Taranto

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Reg. Puglia

Reg. Puglia


Prov. di Taranto


1 - Panorama del Golfo di Taranto

2-Marina di Pulsano (Golfo di Taranto)
3-Taranto Golfo, l'isola di S. Paolo
4 -Taranto, il ponte mobile. Divide la città dal borgo antico da quello nuovo, ma soprattutto divide i due mari che bagnano la città: Mar piccolo e Mar Grande. Oltre ad essere un simbolo per la città, è davvero un ponte unico nel suo genere perché avendo una struttura totalmente in acciaio le consente di roteare alla sua apertura. Infatti le due metà che costituiscono il ponte all'apertura, ruotano su di un lato consentendo il passaggio delle navi dal Mar Grande al Piccolo e viceversa.  Trovarsi al passaggio di una nave per questo canale e vedere l'apertura del ponte è davvero un esperienza suggestiva. Le sue dimensioni sono:90 metri di lunghezza, per i suoi 9 metri di larghezza. 

5- Taranto - Il Castello Aragonese occupa, con la sua pianta quadrangolare e il vasto cortile centrale, l'estremo angolo dell'isola su cui sorge il Borgo Antico della città. Nel 1883 una delle cinque torri che univano la cortina muraria, quella dedicata a Sant'Angelo, insieme alle torri Mater Dei, Monacella e Vasto del muro civico, furono demolite per fare posto all'attuale canale navigabile e al Ponte Girevole e dal 1887 il castello divenne una delle sedi della Marina Militare Italiana.

6-Taranto, il Castello Aragonese e il ponte girevole
7 -Taranto, ponte aperto nel passaggio delle navi

8 -Taranto- L'isola del Borgo Antico - panorama


9 -  Taranto. Piazza Municipio e le Colonne Doriche di fronte al Palazzo del Municipio

10 -Attraversando il centro storico di Taranto, in Piazza duomo, la Cattedrale di S. Cataldo risplende con la sua splendida facciata barocca, gli interni di varie epoche davvvero  interssante, ma il gioiello più grande è la cripta dove sono deposte le spoglie del santo, gli affreschi bizantini ti riportano indietro nei secoli

11 -Facciata - Basilica Cattedrale di San Cataldo (Taranto)Tra le più belle chiese dell'intera regione, la Basilica Cattedrale intitolata a San Cataldo è il fiore all'occhiello di Taranto vecchia in piazza Duomo

12 -Taranto. Interno, La Cappella barocca di San Catalgo. un trionfo di capolavori, dalla navata centrale all'altare dove sono conservate le spoglie del Santo, dalla statua d'argento del Santo stesso alla cripta sotterranea fino ai dipinti in cornici di marmo di pregiata fattura.

13 -Taranto. Il Museo Spartano,  Ipogeo Bellacicco  è situato al numero 39 di Corso Vittorio Emanuele II (ringhiera del mar grande) nel Borgo Antico di Taranto. La peculiarità che rende questa struttura unica in tutto il panorama storico-artistico tarantino è che in essa sono documentate tutte le epoche e i periodi storici a partire dalla fondazione di Taranto ad opera degli spartani fino al XVII sec. data di costruzione del Palazzo nobiliare de Beaumont Bonelli.
14 -Taranto, museo. L'ipogeo, diviso in quattro sale (alte dai cinque agli otto metri), presenta una estensione di circa 800 metri quadrati e una profondità che arriva nei livelli più bassi (quattro complessivi) a 16 metri sotto il piano stradale e 4 metri sotto il livello del mare La struttura , in posizione centrale rispetto all'isola del centro storico rappresenta un crocevia con le altre strutture ipogee del borgo antico che formano nel loro complesso il sistema della Taranto Sotterranea che arrivano e si diramano proprio nell'Ipogeo Spartano Bellacicco

15-Taranto.Interno del Museo Spartano  - Ipogeo Bellacicco 

16-Taranto. Facciata - Chiesa San Domenico Maggiore -  splendida costruzione sorta nel 1302 nel Borgo Antico della città. 

17 -Particolare Architettonico dell' Esterno - Chiesa San Domenico Maggiore - sec XIV (Taranto)

18-Navata Centrale - Chiesa San Domenico Maggiore - sec XIV (Taranto)

19 -Il Palazzo del Governo, che si affaccia sulla rotonda, e il Palazzo delle Poste sono stati realizzati negli anni '30 con un'impronta di marcata monumentalità. La vasta rotonda è il punto più panoramico dal quale lo sguardo può arrivare lontano, fino ai monti della Calabria. Il sole che tramonta in Mar Grande con il profilo delle isole Cheradi all'orizzonte è uno spettacolo di rara bellezza. 

20 -Il lungomare Vittorio Emanuele II, la cui sistemazione è stata completata su impulso dell'Amministrazione Comunale, è una delle più belle passeggiate che si possono fare a Taranto. Palme alte e possenti si insinuano fra il Mar Grande e la mole imponente degli edifici di epoca fascista che ospitano i più importanti uffici pubblici cittadini. 

21 -Taranto - Villa Comunale Peripato. Sono dei giardini comunali pubblici, abbelliti da una lussureggiante vegetazione esotica. La storia dei giardini pubblici narra che ufficialmente diventarono proprietà del Comune nel 1913, ma già nel 1863 la famiglia Beaumont trasforma gli orti preesistenti in una lussureggiante villa. permettono di scoprire una bellissima vista sul bacino interno del porto, detto Mare Piccolo. Essi rappresentano il cuore verde della città. 

22 -Taranto. Villa Peripato

23-Taranto. Chiesa di San Pasquale e Museo Nazionale Archeologico Marta.

24 -Taranto. Facciata - Chiesa di San Pasquale Baylon. La chiesa di San Pasquale è un luogo di culto cattolico situato nel borgo umbertino di Taranto, a nord del paese. In questa chiesa si susseguono manifestazioni tra cui la famosa rappresentazione della Passione di Gesù Cristo. Vi dimorano i Frati minori della provincia minoritica del Salento.

25 -Navata Centrale - Chiesa di San Pasquale Baylon (Taranto)

26 -Taranto. Il Marta – Museo Nazionale Archeologico di Taranto è stato istituito nel 1887 e le sue sale sono allestite all’interno del Convento di San Pasquale, o dei frati Alcantarini, eretto nella seconda metà del XVIII secolo. Il percorso museale conduce il visitatore attraverso un viaggio nel tempo alla scoperta della storia di Taranto, dal periodo preistorico al Medioevo

27-Taranto. Il Marta, Museo Nazionale Archeologico.  Esempi di manufatti presenti nel museo

28 -Taranto. Il Marta, Museo Nazionale Archeologico.  Gli ori



29-Taranto. Via D'Aquino,  Piazza  Giovanni XXIII più conosciuta come Piazza del Carmine  e  chiesa del Carmine 

30-Taranto. Chiesa del Carmine. La chiesa di Maria Santissima del Monte Carmelo (o chiesa del Carmine) di Taranto è una delle chiese del Borgo Nuovo della città.  Risalente al 1550 circa, dopo una serie di rimaneggiamenti, oggi si presenta in stile neoclassico databile ai primi anni del XX secolo. La facciata è rigorosamente simmetrica ed è scandita da sei paraste che sorreggono la trabeazione sovrastante che conclude la facciata.

31-Taranto. Chiesa del Carmine, interno 

32 -Taranto. Chiesa del Carmine, interno.


Nessun commento:

Posta un commento