La Spezia

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.
Regione Liguria

Province Liguria
Provincia. La Spezia

1 -La Spezia,  panoramica

2 -La Spezia. Affacciata sul bellissimo Golfo dei Poeti, così denominato da Sam Benelli, La Spezia è una piccola città che offre diverse cose interessanti da vedere e da fare.

3 -La Spezia. Il Museo Navale. Si trova all'interno dell'arsenale militare ed è interessantissimo per scoprire la tradizione marinesca della città osservando armamenti bellici, modellini di imbarcazioni, fari, polene e tantissimi cimeli. 

4 -La Spezia- Il Museo Civico Umberto Formentini  Comprende una ricca collezione di statue stele della Lunigiana, sculture ed opere funerarie che raccontano il passato di questa zona. Dall'alto del Castello di San Giorgio che lo ospita si gode di una bella vista sulla città.

5 -La Spezia. Castel S Giorgio, l'ingresso  

6-La Spezia -Via del Prione, dopo il pieno di cultura non può mancare una passeggiata per il centro storico rappresentato da Via del Prione. Oltre ad essere una delle vie dello shopping assieme a Corso Cavour e le vie parallele vi si possono ammirare il teatro Civico e molti edifici appartenuti a nobili famiglie.

7 -La spezia. Via del Prione. Il Teatro Civico, facciata

8 -La spezia. Museo Civico Amedeo Lia  Il Museo si trova proprio in Via del Prione in un antico convento. E' un vero gioiellino ricco di opere d'arte che spaziano dagli antichi codici miniati a sculture e dipinti che vanno dall'epoca medioevale a quella moderna.

9 - La Spezia. Museo Lia

10- La Spezia. Il lungomare,  una bella passeggiata sul lungomare fino al faro o verso il nuovo ponte Revel, che conduce al nuovo porto turistico, è immancabile. Vista la vocazione marinara della città è l'occasione per vedere pescherecci, barche a vela e moltissime barche da diporto e yacht all'ancora.

11 -La Spezia. Il lungomare 

12 - La Spezia, Lerici.  Distante solo pochi chilometri è il borgo di Lerici con le sue case colorate ed il castello che domina il golfo dal promontorio. Si raggiunge in una trentina di minuti coi bus pubblici che hanno una frequenza di 15 minuti. Oltre il castello che ospita un museo geopaleontologico si può vedere il bell'Oratorio di San Rocco.

13 -La Spezia. Castello di Lerici

14  -La Spezia, San Terenzo di Lerici 

15 - La spezia. Portovenere  Dall'altra parte del golfo si trova Portovenere, raggiungibile sempre coi bus pubblici in trenta minuti. Meraviglioso borgo con le alte case a torre che un tempo facevano da cinta muraria, la Chiesetta di San Pietro, che si protende sul mare, ed il Castello Doria. 

16 -La Spezia. La Chiesa di San Pietro a Portovenere

17 - La Spezia. Le Cinque Terre Col treno si raggiunge il Parco delle Cinque Terre che richiederebbe almeno una giornata di visita. Avendo poco tempo consiglio di visitare Vernazza che racchiude in se le caratteristiche di questi borghi marinari: stretti caruggi, case tinteggiate con colori pastello ed il porticciolo che ricorda quello di Camogli.

18-La Spezia. Le Cinque Terre. Altra vista di Vernazza

19 -La Spezia. La Chiesa di Vernazza

20 -La Spezia.Cinque Terre, Manarola vista dal mare

21-La Spezia. Cinque Terre - Manarola altra vista dal mare

22-La spezia. L'Osteria All'Inferno  La sera si può cenare gustando la cucina tipica spezzina All'Inferno, osteria ubicata in pieno centro accanto alla Piazza del Mercato, in un ambiente molto caratteristico con i suoi archivolti in pietra. Consiglio di assaggiare la Mesciua (una zuppa di ceci e grano), muscoli ripieni ed acciughe. I prezzi sono decisamente buoni ed il servizio è rapido. Meglio prenotare nel fine settimana.

23-La Spezia, ristorante osteria all'inferno 

24-La Spezia. La farinata, consiglio anche una tappa in Viale Garibaldi alla pizzeria Vera Spezia per assaggiare questa specialità tipica ligure-toscana. Qui fanno una  farinata sublime: bella sottile, ben cotta e poco unta... davvero una squisitezza da gustare ben calda. 

Nessun commento:

Posta un commento