Savona

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.
Regione Liguria

Province della Liguria
Provincia di Savona 

1 -Riviera del Beigua - panorama di Savona

2-Savona.  Splendida cittadina arroccata intorno alla cinquecentesca fortezza del Priamàr e storico sbocco al mare di Torino e del Piemonte

3- Panorama del Porto-di-Savona,

4 -Savona -La via principale della Savona moderna è Via Paleocapa, ampia arteria a portici che percorre la città dal porto alla stazione ferroviaria.

5-Savona. È proprio una torre il simbolo di questa città d’antica tradizione marinara; i Savonesi la chiamano “a Campanassa” perché al suo interno è conservata un’enorme campana che anticamente fungeva da segnale d’allarme in caso di pericolo. La “Campanassa”, che è poi la torre campanaria del Brandale, è alta quasi 50 m. e sembra dominare ancora oggi tutta la città. Poco distante troviamo la Torre dei Corsi e la Torre degli Scolopi, mentre vicino al vecchio porto c’è la Torre di Leo Pancaldo.   

6 -Savona-piazza_Leon_Pancaldo

7 -Savona- torre-pancaldo-torre-simbolo

8 -Savona -L'antico Palazzo Gavotti, ospita le raccolte d'arte della Pinacoteca Civica, dove si possono ammirare grandi polittici, come la Pala Fornari di Vincenzo Foppa e preziose tavole fra cui la cuspide con la Crocifissione proveniente dal Polittico della Rovere dipinto nel 1489 dal Mazone per la Cappella Sistina, la Crocifissione di Donato De’ Bardi. Una sezione di Arte Contemporanea comprende capolavori di Jean Arp, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Giorgio de Chirico, Paul Delvaux, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Asger Jorn, René Magritte, Joan Mirò, Pablo Picasso e Man Ray. 

9 -Savona -Il Palazzo Pozzobonello ospita, nelle sue sale una notevole collezione di opere del Rinascimento ligure, ceramiche savonesi del Cinquecento e del Seicento ed oggetti di uso comune e di piastrelle decorative smaltate.

10 -Savona_vecchia

11 -Savona. I portici

12 -Savona. Fontana  del pesce, opera di Renata Cuneo

13-Savona La cattedrale vista lateralmente

14-Savona -Il Duomo, ricostruito dal 1589 al 1605 dall’architetto Battista Sormano, presenta una ridondante facciata e una cupola, ottocentesche.   Il campanile invece, leggermente pendente, è del 1611.  Il Duomo di Savona conserva al suo interno numerose opere pittoriche di diversa provenienza: un bellissimo fonte battesimale, ricavato da un capitello bizantino, un particolare crocifisso marmoreo del Molinari a due facciate datato 1499,  un coro ligneo eseguito ai primi del Cinquecento e la Madonna in trono col Bambino e Santi di Albertino Piazza.

15-Savona. L´interno della chiesa, dettaglio dell'altare maggiore

16 -Savona, Cattedrale dell'Assunta Il crocifisso e il catino absidale

17-Savona, panorama con sulla destra la fortezza Priamar

18 -Savona. Sul rilievo collinare davanti al mare si impone la Fortezza Priamar, una struttura cinquecentesca che sorge sulle rovine di un oppidum romano.  Nell'Ottocento questo divenne la prigione militare e restò celebre per essere stato il luogo di reclusione di Giuseppe Mazzini.  Oggi la Fortezza è organizzata in Museo annesso ad un'area archeologica che permette al visitatore di seguire un percorso a ritroso nel tempo sia attraversando ambienti che in età successive ebbero funzioni diverse, sia mediante l´esposizione di reperti ordinati cronologicamente.  Nel nucleo originario del castello medievale si trova la sala principale del Museo e, nell'ultimo ambiente si trova la ricostruzione di uno scorcio del Priamàr tra  il Tardo, Antico ed Alto Medioevo.

19 -Savona.  Centro della città visto dal porto

20-Savona. Il vecchio faro 

21 -Savona. Dal centro è possibile raggiungere a piedi, in bicicletta o con il servizio bus gratuito le spiagge più importanti. Le spiagge di Savona Fra le più note da ricordare è la Spiaggia delle Fornaci che possiede anche una zona adibita a spiaggia libera, così come la Spiaggia della Natarella e la Spiaggia di Zinola che si trovano al confine occidentale della città.  Davanti al Lungomare Matteotti, superato il porto, inizia un nuovo tratto di spiaggia ben servita e organizzata per i divertimenti estivi.  Le spiagge di Savona

22 -Savona. Interessante da visitare, il  Santuario Nostra Signora della Misericordia. E' un santuario mariano che sorge in località Santuario del comune di Savona.

23 -Savona. Santuario Nostra Signora della Misericordia. La facciata, a tre porte, in pietra del Finale, è opera di Taddeo Carlone di Rovio di Lugano. In tre nicchie sono collocate le statue di san Giovanni Battista, di san Giovanni apostolo ed evangelista e della Vergine.

23 -Savona. La fontana del 1708 dello scultore Giacomo Antonio Ponsonelli antistante il santuario.

24-Savona, santuario Nostra Signora della Misericordia. Tra le opere maggiori contenute al suo interno vi sono un altare di Gian Lorenzo Bernini e una grande tela del Domenichino.

Nessun commento:

Posta un commento