Bari

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Reg. Puglia

Prov. Puglia



Prov. Bari


1 - Bari. panoramica. Bari, è nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale condizione ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente.

2 - Bari- Mola di Bari. Una delle città più ricche di storia della Puglia intera, Mola di Bari vanta bellezze dal valore inestimabile. La città plurimillenaria nasconde tesori risalenti addirittura al periodo del Neolitico e si è guadagnata con lo scorrere dei secoli un ruolo sempre di rilievo nel panorama artistico e culturale della costa Adriatica. La vicinanza al capoluogo Bari, alla splendida Polignano a Mare, alle piccole località balneari di San Vito e San Giovanni, a Monopoli e a Conversano rendono Mola di Bari uno snodo cruciale sotto diversi punti di vista. Rilassanti passeggiate lungo la splendida costa, l’accessibilità a tutti i vari luoghi di interesse tra chiese, palazzi e teatri, i rinomati ristoranti dove la cucina pugliese è all’ordine del giorno, soddisfano i visitatori di Mola da quando la storia ne ha memoria. 

3 - Bari. panoramica, il porto. Bari ha una solida tradizione mercantile e da sempre è punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l'Est europeo e il Medio Oriente. Il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del mare Adriatico. Dal 1930 si tiene a Bari la Fiera del Levante. Più recentemente la città è diventata sede del segretariato per il Corridoio pan-europeo 



4 - Bari, la  Piazza e la Basilica di San Nicola dall'alto.  La basilica di San Nicola   nel cuore della città vecchia di Bari sorge isolata a poca distanza dal mare. Fu costruita in stile romanico tra il 1087 e il 1100, 

5- Bari. Piazza San Nicola si trova anch’essa nell'incantevole cornice di un edificio simbolo della città, la Basilica di San Nicola. Perno della città vecchia, la pulsante piazza è tra le più ammirate di Bari. In tempi recenti, nella piazza è stata posta una statua raffigurante il santo, donata dal presidente russo Vladimir Putin.

6 - Bari -Basilica o Duomo di San Nicola - La costruzione della grande basilica fu determinata dall’arrivo a Bari delle reliquie di San Nicola, vescovo di Mira (Turchia), portate da mercanti baresi. L’ esterno, in pietra calcarea, è semplicissimo. L’ interno, di tipo basilicale, fu in parte alterato nel Seicento. Di grande importanza è l’arredo originario della basilica, in particolare si segnalano il pavimento, la cattedra episcopale ed il ciborio, tutte opere del XII secolo. La cripta, sostenuta da colonne dotate di notevoli capitelli romanici e bizantini, contiene la tomba del santo. Molto prezioso è il Tesoro della basilica, conservato nel Museo omonimo allestito all’ interno della chiesa stessa.

7 - Bari - Interno della Basilica di San Nicola 

8 - Bari -Basilica o Duomo .San Nicola di Myra.

9 -Bari. Centro storico, la cattedrale  di San Sabino vista dall'alto


10 - Bari. Via del centro storico che conduce alla Cattedrale di San Sabino, duomo della città di Bari. 

11- Bari. Cattedrale di San Sabino. Nella parte inferiore della facciata si aprono tre portali dell’XI secolo. La parte superiore è ornata da un rosone la cui ghiera è riccamente decorata da sculture raffiguranti mostri ed esseri fantastici.

12 - Bari, Cattedrale di San Sabino interno 

13 - Bari. San Sabino. La Chiesa di Bari, pur non avendolo avuto come suo vescovo, venera in modo tutto speciale S. Sabino, affidandosi alla sua particolare protezione.

14 -Bari Nella città  vecchia

15 - Bari, vecchia.  Strada degli orefici

16 - Bari, Arco della Neve

17 - Bari, Piazza Mercantile. Anche questa nel cuore del centro storico, è una tra le più frequentate e attive piazze della città di Bari. Molto visitata, la piazza è ritrovo di molti baresi. Icona e simbolo della piazza è la famosa colonna "della giustizia", così definita per la funzione a cui, un tempo, era adibita. Al palo di pietra infatti erano legati e lasciati in preda alle sevizie del popolo i debitori fraudolenti. Inoltre nella piazza aveva anticamente sede il "Sedile", antico luogo di riunione dei nobili baresi.

18 - Bari,  Piazza Mercantile, l'antico mercato del pesce

19- Bari, Piazza Mercantile, la storica fontana
20 - Bari. Piazza Mercantile a Bari vecchia. Colonna della Giustizia

21 - Chiesa di San Giacomo nella città vecchia di Bari

22- Bari. La Chiesa di San Marco dei Veneziani fu eretta per ringraziare i veneziani che, guidati dal doge Pietro Orseolo II, avevano liberato Bari dai saraceni nel 1002. La Chiesa che oggi si osserva è diversa da quella originaria che fu distrutta nel corso delle incursioni di Guglielmo il Malo. La facciata a capanna con un rosone; l'interno comprendente un unico vano e attigua sacrestia.

23 - Bari- Chiesa di Santa Maria degli Angeli, edificio seicentesco fondato da San Lorenzo da Brindisi grazie ai finanziamenti del Duca di Baviera, della principessa di Caserta e di altre personalità vicine al frate cappuccino. All’interno, cattura lo sguardo il soffitto in legno dipinto, che sormonta la navata a croce latina dove spiccano il pulpito ligneo dorato, con immagini dei Santi Pietro e Paolo, il maestoso altare in marmo policromo incorniciato da una tela raffigurante la Vergine Immacolata fra gli angeli e, infine, l'organo settecentesco posto sulla controfacciata.   Lungo le pareti laterali, si aprono quattro cappelle per lato, arricchite da altari barocchi, preziose tele settecentesche, crocifissi lignei e in avorio e le reliquie cristiane donate dallo stesso San Lorenzo alla chiesa. 

24 - Bari. É il 1928 e la famiglia Mincuzzi di commercianti baresi inaugura nella centralissima via Sparano il proprio atelier. Nel tempo Palazzo Mincuzzi è diventato il luogo simbolo di Bari intesa come città commerciale oltre che uno dei più prestigiosi negozi baresi. Gli interni, ricchi di decorazioni Liberty, sono dominati da un monumentale scalone e illuminati dalla cupola vetrata che sovrasta l'edificio.  Cupola creata da una piccola sfera interamente rivestita di tessere di vetro della dimensione di un centimetro quadrato, ricoperta ciascuna di una sottile lamina d’ oro. 

25- Bari, il Palazzo Minguzzi, dettaglio 

26 -Bari. Piazza della Libertà è una piccola piazza che si affaccia su Corso Vittorio Emanuele II, di fronte al Teatro Piccinni; quest'ultimo, assieme ad altri edifici, fa della grossa arteria una delle più grandi ed eminenti strade della città.

27- Bari L'auditorium Nino Rota, di proprietà del Conservatorio Niccolò Piccinni, è la più importante sala d'ascolto della città di Bari. L'edificazione, promossa dall'amministrazione provinciale negli anni sessanta, fu completata nel 1981. Fu intitolato al compositore milanese Nino Rota, a lungo direttore del conservatorio barese.

28- Palazzo Fizzarotti. Edificato su Corso Vittorio Emanuele II, la facciata, composta da tre piani in stile veneziano sui quali si apre un leggero loggione colonnato, è un omaggio alla liberazione della città occupata dai Saraceni compiuta dalla Serenissima nel 1002.

29 -  Bari. Piazza del Ferrarese,  è una piazzetta che si affaccia sul Lungomare Imperatore Augusto, di fronte al porto vecchio, ai margini meridionali del centro storico. Caratteristica e suggestiva, specie di sera, poiché da essa è possibile scorgere un mirabile panorama marittimo. Recentemente sono state messe alla luce, sotto il basolato della piazza, tracce della via Appia-Traiana, costruita dai romani all'inizio del II secolo d.C.

 30 - Bari. Piazza Giuseppe Garibaldi è una vasta piazza della città centrale, piena di alberi, aiuole ed elementi naturali è una delle piazze più rigogliose del centro.



31 - Bari, Teatro Petruzzelli. Il Teatro Petruzzelli è il quarto teatro italiano per dimensioni e il più grande teatro privato d'Europa. La notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991 il teatro venne distrutto da un incendio doloso. L'ultima opera rappresentata fu la Norma di Vincenzo Bellini (che, ironicamente, si chiude con la scena di un rogo).Nel 2008 si sono conclusi i lavori di ripristino del teatro alla sua funzionalità e il 7 settembre 2009 le chiavi del Politeama sono state consegnate alla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari che ne ha assunto la gestione.





32 - Bari. Il lungomare con il Teatro Margherita sullo sfondo. Chiuso nel 1980 e riaperto nel 2009 (ma solo per le mostre)

33   Bari Il Teatro Margherita e il Porto Vecchio

34 -La Chiesa Russa Ortodossa di Bari. La costruzione dell'edificio sacro riservato al culto ortodosso fu voluta nel 1911 dalla Società Imperiale Ortodossa di Palestina, ma l'edificazione del tempio, la cui prima pietra venne posta 1913, fu completata solo dopo la prima guerra mondiale. Nel 2007 in occasione della visita del premier russo Vladimir Putin a Bari, la Chiesa è stata donata allo Stato Russo.

35 - Bari.  Il fortino. Il Forte di Sant'Antonio abate fu eretto per scopi difensivi. La data di costruzione non è accertata; tuttavia talune fonti citano il forte a partire dal XIV secolo. Distrutto dai baresi nel 1463, fu ricostruito nel XVI secolo per volere di Isabella d'Aragona. Una graziosa statua lignea del santo a cui è dedicata la costruzione si trova in una cappella sotto l'androne.

36 -Bari. Fortino, lungomare Imperatore Augusto. Unico giorno in cui la cappella è visitabile, è il 17 gennaio, giorno in cui viene aperta per celebrare cerimonie religiose. Nella cappelletta è inoltre degno di nota un quadro di autore ignoto raffigurante Sant'Antonio abate. I suoi spazi vengono attualmente utilizzati per eventi culturali

37- Bari, agli estremi della città vecchia è ubicata Piazza Giuseppe Massari. La piazza si trova presso i Giardini Isabella D'Aragona e il Castello normanno-svevo, a poche decine di metri da piazza Odegitria e dalla Cattedrale.

38 - Bari - Castello-Normanno Svevo dall'alto

39- Bari, Castello Normanno Svevo. Edificato dai Normanni nel XII secolo, il maniero è una delle più interessanti fortificazioni della regione, soprattutto grazie alla posizione strategica. Affascinante testimonianza di costruzione medievale è sede della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici e Storici della Puglia. Posto a difesa dell’ingresso principale della città, a pochi passi dalla Cattedrale, accoglie oggi i visitatori prima di addentrarsi tra i vicoli del centro storico.




40 - La stazione di Bari centrale con di fronte Piazza Aldo Moro  un ampio slargo ovoidale. La città di Bari è servita da numerose stazioni ferroviarie la principale delle quali è la stazione di Bari Centrale; 

41 - Bari. La Fiera del Levante  è una delle principali fiere del bacino del Mediterraneo, nata nel 1929 per iniziativa del Comune, dell'Amministrazione Provinciale e della Camera del Commercio di Bari. Complessivamente gli espositori che partecipano annualmente alle manifestazioni sono cinquemila tra nazionali ed esteri. I visitatori ammontano a circa due milioni. La rassegna storica, nonché la più nota al grande pubblico, è la fiera campionaria, la più grande d'Europa, che ha luogo ogni settembre con oltre settecentomila visitatori e più di duemila espositori, in un'apposita vasta area, ampia circa 300 000 metri quadrati, situata a nord-ovest della città, in vicinanza della punta di San Cataldo, al limite occidentale del porto nuovo. La fiera è inoltre volta a favorire gli scambi tra Oriente e Occidente, di cui Bari costituisce, per tradizione millenaria, il più favorevole punto d'incontro.

42 - Bari. Lungomare Imperatore Augusto. Le Vie Imperatore Augusto, Araldo di Crollalanza e Nazario Sauro costituiscono la porzione più nota del lungomare di Bari. Il Lungomare Imperatore Augusto è un'ampia via che si estende dal Piazzale Colombo alla radice del molo del porto nuovo fino alla Piazza Eroi del Mare, aperta sul porto vecchio. La via segue l'andamento delle vecchie mura della città vecchia, della quale si vedono sovrastare pittorescamente i campanili e le cupole; il tutto offre un ammirevole panorama sul mare. A metà del percorso un passaggio aperto nell'antica cinta muraria mette in comunicazione con la piazza antistante la Basilica di San Nicola.


42 - Bari. Lungomare Imperatore Augusto, un tratto

43- Bari. L'Università degli Studi di Bari  è la più importante università pugliese, nonché fra le più grandi del Meridione in termini di affluenza. Fondata nel 1925, l'università conta 13 facoltà e oltre 60.000 iscritti. La sede centrale si trova nello storico Palazzo Ateneo in piazza Umberto I, nel cuore del centro ottocentesco dove hanno sede diverse facoltà umanistiche.

44 - Bari- Parco 2 giugno, nel quartiere Carrassi, ai margini dell'area centrale della città e l'antica Pineta San Francesco alla Rena, un folto parco alberato situato nella zona adibita ad ospitare la Fiera del Levante. 

45- Puglia Bari Piazza Giulio Cesare con il Policlinico

Nessun commento:

Posta un commento