Novara

Scorrere sino in fondo per leggere.
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


1-Reg. Piemonte

2-Prov. Piemonte

3-Prov. di Novara

4-Novara, panorama con al centro la basilica di S. Gaudenzio


5.Novara, in Via San Gaudenzio, la Basilica di San Gaudenzio 1841-1887. Il complesso architettonico  è composto da tre elementi principali: la chiesa, il campanile alto 75 metri opera di Benedetto Alfieri costruito tra il 1753-1786 e la  maestosa cupola alta 121 metri opera di Alessandro Antonelli.

6-Novara, la Basilica di San Gaudenzio, particolare


7-Novara, la Basilica di San Gaudenzio, interno dove si possono ammirare affreschi e opere di grande valore e bellezza.

8-Novara, il Collegio Gallarini, attuale conservatorio di Novara intitolato al direttore d'orchestra Guido Cantelli novarese, prematuramente scomparso. 

9-Novara, il Collegio Gallarini, facciata


10-Novara, in Via Gaudenzio Ferrari, il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, una collezione biologica e zoologica la maggiore parte dei quali è stata raccolta nel XIX secolo.


11-Novara, in Via Fratelli Rosselli, il Broletto di Novara. Un complesso architettonico medioevale costituito da quattro edifici storici sorti in epoche diverse. Si trova nel centro città vicino al Duomo, vi si accede tramite un passaggio ad arco da Piazza della Repubblica. Oggi ospita una Galleria d'Arte Moderna e si tengono mostre ed esposizioni temporanee e nel periodo estivo, il cinema all'aperto.

12-Novara, in Piazza della Repubblica, il Duomo il cui nome completo è Cattedrale di Santa Maria Assunta. Alle spalle del Duomo e del palazzo vescovile si trova la Canonica del IX secolo. Di fronte alla chiesa, sorge il Battistero risalente al secolo IV-V, considerato il più antico monumento della città. 


13-Novara, interno del  Duomo dove sono raccolti reperti archeologi,sarcofagi, rilievi scolpiti di età romana. Notevole è il bassorilievo in marmo che raffigura una nave governata da marinai e un pescatore che regge una lenza con un pesce, risalente al III secolo. Tra i dipinti più significativi troviamo lo Sposalizio di Santa Caterina di Gaudenzio Ferrari, altre opere di Bernardino Lanino e Callisto Piazza.
14-Novara, parco della Novara, area verde in pieno centro storico che si estende lungo i lati del Castello Sforzesco. Il parco è bello e ben curato ideale per riposarsi dopo avere visitato la città. 

15-Novara, il Castello Visconteo-Sforzesco. E' il principale edificio militare, situato in pieno centro storico, affaccia a nord su Piazza Martiri e sui restanti lati è circondato dai giardini pubblici, Dopo dieci anni passati per  il restauro fu riaperto nel Gennaio 2016. Dal 21 settembre 2017 al 14 gennaio 2018 ha ospitato la mostra dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi, allestita dal noto critico d'arte.

16-Novara, il Teatro Coccia visto da piazza Giacomo Puccini, uno dei maggiori teatri storico più importante del Piemonte. Ancora oggi colpisce la grandezza della sal a forma di ferro di cavallo.

17-Novara. Corso Cavour, una strada storica risalente al tempo dei Romani. 

18-Novara, nel centro storico un bel palazzo appartenuto prima alla famiglia Tornielli poi alla famiglia Bellini, ora sede della Banca Popolare della città. Importante per eventi storici e per alcuni personaggi storici che anno soggiornato come Napoleone, Re carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. Al suo interno conserva affreschi, dipinti, arazzi e coralli.

19-Novara. Facciata e entrata del Palazzo Bellini

20-Novara. Piazza delle Erbe e Casa Conobi, in pieno centro, la sua caratteristica sono i palazzi che la cingono, tutti porticati, con negozi e bar. Punto di ritrovo per la maggiore parte dei novaresi. 



Nessun commento:

Posta un commento