Avellino

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Regione Campania

Province della Campania

Provincia di Avellino

1-Avellino. Una moderna città nella conca verde dell'Irpinia. Capoluogo dell'Irpinia, si tratta di un centro circondato da boschi, ricca vegetazione e interessanti attrazioni che in seguito potete ammirare.  Avellino si trova nella conca dell'Appennino Campano, ai suoi lati si trovano il monte Faliesi e Monte Vergine, quest'ultimo noto per un famoso pellegrinaggio per venerare la Madonna di MonteVergine. Una volta messo piede ad Avellino non potrete non notare il forte contrasto che domina la città: moderna e all'avanguardia presenta ancora un centro medioevale eccezionale, che vi riporterà con la mente a epoche passate. E' proprio questo il fascino di questa città situata nella conca verde di Irpinia, nel cuore della Campagna. 
2 -Avellino, panorama. 

3 -Avellino, centro storico con la torre dell'orologio e  sullo sfondo il duomo. 

4-Avellino. Torre dell' Orologio e statua di Carlo II d'Asburgo. La Torre dell'Orologio è oggi considerata l'emblema e il simbolo della città di Avellino, perché domina con i suoi 40 metri d'altezza lo skyline della città. Questa torre storica ha un'impronta barocca e venne costruita nel 1600. La torre si trova in Piazza Amendola. La bellezza e il grande significato di questa torre nel Seicento testimoniava come la città avesse un ruolo importante nella cultura e nell'arte barocca.

5 -Avellino. La statua di Carlo II d'Asburgo e la torre dell'orologio ravvicinate. 

6 -Avellino- Oltre alla torre dell'Orologio c'è un altro monumento che viene eletto a simbolo cittadino di Avellino. Si tratta della fontana dei Tre Cannoli, situata in Strada delle Puglie. Oggi chiamata  la Fontana Bellerofonte

7 -Avellino. Palazzo Cucciniello ha una posizione caratteristica e singolare proprio accanto alla Torre dell’Orologio, che insiste infatti sul suo giardino pensile ed accanto a tutte le altre strutture che si innalzano sulla collina della Terra, strette una all’altra e digradanti verso la piazza Centrale (attualmente piazza Amendola) di cui costituiscono uno scorcio prospettico di grande effetto per chi guarda da piazza Libertà.

8 - Avellino, Piazza Centrale e il  Duomo di Santa Maria Assunta

9 -Avellino. Duomo o Cattedrale, riaperta dopo il terremoto del 1980. Si tratta di un tempio realizzato intorno al 12esimo secolo in stile neoclassico. Da visitare anche l'interno di questa chiesa: la cripta romanica e il coro ligneo cinquecentesco sono imperdibili. Il Duomo è stato restaurato dopo il disastroso terremoto del 1980.

10 -Avellino - Duomo di Santa Maria Assunta - Navata centrale

11- Avellino - Duomo di Santa Maria Assunta - Navata centrale dettaglio.

12-Avellino, piazza-libertà dall'alto

13 - Avellino. Piazza Libertà, dove spicca il settecentesco Palazzo Caracciolo, con il suo aspetto nobile. 

14 -Avellino. Palazzo Caracciolo che ospita il Museo Irpino provinciale.  il quale  è un vero e proprio tesoro, senza ombra di dubbio il più importante della città. Qui sono custoditi e messi in mostra tutti i documenti dell'Irpinia, nel corso dei secoli, dal periodo preistorico a quello romanico, senza dimenticare quello sannitico. della cultura e vanta due sezioni: la prima è una sezione archeologica dove si trovano molti reperti che risalgono al periodo compreso dal neolitico all'età romana, abbraccia dunque un arco di tempo che va dal 6 millennio a. C al 6 secolo d.C. La seconda sezione invece è quella moderna, con porcellane e quadri realizzata tra il Seicento e l' Ottocento.

15 -Avellino. Museo Irpino, sala espositiva

16-Avellino. Scorcio di Corso Vittorio Emanuele II.

17 -Avellino. Chiesa del Santissimo Rosario 

18 -Avellino. La Chiesa del Santissimo Rosario viene edificata ad Avellino nel 1942 in Via Malta, anche se ha la facciata lungo il Corso Vittorio Emanuele II, ed è gestita dai Padri Domenicani.

19 -Avellino. La Chiesa del Santissimo Rosario, interno. 

20 -Avellino. Il giardino della villa comunale è ciò che resta del vecchio orto botanico di Avellino, fortemente voluto nel 1819 dal Consiglio Provinciale del Principato Utra. Uno spazio verde nel cuore della città, con una notevole varietà di piante. Platani, elmi e tigli posti ai lati dei numerosi vialetti. L'attuale struttura venne inaugurata nel 1850. Cinquant'anni dopo divenne di proprietà del Comune di Avellino. Un giardino pubblico a disposizione di tutti i cittadini, per concedersi piacevoli passeggiate in città.



Nessun commento:

Posta un commento