Bolzano

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Reg. Trentini Alto Adige


Prov. del trentino Alto adige

Prov. autonoma di Bolzano

1 - Panorama.- Bolzano è una delle due province della regione Trentino Alto Adige circondata da bellissime montagne e situata alla confluenza dei fiumi Isarco e Adige. 

2 - Bolzano, altra Panoramica

3 - Bolzano. Piazza Walther-Passeggiando per Bolzano si può ammirare la famosa piazza Walther chiamata anche il "salotto buono" della città. Questa splendida piazza fu costruita nel 1808 per volontà del re Massimiliano di Baviera dal quale prese in un primo momento il nome. 

4 - Duomo di Bolzano. Il luogo di culto di principale interesse storico-artistico per la città di Bolzano è certamente il Duomo, chiamato anche Concattedrale di Santa Maria Assunta.  Durante i lavori di ricostruzione del Duomo nel secondo dopoguerra vennero alla luce i resti delle antiche tre chiese precedenti e una lapide di epoca romana. Da ciò che è rimasto della basilica paleocristiana risalente al IV secolo d.C.

5 - Duomo di Bolzano

6 - Duomo di Bolzano interno-

7 - Bolzano-Palazzo Municipale-La centralissima Piazza del Municipio della città di Bolzano ospita il neo barocco Palazzo Municipale e le splendide costruzioni attigue (per es. casa Amonn) che si contraddistinguono per le loro facciate decorate a stucco in stile rococò.

8 - Bolzano- L’attuale Palazzo delle Poste di Bolzano, situato in Piazza Parrocchia, riveste un particolare ruolo nella storia della città. La struttura venne costruita sul finire del XIX secolo, intorno agli anni 1889-90, seguendo le linee del gusto neorinascimentale dell’epoca.

9 - Bolzano. Tra i monumenti più importanti di Bolzano, e più discussi, c’è senz’altro il Monumento alla Vittoria, monumentale complesso marmoreo realizzato per celebrare la vittoria italiana durante il I conflitto mondiale. A progettare la struttura fu Marcello Piacentini, importante architetto fascista. Pare che il primo bozzetto sia da far risalire alla mano di Benito Mussolini. Il Monumento fu realizzato tra il 1926 ed il 1928.

10 - Museo di Bolzano. Particolarmente importante dal punto di vista artistico - culturale è il Museion (dal greco il tempio delle muse), il celebre museo di arte moderna e contemporanea della città di Bolzano. Istituito nel 1985 

11 - Bolzano. Museo-civico. Il primo museo per importanza della città di Bolzano è sicuramente il Museo Civico, situato in zona centrale in via Museo a cui presta il nome. Edificato nei primi anni del Novecento sulla precedente costruzione medievale .

12 -  Bolzano.  Nel cuore del rione storico di Gries a Bolzano troviamo, nell’omonima piazza, l'Abbazia di Muri-Gries. E’ adiacente alla chiesa barocca di Sant'Agostino con la quale costituisce un’unica struttura gestita dai frati benedettini di Muri in Argovia (Svizzera). Il nucleo più antico risale al XII secolo ed era originariamente il castello principesco di Gries sotto la giurisdizione dei conti di Tirolo e non del principe vescovo di Trento come la restante parte di Bolzano.

13 - Bolzano. Presso la Piazza Domenicani, vicino al Duomo Noto esempio di architettura gotica dell’Alto Adige, la Chiesa dei Domenicani di Bolzano si trova in Piazza Domenicani, in pieno centro storico poco distante da piazza Walther e dal Duomo. Primissimo esempio di costruzione in stile gotico del Tirolo meridionale, il tempio, risalente al 1272.

14- Bolzano, interno Chiesa dei Domenicani

15 - Bolzano, Chiesa dei Domenicani interno

16-Bolzano, Chiesa dei Domenicani, Cappella di San Giovanni ..

17- Chiesa dei Francescani In prossimità del centro storico di Bolzano, nella via omonima, si trova la splendida chiesa dei Francescani, importante modello di architettura gotica. Si ha notizia della sua presenza già nel 1221 anche se i frati francescani si erano stabiliti nel capoluogo altoatesino fin dall’inizio del XII secolo.


18-Bolzano. Interno. Chiesa dei Francescani

19-Bolzano. Chiesa Evangelico luterana del 1908 

20-Bolzano. Interno Chiesa Evangelico luterana del 1908-Christus-Original-952x392

21-Bolzano. La Vecchia Parrocchiale di Gries

22-Bolzano-Museo Archeologico dell'Alto Adige-Di straordinario interesse scientifico è il Museo Archeologico dell'Alto Adige di Bolzano, situato nella centralissima via Museo proprio dirimpetto al Museo Civico. Storicamente fu sede della imperiale Banca Nazionale Austriaca e poi della Banca d'Italia. Oltre ad ospitare la mummia del Similaun per la quale è diventato famoso, il museo custodisce notevoli collezioni archeologiche di provenienza locale a partire dal Paleolitico fino all'Alto Medioevo includendo l’epoca carolingia. 
23- Castel Mareccio (Burg MaretschAltra importante struttura fortificata di Bolzano, situata nel cuore della città, è il Castel Mareccio. La parte più antica è costituita dal torrione principale eretto nel 1194 per volere di Berthold von Bozen, capostipite della famiglia Maretsch da cui deriva il nome del castello. Sappiamo che nel Trecento la casata dei Maretsch si occupava dell’amministrazione della giustizia a Bolzano


24- Bolzano.Castel- Mareccio , avvolto da vigneti sede-mostra dei-vini. Uno dei pochi castelli posto in pianura e privo di difesa



25- Bolzano. Castel Firmiano e sullo sfondo la città - Splendida cornice per la sede principale del circuito museale denominato Messner Mountain Museum, il Castel Firmiano si trova in un’area suburbana a sud-ovest della città di Bolzano. Il maniero risulta citato per la prima volta con l’appellativo "Formicaria", poi Formigar, già intorno al 945, in seguito si ha notizia che nel 1027 venne affidato al vescovo di Trento dall'imperatore Corrado II. 

26- Bolzano Bozen Castel Firmiano

27 - Bolzano.Castel Roncolo

28-Bolzano_Castel_Roncolo_ Magnifico castello di epoca medioevale, il Castel Roncolo di Bolzano è famoso in tutto l’Alto Adige con il nome di Maniero Illustrato per l’ampia serie di affreschi che narrano episodi di vita cortese. Poco distante dalla città, si erge su una zona rocciosa a strapiombo sul torrente Talvera, conservando fortunatamente l’aspetto originario. Con buona probabilità, il castello venne fatto costruire dai fratelli Friedrich e Beral von Wangen nel 1237.

29-bolzano_castel_roncolo_

30-bolzano_castel_roncolo_

31- bolzano_castel_roncolo_

32 - Castel Novale (Sill) a Bolzano si trova all'inizio della strada della Val Sarentino. Poco prima si trova Castel Roncolo. Nelle vicinanze si trova la pista da ghiaccio Sill





33 - Bolzano.Castel Novale

34 -Sopra il quartiere di Aslago Oltrisarco si trova Castel Flavon. Da ricordare tra i bellissimi castelli della zona di Bolzano anche Castel Flavon, altro splendido esempio di maniero medioevale che sovrasta il quartiere di Aslago. Risalente agli inizi del Duecento fu eretto con tutta probabilità sulle fondamenta di un castelliere retico. Parecchi i dipinti del Cinquecento ancora conservati nonostante il crollo dell’ala nord avvenuto nel 1880 ne abbia distrutti alcuni.

35 - Bolzano. Castel Flavon..

36 -Bolzano. Castel Flavon

37 - Castel Tirolo. Il castello, costruito dalla famiglia dei Conti di Tirolo, ospita oggi il Museo storico-culturale delle Provincia di Bolzano.



38 - Panorama di Merano - Nel 1800 la fama di Merano venne sottolineata da un trattato del medico della principessa Sissi da promettente titolo:"La città di Merano in Tirolo, i suoi dintorni ed il suo clima, inoltre osservazioni sulle cure del latte, del siero di latte, dell’uva e sulle vicine sorgenti minerali".

39- Merano -protagonista del-benessere. Già verso il 1840 venne aperto a Maia Alta uno stabilimento idroterapico ad acqua fredda. Merano- Protagoniste del benessere anche le essenze di altre erbe aromatiche, quali ad esempio la melissa, l’achillea, l’arnica, il meliloto, che si ritrovano nei massaggi delle Terme Merano. Oggi le Terme sono collocate in centro a Merano ed offrono cure, ma anche molto svago.




40-  Merano. La chiesa di San Nicolò o Duomo di Merano (in tedesco Pfarrkirche St. Nikolaus) a Merano è la chiesa parrocchiale del centro cittadino e principale edificio religioso della città.Si tratta di una chiesa a sala in stile tardogotico, consacrata nel 1465. Il campanile alto 83 metri è uno dei maggiori dell'Alto Adige.

41 - Merano-Duomo- interno

42 - Merano - Castel Trauttmansdorff - Merano- Situati sul pendio che sovrasta la città termale di Merano, in provincia di Bolzano, i Giardini di Castel Trauttmansdorff, dove un tempo passeggiava l'imperatrice d'Austria Sissi, coprono una superficie di 12 ettari con oltre 80 ambienti botanici, con giardini a tema, splendide fioriture, stazioni sensoriali e padiglioni artistici, i quali ne fanno una meta unica che unisce natura, arte e cultura.

43- Merano.Giardini di Castel Trauttmansdorff. Piante provenienti da ogni parte del mondo, ma anche dall'Alto Adige


44 -Bolzano.  Panorama in  primavera. Tulipani al castello di Trauttmansdorff 

45 - Bolzano.Alte tra i 15 e i 30 metri, le piramidi di terra, sono delle colonne di materiale morenico risalente ai ghiacciai primordiali della Val d'Isarco,

46 -Bolzano, altra panoramica delle piramidi di terra


Nessun commento:

Posta un commento