Crotone

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Reg. Calabria

Prov. della Calabria
Prov. di Crotone

1 - Panorama di Crotone.  La "città di Pitagora", "la capitale della Magna Grecia", sono tante le frasi che riescono a descrivere Crotone, una delle meraviglie della Calabria affacciate sul mar Jonio.

2 -Crotone, Piazza Pitagora dall'alto
3- Crotone, Piazza Pitagora

4  -  Crotone panorama del Castello Carlo V

5 -Crotone. Il Castello di Carlo V  . Il castello è posto sul punto più alto della città e per questo motivo domina tutto il territorio circostante e tutto il tratto di mare che va da Punta Alice a Capo Colonna. Suggestivi sono i camminamenti, ripristinati, che si snodano all’interno del cortile e che collegano le diverse strutture del castello. Il castello ospita la biblioteca comunale e accanto ad esso possiamo visitare il Museo Archeologico Nazionale di Crotone.

6 -Crotone. entrata del Castello.

7 -Crotone, Il Museo Archeologico Nazionale di Crotone è uno dei più importanti della Calabria, fu aperto al pubblico nel 1968, e contiene pezzi significativi di tutta l’area della Magna Grecia. All’ingresso si trovano due grossi vasconi termali, provenienti dal carico di un bastimento trovato nelle acque di Punta Scifo, proveniente dall’Asia Minore e datata III secolo d.C. I reperti sono esposti in ordine cronologico, partendo dalla fase preistorica. 

8 -Crotone. Una piccola sfinge custodita all’interno del Museo Archeologico Nazionale

9 -Crotone. Il Diadema Aureo una corona costituita da una fascia in lamina d’oro, dove si sviluppa una decorazione a  treccia, ottenuta a metallo battuto e definita a cesello, pesa 122 grammi, è alto 5 centimetri e lungo 37centimetri. all’interno del Museo Archeologico nazionale.

10 -Crotone. Lo splendore architettonico dell’unica colonna rimasta del tempio dorico di Capo Colonna

11 -Crotone, Lo splendore architettonico dell’unica colonna rimasta del tempio dorico di Capo Colonna.

12-Crotone. Sul promontorio sorge, anche, la chiesetta dedicata alla madonna di Capo Colonna, il più importante santuario mariano della città di Crotone. La costruzione risale probabilmente al 1000-1200. Tutto questo territorio fa parte del Parco Archeologico di Capo colonna, dove c’è anche il Museo inaugurato nel 2002. Il museo è suddiviso in tre padiglioni espositivi : la Terra, dedicata alla colonia romana qui insediatasi; il Sacro, che conserva testimonianze dell’area sacra del santuario e il Mare, dedicato all’archeologia sottomarina. Tra i reperti più pregiati si segnala un bellissimo elmo corinzio in bronzo del V sec. a.C.

13 -Crotone. Promontorio di Capo Colonna  Santuario di Santa - Maria di Capo Colonna.

14-Crotone, all'interno del Parco archeologico di Capo Colonna , scavi del tempio di Hera Lacinia

15 -Crotone. Madonna di Capo Colonna-

16 -Croton. . interno Madonna di Capo Colonna, quadro di Filippo De Falco

17 -Crotone. Madonna di Capo Colonna, altro quadro interno

18 - Il Giardino di Pitagora a Crotone

19 - Crotone. Al filosofo Pitagora, sono stati dedicati un Museo e un Giardino - Giardino di Pitagora la città della scienza e della conoscenza

26-Crotone -Cattedrale o -Duomo. Centralissima, si configurava, un tempo, come simbolo del potere nobiliare ed ecclesiastico di Crotone. Al suo interno vi è la Cappella della Madonna di Capocolonna, che racchiude l’icona di tale Madonna, detta anche "Madonna nera" per il colorito scuro con il quale è dipinta la sua carnagione.

28 -Crotone. Navata Centrale - Duomo di San Dionigi - sec. IX

30 -Crotone. Duomo, altare_navata_laterale

32 -Crotone.  La Chiesa dell’Immacolata Al suo interno è conservata la scultura lignea rappresentante "Il Cristo Crocifisso", realizzato tra il 1630-1640. Si tratta di uno dei pochissimi crocifissi al mondo in cui Cristo è rappresentato con gli occhi aperti, un attimo prima di spirare. Lungo il centro cittadino vi sono altre numerose chiese e palazzi antichi, presenti per lo più nel centro storico della città. -

33 -Altare - Chiesa dell'Immacolata - sec. XVI (Crotone

34 -Crotone Lungomare, è per i crotonesi un punto d’incontro, per ammirare la bellezza, i colori, gli scintillii del mare di giorno e per trasformarsi in puro divertimento di notte. Diversi sono i locali e gli stabilimenti balneari, posti sul lungomare, che offrono divertimento in estate e in inverno.

35 -Crotone . Piazza Pitagora. Lungomare

36 -Crotone, lungomare di notte.



Nessun commento:

Posta un commento