Rieti



Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Regione- lazio


Lazio e province

Prov. di Rieti

1 -Panorama del centro storico di Rieti visto da Colle San Mauro

2 -Rieti, con fiume Velino, veduta aerea

3 -Il complesso della Cattedrale di Santa Maria Assunta visto dal colle di Sant'Antonio al monte. Questa cattedrale venne costruita dal vescovo Benincasa, nel 1109, dove, un tempo, sorgeva la basilica di Santa Maria, e venne consacrata nel 1225.

4 -Rieti, in Piazza Cesare Battisti la cattedrale di Santa Maria Assunta duomo della città, è il luogo di culto cattolico più importante. Alcuni ambienti del duomo e delle sue adiacenze fanno parte del percorso espositivo del Museo diocesano dei Beni Ecclesiastici.

5 -La cattedrale di Santa Maria Assunta è situata nel centro storico della città di Rieti. La facciata principale dell'edificio si affaccia con il portico e il campanile su Piazza Cesare Battisti, sulla quale si affaccia anche il Palazzo Vincentini, sede della prefettura, caratterizzato da un giardino all'italiana.

6 -La cattedrale di Santa Maria Assunta è situata nel centro storico della città di Rieti. La facciata principale dell'edificio si affaccia con il portico e il campanile su Piazza Cesare Battisti, sulla quale si affaccia anche il Palazzo Vincentini, sede della prefettura, caratterizzato da un giardino all'italiana.

7- Rieti. L'interno della cattedrale di Santa Maria Assunta è in stile barocco con pianta a croce latina, con tre navate. All'interno si trovano sculture di Federico di Filippo di Ubaldo da Firenze, Gian Lorenzo Bernini, Giovanni Antonio Mari, Lorenzo Ottoni e i dipinti di Antoniazzo Romano e del figlio Marcantonio Aquili, di Lorenzo Torresani, Francesco Romanelli, Lattanzio Niccoli, Vincenzo Manenti. Il bellissimo "Angelo Custode" di Sacchi, si può ammirare qui, sull’altare di Santa Barbara. 

8- Rieti. Il Palazzo Vescovile, o Palazzo Papale, è un edificio storico della città. Questo palazzo è la sede della Pinacoteca Diocesana, anch’esso risale al XIII secolo, molto particolare la loggia della sua facciata e i grandissimi portici. L'edificio è affiancato alla Cattedrale, con il fronte che si affaccia su piazza Mariano Vittori e la fiancata lungo via Cintia. Lungo quest'ultima, arretrato di pochi metri si trova l'arco di Bonifacio VIII.

9 -Rieti. Il Palazzo Vescovile. Il salone delle udienze, che ospita la pinacoteca diocesana
10 -Giardini e loggia di Palazzo Vincentini. La loggia vignolesca affaccia su un giardino all'italiana, oggi pubblico e liberamente accessibile da Piazza Cesare Battisti, lato in cui è delimitato da una recinzione in ferro e pilastri di pietra. Oltre alla vista della loggia e della vicina Cattedrale, sul lato opposto a quello della piazza il giardino offre uno splendido panorama sui tetti del centro storico, che domina grazie alla sua posizione rialzata, e sui Monti Sabini che delimitano la Piana Reatina a sud della città.
11 -Rieti. Palazzo Vincentini - Palazzo Vincentini, a volte erroneamente detto Vicentini ed indicato anche come Palazzo della Prefettura o Palazzo del Governo, è un edificio storico della città di Rieti, attualmente sede della prefettura. È situato in piazza Cesare Battisti, dove sorge anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ed a pochi metri da piazza Vittorio Emanuele II, dove si trova il Palazzo Comunale.
12 -Rieti. L'Interno di Palazzo Vincentini è decorato con pitture del 1932 che raffigurano Marco Terenzio Varrone e Tito Flavio Vespasiano

13- Rieti. L'Arco di Bonifacio VIII detto anche Arco del Vescovo o del Vescovado è un cavalcavia medievale che si trova a Rieti, lungo Via Cintia.

14 -Rieti - Piazza Mazzini, centrale della città, con la stazione, qui si può ammirare il monumento dei caduti, sormontato dal bellissimo angelo. 


15-Rieti. Chiesa di San Rufo. Questa è una chiesa settecentesca, e qui si trova il dipinto più importante della città, conservato nella chiesa almeno dal 1618, ovvero "Tobiolo e l’Angelo", opera di Antonio Galli, anche se inizialmente era stata attribuita a Caravaggio. La chiesa si trova in una posizione estremamente centrale, sulla piccola piazza San Rufo





16- Rieti. Chiesa di San Rufo. L'interno è in stile barocco e si compone di un'unica navata, decorata da stucchi e dettagli in legno.

17 -Rieti, in Via del Colle- Roccaselli. La Chiesa di San Giovenale. In questo luogo, assolutamente da vedere è il "Genio della Morte", opera attribuita a Bertel Rhorwaldsen, che lavorava con il Canova, ed era il suo allievo più bravo. Questo bassorilievo rappresenta un angelo sulla pietra, ed era destinato per la tomba di Isabella Alfani. 

18 -Rieti, in Piazza Vittorio Emanuele II. Palazzo Comunale. Questo palazzo risale al XIII secolo, ed è stato restaurato cinquecento anni più tardi, è un monumento storico della città, posto in pieno centro. Ospita il museo civico Museo civico che raccoglie vari reperti, che vanno dall’età del ferro, fino all’epoca dei Romani. E poi, nella pinacoteca, possiamo trovare reperti che vanno dal Medioevo all’età moderna., ed è gestito dallo stesso comune. 




19 -Rieti. Il Monumento della Lira. Questo è un monumento molto curioso, e interessante per tutti gli amanti e forse pure un po’ i più nostalgici della cara vecchia Lira. Questo monumento, che si trova in Piazza Cavour, è stato realizzato nel 2003 da Daniela Fusco e raffigura l’Italia, che tiene tra le mani una moneta da una Lira. Per realizzarlo ci son volute 2,2 milioni di monete da 200 lire. 

20 -Rieti. Cinta Muraria, risale all’epoca medievale, ed è formata da porte e torri quadrate e semicircolari. La sua particolarità è che sia arrivata fino a noi, esattamente nella sua forma originaria. Questo è il  tratto tra-porta-conca-e-porta-darci.

21- Rieti. Cinta Muraria

22  -Mura di Rieti, intorno porta d'Arci 

23 -Porta D'Arci, Rieti 

24 -Rieti. La collocazione attuale di Porta Romana

25 -Rieti. Palazzo Dosi Delfini. Antico palazzo, posto al centro della città, in stile architettonico tardo Barocco, oggi è sede di una banca e di alcuni uffici provinciali. Accanto alla dominante architettura barocca, si affianca quella neoclassica. 

26 -Vista_di_Rieti_da_Palazzo_Vincentini.

27 -Rieti. Il Palazzo Potenziani Fabri è un palazzo di Rieti. Sito in via dei Crispolti, si erge sul bordo dell'altura rocciosa su cui è edificato il centro storico, e il suo profilo domina la visuale sud della città. Al suo interno ospita una serie di affreschi. Fondato nel XIII secolo, è stato posseduto prima dai Fabri e poi dai Potenziani fino 1979, quando fu sottoposto ad un impegnativo restauro, che ha permesso di riportarlo all'aspetto originario.

28 -Rieti -  Palazzo Ricci è un palazzo. Intitolato all'insigne letterato di origine toscana Angelo Maria Ricci, è sito in Piazza Oberdan e costituisce ancora oggi un magnifico modello di architettura neoclassica. Al suo interno sono presenti decorazioni allegoriche che ricordano le opere poetiche di Angelo Maria Ricci. Il Palazzo era, anche, sede di una notevole collezione di opere pittoriche prevalentemente del Seicento, il cui fiore all'occhiello era costituito dal gesso originale della Ebe di Antonio Canova attualmente conservata presso il Museo Civico di Rieti.

29 -Rieti. La fontana dei Delfini in  Piazza Vittorio Emanuele che risale alla prima metà del XIX secolo

30 -Rieti. Teatro Flavio. L'attività teatrale è concentrata presso il Teatro Flavio Vespasiano, realizzato sul finire del XIX secolo e posto lungo via Garibaldi (a pochi passi da piazza Vittorio Emanuele II). È stato più volte lodato per le sue straordinarie qualità acustiche. Ospita annualmente concorsi di calibro nazionale ed internazionale legati alla danza e alla lirica, ma è anche sede delle rappresentazioni delle piccole compagnie teatrali locali, per lo più commedie in vernacolo.

31 -Rieti. La chiesa di San Francesco incorniciata tra il Velino e il massiccio imbiancato del Terminillo

32 -Rieti. La chiesa di San Francesco.  Questa chiesa è stata realizzata, nel XIII secolo dai Francescani, la sua facciata è sempre in pietra, e all’interno della chiesa, troviamo una struttura a tre navate. 

33-Rieti. Chiesa di Sant’Agostino Questa chiesa è stata realizzata dagli Agostiniani, durante il XIII secolo, ed essa ha un architettura gotico-romanica, la facciata è interamente ricoperta di pietre, sovrastata da un rosone.




34 -Rieti. Chiesa di San Domenico La chiesa è stata realizzata dai Domenicani, e inizialmente, era molto più ricca ed ornata di varie cose preziose, che sono sparite con il passare del tempo. Durante il regno di Napoleone è diventata una scuderia, e poi ancora dopo una segheria. Durante gli anni Novanta è stata restaurata, e dal 1999 è stata riconsacrata. 

34 -Chiesa di San Domenico, interno. 

35 -Rieti. Una delle vette del Terminillo d'estate. Il Monte Terminillo è un massiccio montuoso, la cui vetta più elevata raggiunge i 2217,13 m di altitudine s.l.m.). Appartenente al gruppo dei Monti Reatini dell'Appennino Abruzzese, situato a 20 km da Rieti. 

36 -Rieti. Sciatori al Terminillo

Nessun commento:

Posta un commento