Latina


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Regione Lazio

Regione Lazio

Cartina Provincia di Latina

1 -Latina. Il centro della città si trova a pochi chilometri (circa sette) dal mar Tirreno percorrendo via del Lido sino a Latina-Lido, la zona mare della città, con il suo lungomare e le spiagge di Capoportiere, Foce Verde e Rio Martino, raggiungibili anche tramite una moderna pista ciclabile, e a circa 15/20 km dai rilievi montuosi dei monti Lepini.

2 -Latina. Panorama su Piazza del popolo.   Il centro si è sviluppato intorno alle due piazze: Piazza del Popolo (Piazza del Littorio all'epoca della fondazione), sede del municipio con la caratteristica Torre Civica e la cosiddetta fontana della Palla al centro. Su un lato della piazza si sviluppa invece il porticato dell'Intendenza di finanza. L'altra piazza è Piazza della Libertà (Piazza XXIII Marzo all'epoca della fondazione), sede della Prefettura.

3 -Latina. In Piazza del popolo il  palazzo comunale.

4 -Latina.Veduta ravvicinata di Piazza del popolo e il  palazzo comunale.

5 -Latina. Fontana della palla.I giardini di Piazza del Popolo.  con sullo sfondo la sede del comune e la torre civica.

6 - Latina. Piazza della Libertà  sede della Prefettura e la sua fontana. 

7  -Latina. Piazza della Libertà o della Prefettur, particolare della fontana

8 -Latina. La cattedrale di San Marco è il principale luogo di culto di Latina, nel Lazio.La chiesa è dedicata a san Marco evangelista ed è situata nell'omonima piazza, nel centro della città, non distante da piazza del Popolo e dal Municipio. La Cattedrale di San Marco di Latina si trova  a pochi passi dal Museo Duilio Cambellotti. Costruita negli anni 1932–1933, la chiesa è stata eretta a Cattedrale nel 1986.

9 -Latina. Cattedrale di San Marco a Latina dettaglio. ulla destra della chiesa, in posizione isolata, si trova l'alta torre campanaria, anch'essa caratterizzata dall'alternanza di tufo e travertino. Il campanile è a pianta quadrata ed è sormontato dalla cella campanaria, all'interno della quale si trovano tre campane

10 -Cattedrale di San Marco a Latina. Nella parete fondale della navata centrale, si apre la profonda abside, affiancata a sinistra dal tabernacolo e, a destra, dalla statua raffigurante San Marco Evangelista di F. Magni. L'abside ospita il presbiterio, rialzato di alcuni gradini rispetto al resto della chiesa, al centro del quale si trova l'altare maggiore, sovrastato dal Crocifisso, alle spalle del quale vi è la cattedra episcopale. La parete fondale è decorata da una fascia di moderni mosaici, opera di V. Cinti.

11 -Latina. Piazza del Quadrato con sullo sfondo Il Palazzo delle Poste, un edificio progettato dall'architetto Angiolo Mazzoni. Costruito in occasione della fondazione dell'allora Littoria, fu inaugurato, assieme alla città, il 18 dicembre 1932 alla presenza di Benito Mussolini

12 -Latina. Il palazzo delle Poste, edificio simbolo dell'architettura futuristaLo storico Palazzo delle Poste 

13 -Latina. In Viale XVIII Dicembre,  chiesa di Santa Maria Goretti. Maria Teresa Goretti (Corinaldo, 16 ottobre 1890 – Nettuno, 6 luglio 1902) è venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica. Vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro da parte di un vicino di casa, fu canonizzata nel 1950 da papa Pio XII. 

14 -Latina. L'interno del Santuario Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti

15 -Maria Goretti, in un dipinto del 1929

16 -Latina. La casa dove Maria Goretti fu uccisa

17-Palazzo Emme a Latina dall'alto

18 -Latina. Palazzo M , caratteristico edificio di epoca fascista, chiaro omaggio a Mussolini

19 - palazzo-m-guardia-finanza-latina

Nessun commento:

Posta un commento