Pavia

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.



Regione Lombardia




Province Lombardia


Provincia di Pavia

1 -Pavia, posta sul fiume Ticino  e veduta del ponte coperto

2-Pavia. Ponte Coperto sul Ticino, uno dei monumenti più caratteristici della città

3 -Pavia.  Da visitare il Borgo Ticino, un pittoresco borgo formato di casette colorate in riva al fiume Ticino,. Poco  prima della   case affacciate sul fiume si trova il monumento alla lavandaia, una statua in bronzo dedicata alle donne che nel secolo scorso lavavano i panni nelle acque del Ticino.
4 -Pavia, in Piazza San Michele, l Basilica di San Michele Maggiore,  è il più famoso e importante monumento religioso medievale della città.  La basilica ospitò nei secoli fastose cerimonie e incoronazioni; tra le quali l'incoronazione di Federico I Barbarossa, nel 1155.

5 -Pavia, la Basilica di San Michele Maggiore, interno
6 -Pavia. Piazza della Vittoria,  si presenta a forma rettangolare delimitata da diversi palazzi tre-quattrocenteschi. Detta anche “piazza Grande” dai pavesi, Piazza della Vittoria, oltre ad essere la principale piazza del centro storico di Pavia, rappresenta il cuore pulsante della città, infatti sotto la stessa piazza si trova anche un mercato sotterraneo che dalla metà del secolo scorso sostituisce l’antico mercato  che veniva allestito all’ aperto. 

7-Pavia - Il Duomo e il Broletto, da Piazza della Vittoria

8-Pavia. Palazzo-del-Broletto. Nato come sede vescovile , venne poi utilizzato dalle istituzioni per le assemblee cittadine e oggi  è sede dell’ufficio informazioni turistiche e ospita nelle sue sale varie istituzioni culturali cittadine oltre ad uno spazio per le arti contemporanee.
9- Pavia, in Piazza Duomo la Cattedrale o Duomo  dedicato a Santa Maria Assunta ed a Santo Stefano (protomartire), è un'imponente costruzione con pianta a croce greca con inizio costruzione nel 1488 per essere conclusa verso il 1890. davanti al Duomo  sorge la statua del Regisole e in fondo a sinistra, le rovine della Torre civica crollata nel 1989


10 -Pavia, in Piazza Duomo la Cattedrale o Duomo, facciata con davanti  la statua del Regisole 

11 -Pavia - Il Duomo, interno

12 -Pavia - Il Duomo interno la Madonna del Rosario del Gatti

13 -Pavia - Il Duomo interno l' Altare di san Siro, dell'Orsolino

14-Pavia, la  Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, prende il nome dalla cupola interna dorata. La sua costruzione risale al VII secolo D.C., in epoca longobarda, ed è considerata tra i più importanti monumenti religiosi medievali presenti nel centro storico della città.

15- Pavia, la Basilica di S. Pietro in Ciel d'Oro, interno
16- Pavia. Chiesa di santa Maria del Carmine dall'alto

17-Pavia, in Piazza del Carmine, la  Chiesa di santa Maria del Carmine costruita tra il 1300 e il 1470 , oggi, dopo un recente restauro, è sicuramente uno dei principali monumenti del centro storico di Pavia. Sia la facciata d’ispirazione romanica con il suo rosone in cotto ed i suoi pilastri che il suo suggestivo interno ricco di affreschi e dipinti, è buon motivo per visitarla.

18-Pavia, in via S. Severino Boezio, la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, questa è la più antica chiesa della città. Fu intitolata ai santi Gervasio e Protasio, martiri del III secolo, per la custodia delle loro reliquie.

19 -Pavia. Palazzo Mezzabarba, oggi sede del municipio di Pavia. In piazza Borromeo venne edificato, a partire dal 1564, l'edificio dell'Almo Collegio Borromeo dove si trovano gli affreschi di Federico Zuccari e di Cesare Nebbia, che illustrano la famosa Peste di San Carlo e la vita di San Carlo Borromeo.
20-Pavia. Il castello Visconteo di Pavia fu costruito nel 1360 da Galeazzo II Visconti. I Visconti vollero anche disegnare un grandioso parco di caccia, che si estendeva originariamente per una decina di chilometri, fino alla Certosa di Pavia; oggi parte del territorio del parco è ancora presente, ma non più collegato al castello, e chiamato Parco della Vernavola. Nelle sue sale sono ospitate diverse esposizioni che compongono il complesso dei Musei Civici, tra cui un museo archeologico, una pinacoteca ed una sezione dedicata alla scultura moderna. Di particolare bellezza il decoro con imprese viscontee sul cielo stellato della "Sala Azzurra", le figure del Cristo morto e dei Santi nell'originaria cappella a piano terreno, i motivi a tappezzeria e le immagini muliebri su sfondo di rose. Negli ultimi anni all'interno del castello vengono organizzate diverse mostre e, durante l'estate, anche concerti all'interno della corte.

21- Pavia, la Cupola Arnaboldi, fatta costruire nel 1887 da Bernardo Arnaboldi, eletto sindaco di Pavia. La sua decisione di fare costruire anche  a Pavia una galleria con cupola simile a quella di Milano, cioè una piazza coperta destinata a agricoltori e allevatori per negoziare scambi e prezzi. Decise di fala costruire in pieno centro fra  Corso Strada Nuova e Piazza del Lino, un palazzo di forma ottagonale sormontato da una cupola in ferro e in vetro. Un progetto affidato all'architetto Ercole Balossi Merlo suo suocero che ragionava in grande e il risultato fu spettacolare. 

22- Pavia, la Cupola Arnaboldi, particolare

23- Pavia, la Cupola Arnaboldi, interno

24 -Pavia, detta  la città delle cento torri. Tra le più importanti sono sicuramente le tre di piazza Leonardo da Vinci,

25 -Pavia, dettagli delle torri medievali

26 -Pavia. Chiesa di San Lanfranco, risalente al XII secolo, contiene la tomba del vescovo Lanfranco Beccari (m. 1189), realizzata nel 1498 dallo scultore e architetto Giovanni Antonio Amadeo (1447-1552), nato a Pavia. All'interno della chiesa vi è un affresco, tra i più antichi della città (XIII secolo), scoperto nel 1930 sotto l'intonaco, raffigurante l'assassinio di Tommaso Becket. La scena ritrae il vescovo che indossa la casula mentre viene colpito da cinque sicari.

27 -Pavia. Monumento ad Alessandro Volta, in un chiostro dell'Università di Pavia.


Nessun commento:

Posta un commento