Lecco

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Regione Lombardia


Province Lombardia




Provincia di Lecco

1 -Lecco. Veduta della città   situata sul lago di Lecco, ramo orientale del lago di Como, e sulla sponda sinistra del fiume Adda, tra i monti della Grigna e dalla cresta del Resegone.

2 -Lecco., altra panoramica dai piani d' Erna

3-Lecco da lago

4-Il lungolago di Lecco nel centro della città

5 -Lecco Il borgo dei pescatori 

6 -Lecco. Monumento a San Nicolò,. questa statua è posizionata su un basamento tra le acque del lago a Punta della Maddalena, nei pressi della foce del torrente Gerenzone uno dei tre torrenti che attraversano la città di Lecco, posizionata nel 1955 e restaurata nel 2013, l'opera in bronzo ricoperta da foglie d'oro alta due metri di Giacomo Luzzana, raffigura il santo in parametri vescovili orientali nel gesto di proteggere il lago e la città

7 -Lecco . Piazza XX Settembre, e sullo sfondo il monte San Martino

8 -Lecco,  Piazza XX Settembre, nel cuore della città risulta essere il salotto cittadino per via dei numerosi locali che vi sorgono. Nella sua forma stretta, allungata fiancheggiano i palazzi residenziali borghesi che offrono balconi e finestre ricche di verde e decori.

9-Lecco. Particolare della torre Viscontea  da piazza XX Settembre.  La Torre Viscontea, nota anche come Torre medievale, è l'unica testimonianza visibile dell'antica fortezza del grande castello nel borgo di Lecco in epoca medievale.

10 -Lecco. La Basilica di San Nicolò, è il principale luogo di culto cattolico della città. A seguito di  notevoli ampliamenti venne dedicata a San Nicolò, patrono dei naviganti e dei barcaioli. Al suo interno custodisce arredi seicenteschi, una fonte battesimale del 1596 e parti romaniche del secolo XI. Ad identificare la chiesa è l'altissimo campanile, che, con i suoi 96 metri di altezza, rappresenta una delle torri campanarie più alte d'Italia.




11 -Il campanile di San Nicolò, situato al fianco settentrionale dell'omonima basilica da cui prende il nome, è uno dei simboli della città di Lecco è fra i monumenti principali del capoluogo. Situato all'interno dell'oratorio parrocchiale, in posizione isolata su un vecchio torrione difensivo del Quattrocento  facente parte della vecchia fortificazione muraria della città in epoca medievale, fu inaugurato la notte di Natale del 1904 ed è chiamato affettuosamente dai lecchesi Matitone per la sua particolare forma ottagonale e per la cuspide di forma piramidale. Alto 96 metri, è fra i dieci campanili più alti d'Italia.

12 -Chiesa di Santa Marta sita nella centrale via Mascari è considerata fra i luoghi di culto più antichi della città poiché fu costruita nel Duecento ed inizialmente dedicata a San Calimero, nota per i suoi interni barocchi

13 -Basilica di Nostra Signora della Vittoria, nei pressi del monumento ad Alessandro Manzoni. Si trova in Via Azzone Visconti e fu eretto a memoria dei caduti della Grande Guerra e concepito come voto popolare per lo scampato pericolo i lavori ebbero inizio nel 1818, e durarono  fino al 1932, anno della sua consacrazione. L'edificio è caratterizzato da rivestimenti in granito alternati a pietra bianca della Val Chiavenna.

14 - La chiesa dei Santi Materno e Lucia, ex convento dei frati Cappuccini (detto di Fra Cristoforo) si trovano nel quartiere di Pescarenico a Lecco, in piazza Padre Cristoforo. l tempio, consacrato nel 1600, era in principio il luogo di culto dell'adiacente Convento dei frati Cappuccini di Pescarenico, reso celebre dal capolavoro letterario del Manzoni nel romanzo de I Promessi Sposi, il quale lo cita espressamente come sede conventuale di Fra Cristoforo.

15 -Lecco . Villa Manzoni è un edificio in stile neoclassico situato a Lecco nel quartiere Caleotto. Trasformato in museo letterario fu la residenza della famiglia di Alessandro Manzoni che vi trascorse, come lui stesso scrive nell'introduzione al Fermo e Lucia, tutta l'infanzia, l'adolescenza e la prima giovinezza. Nel 1940 è stata dichiarata da Re Vittorio Emanuele III monumento nazionale.

16 -Targa posta dalla famiglia Scola sul muro esterno della villa Manzoni.

17 -Lecco. La presunta casa di Lucia è, secondo il romanzo di Alessandro Manzoni, il luogo di residenza di Lucia Mondella. L'abitazione si trova nel quartiere di Olate. 

18 -Lecco -Il Monumento ai caduti,  è un'imponente stele in granito situata a Lecco , in riva al golfo del lago omonimo nei pressi della foce del torrente Caldone. L'opera realizzata fra il 1922 e il 1926 dallo scultore milanese Giannino Castiglioni

19 -Lecco. Monumento a Mario Cermenati.  è una scultura marmorea collocata nell'omonima piazza di Lecco in memoria del naturalista e geologo fondatore dei Musei civici di Lecco. 

20 -Lecco, il palazzo Bonara. Il suo nome deriva da Giuseppe Bovara, l'architetto che lo progettò, oggi sede municipale di Lecco

21- Lecco, monumento ad Alessandro Manzoni è una scultura bronzea collocata nell'omonima piazza di Lecco in memoria del grande scrittore milanese che ivi ambientò il romanzo, capolavoro della letteratura italiana, de I promessi sposi.

22-Lecco. Il Teatro della Società è il più antico e importante dei teatri di Lecco in Lombardia. Sorge isolato in una delle principali piazze del centro storico della città (Piazza Garibaldi) di cui occupa uno dei lati corti. L'edificio è posto alle spalle del monumento dedicato all'Eroe dei due mondi.

23 -Lecco. Il monumento ad Antonio Stoppani è una scultura bronzea collocata nell'omonima piazza di Lecco in memoria dell'abate lecchese, autore del Bel Paese.
24-Lecco -Il santuario della Madonna della Rovinata è un santuario cattolico.  L'edificio sorge fuori dall'abitato del rione di Germanedo, su un terrazzo panoramico posto sul pendio morenico nella località detta della Rovinata soprastante il vecchio nucleo del rione posto alle pendici del Resegone detto anche Monte Serrada. Chiesa da visitare.

25 - Lecco- A 5 km da Lecco, Il castello di Somasca, anche noto come rocca dell'Innominato, è un complesso fortificato risalente al XIV secolo situato tra i comuni di Lecco e Vercurago. Nonostante lo stato di rudere in cui versa attualmente, le vestigia si trovano nel punto più elevato della frazione di Somasca su un'altura naturale posta a circa 420 metri di altitudine dominando l'intera area settentrionale della Valle San Martino.

26 -Lecco. Al santuario ci si arriva tramite una via, detta anche "Via delle cappelle", ciottolata e  praticabile facilmente a piedi, affiancata da una parte da cappelle riproducenti con    bellissime statue, momenti significativi della vita di S. Girolamo, dall'altra, lunga fila di alberi che lasciano intravvedere, una vista bellissima.

27 -Lecco. Via delle Cappelle , lungo questo sentiero si incontra, ad un certo punto, una scalinata dai gradini molto alti chiamata la "Scala Santa". Proseguendo  si scorge ad un certo punto una visione bellissima, quella del santuario.

28 -Lecco. Entrata al Castello dell'Innominato Vercurago. Il castello viene citato nel capitolo XX del romanzo manzoniano quando don Rodrigo decide di andare dall'Innominato per parlare del rapimento di Lucia. 

Nessun commento:

Posta un commento