trasformata in bagno penitenziale.

12 - Spoleto- Piazza Duomo e la cattedrale

13-Spoleto, la-cattedrale o Duomo di Santa Maria Assunta, risale alla fine del xii secolo, all'interno numerose opere di assoluto rilievo dalla croce dipinta di Alberto Sotio 1187, al ciclo dell abside con storie della Vergine.

14-Spoleto, interno-della-cattedrale-in-stile-barocco-ed-a-croce-latina-con-tre-navate-di-sei-campate-ciascuna-transetto-abside-semicircolare-e-cupola-senza-tamburo-a-copertura-

15- Spoleto. Cattedrale di Santa Maria Assunta, interno

16. Spoleto interno Duomo,
Affreschi di Filippo Lippi 

17-Spoleto, via Porta Fuga

18-Spoleto. Porta Fuga

19- Spoleto, Piazza del mercato 

20-Spoleto-piazza-del-mercato-fontana-mascherone-

21-Spoleto, antico foro romano in piazza del Mercato dove fino al secolo scorso è stata luogo   animato della città dove si svolgevano i più  importanti avvenimenti pubblici.


22-Spoleto, Piazza del Comune, il  palazzo-comunale- risale-al-duecento-sorge-nel-cuore-più-antico-della-città-ed-è preceduto-da-un_ampia-scalinata-il-palazzo-ospita-la-pinacoteca-

23-Spoleto, Piazza del Comune, il  palazzo-comunale 


24-Spoleto, Piazza del Comune, particolare della torre del 200 con al centro la meridiana.

25 - Spoleto.La Torre dell'olio è un'antica torre di origine duecentesca che si trova nel centro storico di Spoleto, è inglobata dentro il Palazzo Vigili, in prossimità della Porta Fuga. Con un'altezza di 45,50 metri, è la torre più alta della città.E' interamente  di proprietà privata.

26-Spoleto. La Torre dell'Olio, rappresenta uno dei monumenti più caratteristici della città  infatti è considerata il suo simbolo. In. epoca medievale era uno dei più efficaci sistemi difensivi, conosciuta poiché dalla sua sommità scendeva olio bollente. 

27-Spoleto. La basilica di San Gregorio Maggiore si trova nel lato occidentale di piazza Garibaldi. Fu chiamata San Gregorio maggiore, per distinguerla da altre due chiese dedicate allo stesso santo

28-Spoleto. La basilica di San Gregorio Maggiore, interno da visitare


29-Spoleto. Il complesso monumentale dell'Anfiteatro è situato in un'ampia zona a nord della città fuori dalla prima cinta muraria, sulla sponda sinistra del torrente Tessino. In un area di circa 17000 metri quadri, che comprende i resti di un anfiteatro romano, tre grandi chiostri e giardini.  

Nessun commento:

Posta un commento