Macerata

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Reg. Marche

Prv. Marche


Prov di Macerata

1 -La città di Macerata vista dall'alto
2 -Macerata-Panorama su una delle città più belle delle Marche.

3 -Macerata , panoramica della città e sullo Sferisterio

4 -L'ingresso dello Sferisterio di Macerata. Come il Colosseo è il simbolo di Roma, lo Sferisterio  lo è di Macerata. Richiama personaggi da tutto il mondo  sia perchè  ospita la Musicultuta cioè il festival per la canzone popolare e d'autore lanciando da anni nuovi artisti e musicisti, sia per ospitare concerti di opera lirica ad altissimo livello.

5  -Macerata. Sferisterio, interno.

6 -Macerata. Il Palazzo Ricci Petrocchini. La Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, attuale "Banca delle Marche", durante gli anni '80 ha ristrutturato il seicentesco Palazzo Ricci per farne la prestigiosa sede della propria raccolta: una delle più grandi collezioni d'arte del ' 900 italiano. Si tratta di oltre trecento opere tra pitture e sculture dei più significativi artisti italiani dei primi sessanta anni del secolo fra i quali,     Fontana, De Chirico, Morandi, Balla, Ligabue, Carrà .

7 -Macerata. Nel cuore della città sorge il settecentesco Palazzo voluto dalla famiglia Buonaccorsi.  oggi ospita le collezioni comunali: il museo della carrozza e le raccolte di arte antica e moderna.  Tutte aree da visitare, come quella  dedicata al museo della carrozza dove  disposte in ordine cronologico e ben tenute ci raccontano   come si viaggiava nei secoli scorsi. 

8 -Macerata. Duomo di San Giuliano. La facciata, incompiuta, ha i resti di un campanile di scuola gotico-fiorita, eretto nel 1467-1478 ed attribuito a Marino di Marco Cedrino.

9 -Macerata L'interno del Duomo fu progettato da Cosimo Morelli e risulta essere vasto e luminoso. Nell'abside è posta una pala raffigurante San Giuliano che intercede presso la Madonna col Bambino a causa della minaccia della peste, opera di Cristoforo Unterbenger (1786).Nelle cappelle laterali sono conservate diverse opere di pregio artistico fra le quali spiccano nella seconda cappella a destra una pala del 1600 raffigurante la Madonna fra santi; un mosaico con san Michele Arcangelo nel transetto destro, eseguito nel 1628

 10 -Macerata. Chiesa di Filippo Neri,  l'edificio sorge su pianta ellittica, è ricco di marmi e tele in pieno stile barocco.

11 - -Macerata, interno della chiesa di San Filippo  Nell'altare maggiore, opera del veneziano Giuseppe Boni, si ammirano stucchi del Piani e una tela rappresentante san Filippo in gloria opera del Mancini.

12 -Macerata. Il Santuario Madonna della Misericordia, che prospetta su Piazza Strambi, è la più piccola basilica al mondo e progettata dal grande Vanvitelli. trae origine da un'antica cappella votiva eretta nel 1447, in un solo giorno, per allontanare il pericolo della peste. 

13 -Macerata,   Basilica Santa Maria della Misericordia. L’interno è a unica navata, collegata al presbiterio a un ampio arco. In fondo al presbiterio si trova la venerata immagine della Madre della Misericordia, dipinta verso la fine del Quattrocento. Si tratta di un’ampia tela, attribuita a Lorenzo Costa,

14-Macerata. Altare della Madonna della Misericordia, dettaglio.

15 -Chiesa delle Vergini di Macerata. Un santuario mariano sito al di fuori della mura di Macerata. Edificato a partire dal 1550. Ricordata per le molteplici opere d’arte contenute all’interno    della chiesa che presenta 11 cappelle decorate tra la fine del Cinquecento e la fine del Settecento. In particolare, sono notevoli le pitture e gli affreschi datati alla fine del XVI secolo, tra cui spicca un'Adorazione dei Magi datata 1587 e firmata Tintoretto, proveniente dalla bottega veneziana di Jacopo Robusti. 

16 -Macerata. Interno della Chiesa delle Vergini,  Cappella.

17 -Macerata. La biblioteca Mozzi Borgetti.  si trova in   piazza   Vittorio Veneto , ed è dislocata su 3 piani, custodisce volumi antichi di grande importanza.

18 -Macerata. Piazza della Libertà Chiesa di San Paolo, Teatro Lauro Rossi. Torre dei Tempi

19 -Macerata. In Piazza Della Libertà, Teatro Lauro Rossi. sala settecentesca a campana, con palchi e soffitto decorati.

20  -Macerata. Torre dei Tempi con Orologio Planetario i due orologi della torre.  

21 -Macerata. La Loggia dei mercanti di Macerata è un edificio storico situato nella Piazza della libertà Costruita probabilmente da Cassiano da Fabriano tra il quindicesimo ed il sedicesimo secolo, essa è ancora ben visibile, nella sua attuale versione restaurata, da tutte le angolazioni della piazza.

22 -Macerata. la piazza della libertà dall' interno della loggia.

Nessun commento:

Posta un commento