Alessandria

Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

Regione Piemonte

Province del Piemonte

Prov. di Alessandria

1-panorama di Alessandria, Fiume Tanaro e sulla destra  la Cittadella. 

2-La Cittadella di Alessandria costituisce uno dei più grandiosi monumenti europei di fortificazione permanente del XVIII secolo. Uno dei pochi e meglio conservati esistenti in europa. sorge sulla sponda sinistra del fiume Tanaro. dal 2006 già monumento nazionale , è stata inserita nella lista per la candidatura del patrimonio Mondiale Dell'Umanità UNESCO.
3-Cittadella di Alessandria., altra veduta

4-Cittadella-di-Alessandria-Ospedale- 

5-Alessandra. Cittadella museo delle divise militari  

6-Alessandria, panorama sul ponte Meyer che unisce le due sponde cittadine del fiume Tanaro. Dopo la demolizione nel 2009, i lavori del nuovo ponte progettato da Richard Mejer sono durati 4 anni con l'inaugurazione  avvenuta il 23 ottobre 2016.

7-Alessandria il nuovo Ponte Cittadella firmato Richard Meier.

8- Alessandria – Piazza Garibaldi. Il cuore commerciale della città, bella tutta porticata, in centro un elegante e grande orologio, con una ricca varietà di negozi, bar, ristoranti e luoghi di aggregazione. Il lunedì e giovedì e sabato è metà destinata ad area mercantile da visitarsi.

9-Alessandria. Orologio di piazza Garibaldi

10- Alessandria.Nel cuore del centro storico, il  Palazzo Del Monferrato, edificato tra il 1922 e il 1923. E' utilizzato come centro espositivo. al suo interno si può visitare il Museo delle bici, piccolo ma interessante. Al  terzo piano vi sono gli uffici, mentre la zona caffetteria e ristorante si affaccia sul cortile interno caratterizzata da una copertura di cristallo.
  

11-Alessandria. Il Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria è uno dei più importanti della provincia, è collocato all'interno di una caserma risalente al 1700 detta "Gambarina Vecchia" di proprietà del comune si articola su due piani  e misura circa 1600 mq. Il museo raccoglie oggetti inerenti alla civiltà contadina e materiale relativo alle vecchie industrie locali ormai scomparse. Di recente  sta riorganizzando il proprio archivio fotografico.

12-Alessandria. una via che porta in Piazza  Duomo, sullo sfondo il campanile della Cattedrale.  

13-Alessandria. Piazza Duomo con la Cattedrale dei Santi Pietro e Marco, in stile neoclassico fu edificata tra il 1820 e il 1822 ed è abbellita da quattro affreschi del XIX secolo di Luigi Vacca. Il campanile alto 106 metri, presenta quattro rosoni e un campanone più tre campane. Di particolare rilevanza storica è la cupola del Duomo su base ottagonale, con 24 nicchie che ospitano altrettante statue dei santi protettori delle ventiquattro città che componevano la Lega Lombarda. Essa fu costruita tra il 1875 e 1879 a ricordo del VII centenario della vittoria della Lega Lombarda sul Barbarossa nella battaglia di Legnano (29 maggio 1176). 
   
14-Alessandria, interno della  Cattedrale 

15- Alessandria, in via Camillo Cavour, il museo-del-cappello- borsalino. Il cappello Borsalino marchio storico di qualità ed eccellenza alessandrina, nella scelta dei tessuti e dei materiali per la produzione dei cappelli. Bellissimo museo che riporta ai tempi passati la nostra memoria.  



16-Interno del  museo-del-cappello- borsalino.

17-Alessandria il palazzo Ghilini. Un edificio di stile barocco piemontese di Alessandria, uno dei più monumentali del suo centro storico, edificato nel XVIII secolo può essere considerato il punto di arrivo architettonico di un percorso cominciato molti secoli prima.







Nessun commento:

Posta un commento