Cuneo


Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


1-Reg. Piemonte

2-Prov. del Piemonte
3-Prov. di Cuneo


4-Cuneo, panorama

5- Il panorama delle montagne viste da Cuneo e dal viadotto Soleri sul fiume Stura
6-Cuneo. Piazza Tancredi Galimberti, piazza principale detta il salotto della città, fra le più grandi d'Italia. Il martedì vi si svolge il mercato, tra i primi d' Italia per afflusso. 
.
7-Il cuore di Cuneo...piazza Galimberti-




8-Cuneo, Torre Civica, alta 52 m erge nel centro storico città, dalla cella campanaria si gode un meraviglioso panorama.

9-Cuneo in via Roma, il Duomo o cattedrale di Nostra Signora del Bosco  inizio 1600.

10-Cuneo interno cattedrale di Nostra Signora del Bosco. La cupola del 1835 è stata interamente affrescata da Giuseppe Toselli. Tra le tante opere si ricorda l'opera seicentesca di Andrea Pozzo raffigurante Maria Vergine in Trono col bambino. 



11- Cuneo, il complesso monumentale di San Francesco. esso è stato classificato come monumento nazionale e rara testimonianza architettonica di epoca medievale in città,  è sede del Museo Civico di Cuneo.

12-Cuneo, il giardino naturale della Lipu.Una piccola oasi di biodiversità racchiusa tra il viale degli Angeli e un'area del Parco fluviale, curata e gestita da volontari della Lipu, è a disposizione della cittadinanza negli orari di apertura al pubblico.

13-Cuneo, in centro città, in  Corso Nizza, la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, costruita nella seconda metà del XIX secolo.

14-Cuneo, la facciata della chiesa di Santa Maria della Pieve.  


15-Cuneo, l'interno della chiesa di Santa Maria della Pieve. In stile barocco

16-Cuneo, il santuario della Madonna della Riva. Sorge a 530 metri di altitudine a due km dalla città in un luogo solitario e silenzioso, nei pressi del fiume Stura. Risale al XIX secolo e conserva numerose opere d'arte fra le quali il seicentesco quadro sopra l'altare raffigurante la Madonna col Bambino  e San Francesco, dell'architetto Luca Soave.

17- Interno del Santuario Madonna della Riva, dettagli del quadro di Luca Soave architetto.

18-Cuneo, la villa Tornaforte immersa nel suo parco, che costituisce un polmone verde alle porte della città. 

19-Cuneo, la villa Tornaforte, una vera oasi naturale, mette a disposizione la propria struttura ed esperienza per matrimoni, feste private ecc.


20-cuneo, in fondo al Viale degli angeli, il santuario della Madonna degli Angeli. la sua storia risale al XV secolo. Precisamente nel 1450 venne elevato il primo convento francescano del Piemonte. Nel chiostro in parecchie lunette si possono ammirare alcuni affreschi raffiguranti la vita di San francesco.

21-Cuneo, il santuario della Madonna degli Angeli. 


22-Cuneo, il santuario della Madonna degli Angeli, interno l'altare.


Nessun commento:

Posta un commento