Verbania Cusio Ossola

Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Regione Piemonte

Province del Piemonte
La provincia di Verbania -Cusio- Ossola

1-Verbania, Lago Maggiore


2-Verbania, è un comune sulla sponda occidentale del Lago Maggiore ed è capoluogo della prov. del Verbano-Cusio- Ossola e risulta essere il più popoloso di tutto il bacino del Lago Maggiore. Il comune nacque nel 1939 per volontà di Benito Mussolini e sorge su un promontorio a forma di triangolo  al centro del Lago Maggiore che segna l'estremità settentrionale del golfo Borromeo in cui sfocia il Toce. Verbania presenta un turismo sviluppato grazie alla sua privilegiata posizione geografica, di particolare interesse sono i giardini botanici di Villa Taranto

3-Lido Verbano Camping sul Lago Maggiore

4-Verbania, Villa Taranto e i suoi giardini  adibiti a orto botanico. I giardini che ospitano oltre ventimila essenze botaniche e coprono un area di circa 160 000 m?, sono percorsi da 7 km di viali e sono visitati nei 245 giorni di apertura  da oltre 150 000 persone e sono considerati i giardini più belli del mondo. La villa non è visitabile in quanto sede della Prefettura della provincia dal 1995.  
 .
5-  Altra panoramica di Villa Taranto - Verbania

6- Festa del Tulipano in Villa Taranto

7-Verbania,  il giardino di Villa Taranto 

8-Verbania,  il giardino di Villa Taranto 

9-Verbania,  il giardino di Villa Taranto 
10- Verbano. Veduta  di Stresa, sul Lago Maggiore

11-Verbano- Cusio-Ossola. Stresa, località definita la regina del Lago Maggiore dove fra gli edifici più importanti c'è la Villa Pallavicino con giardino e zoo. Da Stresa partono le barche che dalla riva portano alle isole Borromee, dove si trovano palazzi, ville, porti per la pesca e il Museo della Bambola e del Giocattolo. Affacciato sul lago, il monte Mattarone che offre piste per bob e giardini botanici.
12-Verbano. Stresa il Palazzo Bolongaro . Un Palazzo storico, è sede del Centro Internazionale di studi Rosminiani, vanta di una storia antica e prestigiosa, conosciuto anche come Villa Ducale, perché divenne la residenza della duchessa Elisabetta di Genova, madre della futura regina Margherita, che da quel momento la villa diventa un abituale ritrovo di re, principi, sovrani.

13-Altra veduta della Villa Ducale antica dimora sul lungolago di Stresa

14-Verbania. Stresa sul lago Maggiore e le isole Borromee


15-Stresa. Isola Bella, fa parte del gruppo delle cosiddette Isole Borromee e si trova nel golfo dedicato alla nota famiglia che ancora ne ha la proprietà, a circa 400 metri al largo di Stresa. Misura 320 metri di lunghezza e 180 di larghezza ed è in gran parte occupata dal giardino all'italiana del palazzo Borromeo.  


16- Stresa. Isola Bella vista dall'alto con vista del Palazzo

17-Stresa. Isola Bella vista dall'alto con vista del giardino del palazzo.

18-Stresa. Isola Bella. Il Palazzo Barromeo, aperto alle visite, mostra i suoi saloni e camere del piano nobile, realizzati dal XVII al XIX secolo e nella parte inferiore le grotte, è di interesse internazionale per le importanti opere e oggetti che si possono ammirare. 

19-Stresa. Isola Bella. Il Palazzo Barromeo, i giardini botanici con un incredibile varietà di piante

20-Verbano- Cusio- Ossola. Il Lago d'Orta il più romantico dei laghi d'Italia. Uno specchio d'acqua di origine glaciale decisamente affascinante, tra i più piccoli e caratteristici del nord italia, con una lunghezza di 13 km e una larghezza massima di 1,5 km. Al suo interno è presente l'isola di San Giulio.

21-Verbano Cusio Ossola. Lago D'Orta, il Santuario della Madonna del Sasso. Sorge in uno sperone a 638 m.s.m. di altitudine. Dal piazzale antistante la chiesa, detto " il balcone del Cusio" si gode di una spettacolare vista su quasi tutto il lago. Il complesso sacro è costituito dalla chiesa, dalla torre campanaria e dalla casa parrocchiale.


22- Verbano Cusio Ossola. Sul lago D'Orta, Omegna  comune di 15 mila abitanti con una bella corona di monti sullo sfondo, si riflette sulle acque del lago.

23-Altra veduta della città di Omegna, sul lago d'Orta

24-Verbano Cusio Ossola. Il Lago di Mergozzo, è completamente compreso nella zona di protezione speciale "Lago di Mergozzo e Monte Orfano".

25-Verbano Cusio Ossola. Lago di Mergozzo. Piccolo lago dove le acque sono tra le più pulite pulite d'italia e d'Europa vista la mancanza di industrie sulle rive, il divieto d'uso di barche a motore e una rete fognaria che  che non scarica nel bacino ma nel fiume Toce. Proprio per questo, è meta di turismo soprattutto tedesco e per gli appassionati di pesca sportiva.

26 -Spiaggia attrezzata con Bar sul Lago di Mergozzo

27-Verbano-Cusio-Ossola. Cannobio sul lago di garda. Un borgo davvero bello per le antiche vie alla scoperta delle numerose chiese, caratteristici fontanili, ville e palazzi che raccontano una storia antica.

28-Verbano-Cusio-Ossola. Cannobio, la passeggiata sul lungolago, regala sensazione uniche con vista sul Verbano, il porto, gli antichi palazzi, il santuario, i punti di interesse sono numerosi in tutto l'itinerario. Il santuario della S S Pietà, edificato per volere di Carlo Borromeo per ricordare il miracolo avvenuto in casa Zaccheo, divenuto poi una cappella, con la pala d'altare dipinta da Gaudenzio Ferrari.

29 -Borgo di Cannobio, Verbano-Cusio-Ossola

30-Verbano-Cusio-Ossola, panorama sul comune di Cannero. Riviera che si estende sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.





31- Verbano-Cusio-Ossola. Cannero
32-Verbano-Cusio-Ossola Le Bandiere blu sventolano a Cannero e Cannobio


33- Verbano-Cusio-Ossola. Sono denominati Castelli di Cannero.  I tre isolotti rocciosi situati nel lago Maggiore di fronte a Cannero Riviera su due dei quali si trovano delle rovine di antiche fortificazioni, ruderi  che sono degli scorci più pittoreschi del lago, colonizzati da diverse specie di uccelli acquatici come il cigno e gabbiano reale, smergo maggiore, che nidificano riparati negli anfratti inaccessibili.


34-Castelli di Cannero dettaglio.


Nessun commento:

Posta un commento