Trento

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.

 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.



Reg. Trentini Alto Adige

Prv. del T.A.A



Prov. di Trento


1-Trento. Panorama della città sulla valle de fiume Adige


2-Trento. Piazza del Duomo


3-Trento. Nel cuore del centro storico. Piazza del Duomo, una delle piazze più belle e caratteristiche piazze d'Italia. Offre ai visitatori tanta arte e storia.


4-Trento . Si affacciano nella splendida piazza: Il Duomo, la Torre Civica e vicino  il Palazzo Pretorio e le case Cazuffi..  Nella piazza la lunga fila di lastre in marmo, segna dove attraversava la Roggia Grande, ovvero un canale artificiale che serviva a portare l'acqua dal fiume Adige. Al centro della piazza la settecentesca fontana di nettuno.

5-Trento,al centro della Piazza del Duomo, la settecentesca fontana di nettuno



6-Trento, in Piazza del Duomo. da visitare la tradizione del mercatino di Natale. Qui non si trovano merci importate. Gli espositori sono selezionati con molta attenzione per offrire qualcosa davvero di speciale.  Oltre al mercatino, ogni giorno vi è un ricco programma di eventi folkloristici e un area dedicata ai sapori di Trento.

7-Trento, la Torre Civica edificata nella seconda metà del 1100, è alta 41 metri e sorge nel punto dove in epoca romana, sorgeva la Porta Veronese, via principale di ingresso della città.
Vicino alla Torre Civica, il Palazzo Pretorio edificato nel 1200. Nel corso della sua secolare esistenza ha svolto diverse funzioni. Attualmente ospita le collezioni del Museo Diocesano, dove sono conservati gli oggetti più preziosi del tesoro della Cattedrale assieme a numerose opere d'arte provenienti da tutto il territorio trentino.

8-Trento, altra vista del Palazzo Pretorio

9-Trento, sempre in Piazza del Duomo, sulla sinistra le case Cazuffi-Rella



10-Trento, sempre in Piazza del Duomo, le case-Cazuffi.   Due palazzi del xvi secolo la cui facciata adornata di affreschi attribuiti al Fogolino

11-Trento, sempre in Piazza del Duomo, le case-Cazuffi, particolari

12 -  Trento, sempre in Piazza del Duomo, il Duomo Cattedrale di San Vigilio, caratterizzato da un rosone e da una cappella barocca 


13- Trento Lato settentrionale della cattedrale di San Vigilio, con la fontana del Nettuno. Il maestoso Duomo di San Vigilio dedicato al patrono della città, è la chiesa principale  e dal 1545 al 1563 ha ospitato il Concilio di Trento.

14-Trento la parte dietro del Duomo

15 - Trento-Chiesa di San Vigilio. All' Interno tra sculture lignee, tele e decorazioni, spicca la Ruota della Fortuna, il grande rosone che illumina la navata. Ai lati vi sono due scale rampanti permettono di raggiungere i camoìpanili

16-Trento -Palazzo-Roccabruna, restaurata nel 2004 questa raffinata ex dimora nobiliare del 500 ospita dal 2007 l'Enoteca provinciale del trentino con una collezione di oltre 60 etichette pregiate che comprendono anche grappa e distillati che vanno dal 1940 al 1980. Per gli amanti del buon vino e per i buon gustai è una occasione unica perché l'enotecaospita ogni settimana eventi, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici trentini.  

17-Trento, interno del Palazzo Roccabruna


18-Trento. Il monumento più celebre di Trento è il Castello del Buonconsiglio, è una delle mete più importanti del Trentino Alto Adige. Circondato da alte mura, questo insieme di edifici costituisce un vero e proprio polo museale che insieme col Castello Beseno e Castel Stenico  costudisce ricche collezioni di dipinti, manufatti, sculture e tutto ciò che racconta l'arte e la cultura di Trento dall'11 a.C .Del castello spicca il Mastico di Castelvecchio del 1800 d.C e la Loggia Veneziana da cui si gode il panorama della città.


19-Trento, il Castello del Buonconsiglio


20 - Castello di- Beseno
21 - Castello di- Beseno

22 - Castel Beseno Panorama verso Trento dalla piazza grande.  
23-Trento. Castel Stenico

24-Trento. Castel Stenico


25-Trento. Dominante la città,  il Monte Bondone, oltre 2100 metri su l. d. m. Le sue cime principali sono visibili da tutta la città e costituiscono una Riserva Naturale Integrale che offre sport, svago ed emozioni sia in inverno che in estate. Ci sono oltre 20 km di piste innevate che soddisfano ogni tipo di sciatore. La Gran Pista oltre 800 metri di dislivello, fa parte delle 100 migliori piste da scii del mondo.
Il Monte Bondone, offre tutto l'anno tante cose da fare, dal parapendio e il deltaplano alle passeggiate a cavallo, dalle arrampicate alle escursioni in mountain bike o a piedi. Le scursioni comprendono vari sentieri da cui si ammirano panorami suggestivi: uno di questi segue le tre cime Cornet, Dos d'Abramo e Cima Verde. La riserva Naturale Integrale ospita hotel, rifugio e giardino botanico con fiori da tutto il mondo.

26-Trento. il Monte Bondone, la riserva Naturale Integrale ospita hotel, rifugio e giardino botanico con fiori da tutto il mondo.


27-Trento. il Monte Bondone, piste da scii

28-Trento. il Monte Bondone, particolare di una pista


29-Trento. A circa 15 km dalla città, il  Lago di Toblino, cosiderato uno dei più romantici di tutto il Trentino.  Racchiuso da vigneti e boschi, il lago è circondato da colline verdeggianti e si presenta ai visitatori all'improvviso, immerso in una atmofera fiabesca grazie anche al suo castello che domina il lago. Per le sue particolari condizioni climatiche, il lago è tutelato dalla provincia autonoma di Trento. La protezione delle montagne e a vicinanza al lago di Garda creano un ambiente unico. Sulle sue sponde crescono gli olivi e si possono incontrare tante specie di uccelli migratori, come il Germano Reale e l'Airone Cinerino
30-Trento. A circa 15 km dalla città, il  Lago di Toblino e il suo castello


31-Trento. A circa 15 km dalla città, il  Lago di Toblino e il suo castello risalente al 1300 e oggi è un esclusivo ristorante

32-Trento. Il castello di Toblino, ristorante


33-A 28 km da Trento. Il Mart di Rovereto ( Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto) è una tappa obbligatoria per vi visita Trento. Inaugurato nel 2002 il Mart è uno dei più importanti per la pop art e l'arte contemporanea, raccoglie 3000 opere di Fortunato Depero, il famoso futurista nato proprio a Rovereto, con una sede interamente dedicata a lui. La sua casa si trova a 2km dal Mart. La collezione permanente del museo custodisce inoltre circa 15000 opere di artisti del 900, esposte a rotazione, che comprendono Morandi, De Chirico, Balla e Carrà.
Il Mart è nato nel 1987 e sino al 2002 la sua sede è stata il Palazzo delle Albere a Trento 

34-Trento. Il Mart di Rovereto, fuori Trento

35-Trento. Palazzo delle Albere è una villa- fortezza del  XVI,  costruita a Trento  in via Roberto da Sanseverino dai principi vescovi Madruzzo tra il 1530 e il 1550. Ha ospitato il Mart  ( Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto)nato nel 1987 sino al 2002. Nel 1998 il parco del palazzo ha ospitato tutte le puntate della 29 edizione di Giochi senza frontiere

36-Trento. Palazzo delle Albere è una villa- fortezza del  XVI






Nessun commento:

Posta un commento