Milano

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.
Regione- Lombardia


Province Lombardia 


Provincia di Milano

1 -Milano. Il biscione presente nello stemma dei Visconti sull'Arcivescovado, è diventato uno dei simboli della città.  

2-Milano-Panorama-EXPO 2015

3-Milano. Piazza Sempione e l'arco della pace

4 -Milano. Arco della Pace

5-Milano. Piazza Cordusio. La torre Pelli di Unicredit

6-Milano -Il Bosco Verticale

7 -Milano. Il Pirelli e il Diamantone

8 -Milano. Piazza Cordusio

9 -Milano. La torre Galfa

10-Milano. Torre Velasca una delle opere più significative dell'architettura italiana del dopoguerra, realizzata dal gruppo BBPR

11-Milano. La torre Velasca vista dall'alto

12 -Milano. La Stazione Centrale e il grattacielo Pirelli 

13 -Milano. Duomo e Porta Nuova

14 -Milano. Panorama del Duomo e Piazza del Duomo
15-Milano. Piazza del Duomo, tipica meta turistica
16-Milano - Duomo  Galleria Vittorio Emanuele II

17 - Milano. Sempre Piazza del Duomo.

18- Milano- facciata del Duomo, ufficialmente Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, simbolo  della città. In Piazza Duomo al centro della metropoli, è dedicata a Santa Maria Nascente. E' la chiesa più grande d'Italia, la quarta nel mondo.
19- Milano, il Duomo, interno  
20- Milano, il Duomo, interno  

21-Milano. Il Duomo e la  piazza con la Galleria Vittorio Emanuele II

22-Milano. Dettaglio della Galleria Vittorio Emanuele II vista da Piazza del Duomo

23 - Milano, interno Galleria-Vittorio-Emanuele II.

24- Milano- Altra immagine della Galleria-Vittorio-Emanuele II

25 -Milano -Il Museo del Novecento, in Piazza del Duomo

26-Milano. Piazza della Scala. Palazzo Marino, opera dell'architetto perugino Galeazzo Alessi, è un palazzo nobiliare di Milano, sede dell'amministrazione comunale dal 19 settembre 1861.

27 -Milano-Teatro-alla-Scala-e-Piazza della Scala

28- Milano. Galleria d'Italia in Piazza della Scala

29 -Milano. Pianacoteca di Brera

30- Milano- Pinacoteca di Brera- Cristo morto, Andrea Mantegna, 1470-75

31-Milano-Pinacoteca-di-Brera-caravaggio-cena-di-Emmaus

32- Milano- Pinacoteca di Brera- Natività di Luca Cambiaso  

33 -Milano. Santa Maria delle Grazie

34 - Milano-Santa-Maria-delle-Grazie-dove-si-trova-il-famosissimo-dipinto-di-Leonardo-da-Vinci-l_ultima-cena- La chiesa ha origini antiche del Rinascimento lombardo ed è legata a due nome importanti Leonardo da Vinci e Bramante. Divenuta Patrimonio dell’Unesco

35- Milano. Interno di Santa Maria delle Grazie Leonardo-da-Vinci-Cenacolo

36 -Milano. La basilica di Sant'Ambrogio, il cui nome completo è basilica romana minore collegiata abbaziale prepositurale di Sant'Ambrogio, è una delle più antiche chiese di Milano e si trova in Piazza Sant'Ambrogio. Essa rappresenta ad oggi non solo un monumento dell'epoca paleocristiana e medioevale, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della chiesa ambrosiana. Essa è tradizionalmente considerata la seconda chiesa per importanza della città di Milano.

37-Milano- Basilica Santambrogio 

38 - Milano-Chiesa di S. Ambrogio

39-Milano. Sant' Ambrogio- L'altare maggiore e il ciborio

40 -Milano. Sant'Ambrogio che ferma Teodosio, dipinto di Camillo Procaccini conservato nella Basilica

41 -Milano. Interno della chiesa,la cripta con i corpi dei santi Ambrogio, Gervaso e Protaso

42- Milano- San Maurizio al Monastero Maggiore è una chiesa di Milano, un tempo sede del più importante monastero femminile della città, appartenente all'ordine benedettino, collocata all'angolo tra via Luini e corso Magenta, di origine paleocristiana, ricostruita nel Cinquecento. È decorata internamente con un vasto ciclo affreschi di scuola leonardesca e viene indicata come la "Cappella Sistina" di Milano o della Lombardia

43-Milano. Via Montenapoleone, store di Gucci. La boutique di via Montenapoleone di 1600 metri quadri, situata nel cuore del Quadrilatero della Moda milanese, è stata ristrutturata secondo il nuovo design concept di Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci.“Via Montenapoleone è tra le mete europee più prestigiose per lo shopping. 

44- Milano-Museo Bagatti Valsecchi. Il Museo Bagatti Valsecchi è una dimora storica ubicata nel cuore del quartiere Montenapoleone, al centro di Milano, nel palazzo denominato "Palazzo Bagatti Valsecchi", acquistato dalla Regione Lombardia nel 1975. È fra le più importanti e meglio conservate case museo d'Europa e fa parte da ottobre 2008 del circuito "Case Museo di Milano".

45-Milano. Via Manzoni, prestigiosa via del quadrilatero della moda

46-Milano. La Galleria d'Arte Moderna.  (detta anche GAM) si trova nella bellissima Villa Reale in via Palestro, edificio neoclassico di Leopoldo Pollack in via Palestro 16 a Milano; fa parte delle Civiche Raccolte d’arte del Comune di Milano.

47 -Milano. Facciata Ca' Granda, sede dell'Università degli Studi di Milano

48 -Milano. Porta Venezia dei giardini pubblici.

49 -Milano. Il Museo civico di storia naturale di Milano è stato fondato nel 1838, ed è uno dei più importanti musei naturalistici d'Europa. ha sede in un palazzo edificato tra il 1892 e il 1907, su progetto dell’architetto Giovanni Ceruti (1842-1907), all’interno dei Giardini Pubblici di Porta Venezia, dove già risiedeva dal 1863 nella residenza settecentesca di Palazzo Dugnani
50 -Milano. Giardini_Pubblici_Indro_Montanelli_-_Palazzo_Dugnani_-_Milano

51 -Monumento ad Alessandro Manzoni in Piazza San Fedele a Milano
52-Milano. Largo Cairoli. A pochi passi dal Duomo, è un ampio spazio intitolato a Benedetto Cairoli (1825-89) che collega i due bracci, destro e sinistro di Foro Buonaparte. Qui arrivano anche via Dante e via Luca e via  Beltrami, che porta al Castello Sforzesco., con al centro il dominante e maestoso  monumento a Garibaldi. Insomma, un punto di Milano decisamente elegante.

53 -Milano. Largo Cairoli, in pieno centro. il monumento a Giuseppe Garibaldi

54-  Milano- Castello Sforzesco--Attualmente il Castello ospita  la Pinacoteca, il Museo d’Arte Antica, il Museo Egizio, il Museo degli Strumenti Musicali
55- Milano- Castello Sforzesco
56-Milano. Il Parco Sempione è una zona verde della città di Milano. Realizzato a fine Ottocento sull'area già occupata dalla piazza d'armi, occupa un'area di 386 000 m², completamente cintata e videosorvegliata. Inizia a ridosso al Castello sforzesco e al suo interno ci sono l’acquario, la Torre Branca e il Palazzo d’arte.

57 - Milano-Naviglio

58-  Milano-Naviglio di sera

59-Milano. Centro città nei pressi di Corso Buenos Aires. Un' importante strada di Milano, con oltre 350 punti vendita di vari tipi di merce, un fatturato quotidiano complessivo tra i più alti al mondo e una media di centomila persone ogni giorno. 


60-Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano

61 -Milano- Nel Comune di Cusago, zona a sud occidentale di Milano,  dista circa 5 chilometri dalla città, da vedere il  Castello fatto costruire da Bernabò Visconti tra i 1360 e il 1369, forse sui resti di una fortificazione longobarda, il Castello di Cusago venne abitato a lungo dal signore di Milano, che vi si trasferiva insieme alla sua corte per sfuggire alle periodiche epidemie che colpivano la città e per cacciare, nei boschi che circondavano il paese.

62-Milano -Castello Di Cusago da un'altra angolazione.


63 -Milano -L'abbazia di Chiaravalle è un complesso monastico cistercense situato nel Parco Agricolo Sud nel comune di Milano, tra il quartiere Vigentino e il quartiere Rogoredo.

64- Milano l’Abbazia di Chiaravalle, 

65- Milano-Abbazia di Chiaravalle, interno

66-Milano .Panorama dell' Abbazia di Viboldone,  situata a Viboldone, frazione della città di San Giuliano Milanese, in provincia di Milano. 

67 -Milano. L' Abbazia di Viboldone per la bellezza della sua architettura e dei suoi affreschi trecenteschi è uno dei più importanti complessi medievali della Lombardia; fu fondata nel 1176 e completata nel 1348 dagli Umiliati, un ordine formato da monaci, monache e laici che, attorno all'attuale Chiesa, conducevano vita di preghiera e di lavoro, in particolare fabbricando panni di lana e coltivando i campi con sistemi di lavorazione assolutamente innovativi.
68-Milano. L' Abbazia di Viboldone, interno

Nessun commento:

Posta un commento