Sondrio

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.
Regione Lombardia



Province della Lombardia

Provincia di Sondrio



1 -Sondrio-panorama

2 -Panorama su Sondrio con la chiesa Collegiata

3 -Sondrio. Chiesa Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio.  E' sicuramente una delle più antiche della Valtellina, fu a capo di una vasta pieve e già nel XII secolo era collegiata

4-Interno chiesa collegiata di Sondrio

5 -Sondrio. La Torre Ligariana.  Sorge nel cuore di Sondrio ed è sia torre civica sia campanile della Collegiata.

6-Sondrio.  Il Palazzo Pretorio, o della Ragione, oggi sede del comune. in  Piazza Campello. La sua struttura risale all’XI secolo

7 -Sondrio, piazza Quadrivio. La piazza è circondata da diversi palazzi. Il Paribelli, che conserva al suo interno tracce di una torre medievale, palazzo Giacconi e palazzo Sertoli: di notevole interesse artistico l'annessa cappella (visitabile) e, soprattutto, il salone dei balli, di stile rococò.  

8-Sondrio ., Al centro della piazza Quadrivio domina la caratteristica fontana monolitica del 1820, ricavata da un unico blocco di pietra. 

9 -Sondrio - Palazzo Sertoli facciata storica. Si trova nella centrale Piazza Quadrivio,  è  uno dei più bei palazzi della città. Si tratta di un complesso costituito da tre Palazzi (Sertoli, Giacconi e Paribelli) acquistati nel corso degli anni dalla famiglia Sertoli. Al suo interno sono conservate opere di particolare pregio tra le quali l'Annunciazione di Maria Vergine, un affresco di autore ignoto collocato sullo scalone nobile del Palazzo. Il vero capolavoro  è il salone dei balli, che si sviluppa su due piani è interamente affrescato con motivi floreali e balconcini in perfetto stile rococò .

10 . Sondrio. Il torrente Mallero

11 -Sondrio. Villa Quadrio sorta nel 1862  dove ha sede la biblioteca civica intitolata nel 1930 a Pio Rajna,  filologo e letterato italiano.

12 -Sondrio. Il Castel Masegra si trova su una  roccia che domina Sondrio dall'alto, in una posizione strategica che lo rende un naturale luogo di difesa fin da epoche antiche. Presso le antiche scuderie è stato aperto il Museo Storico Castello Masegra che illustra i tre secoli della dominazione dei Grigioni in Valtellina (1512-1797).Il Cantone dei Grigioni è il più grande ed il più orientale dei 26 cantoni della Svizzera. 

13 -Sondrio - Valtellina (IT) - Panoramica dei vigneti in Frazione Sant'Anna e Convento di San Lorenzo

14 -Sondrio -Il convento di San Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento