Lago di Bolsena




1-Reg. Lazio


2-Prov. Lazio


3-Prov. di Viterbo

4-Lago di Bolsena, panorama

5-Lago di Bolsena, panorama

6-Lago di Bolsena, spiaggia



7-Comuni  sul Lago di Bolsena e le isole, Bisentina e Martana

8-Lago di Bolsena, giro senza soste con cenni storici dei seguenti punti, isola Bisentina, isola Martana, cittadina di Marta e il promontorio di Capodimonte
9-Sul Lago di Bolsena, l'isola di Martana a circa due km dall'abitato di Marta, ha la forma di mezzaluna che rappresenta la metà emergente di un cratere vulcanico. E' fertile e ricoperto da lecci e olivi, il convento dell'isola ha ospitato vari ordini di monaci, ma nel 1459 era ormai deserto. Diventata proprietà privata a metà del XX secolo, ora appartiene a una società che l'ha fornita di luce elettrica e ne gestisce la manutenzione.


10-Sul Lago di Bolsena, l'isola di Martana

11-Sul Lago di Bolsena, l'isola di Martana, dettaglio

12-Sul Lago di Bolsena, l'isola di Martana, targa affissa nel 1994 per il 1500 esimo anno di nascita della regina Amalasunta. Sull'isola nel 535 avvenne il brutale assassinio di Amalasunta regina dei Goti, da parte del cugino Teodato, bramoso di prendere il potere dopo la morte di Teodorico padre di Amalasunta, che governava nelle veci di Atalarico, suo figlio.

13-Il passaggio segreto dell'isola di Martana,

14-Il borgo di Marta, di fronte all'isola di Martana, dall'alto

15-Il borgo di Marta, di fronte all'isola di Martana, centro storico


16-Marta, un bellissimo borgo di pescatori
17-Il borgo di Marta, Piazza Umberto sede del comune e monumento ai caduti
18-Borgo di Marta, il municipio comunale
-


19-Borgo di Marta, chiesa di San Biagio e S. Marta

20-Borgo di Marta, santuario della Madonna del Monte nel centro storico

21-Borgo di Marta, Santuario della Madonna, interno affresco della Madonna

22-Borgo di Marta, la chiesa del Santissimo Sacramento


23-Borgo di Marta, chiesa della Madonna del Castagno

24-Borgo di Marta, i resti della rocca

25-Borgo di Marta, centro storico


26-Borgo di Marta, via G. Marconi
27-Lago di Bolsena. Mappa dell'Isola Bisentina

28-Lago di Bolsena, Isola Bisentina, è la maggiore delle due isole che si trovano nelle acque del grande lago, con una superficie di circa 17 ettari. pur non abitata, conserva tracce della presenza umana molto importanti, che hanno riguardato non solo la natura con l'apertura di ricchi giardini all'italiana e non solo, ma anche sotto il profilo monumentale, con la bella chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, il cui restauro fu affidato al Vignola. L'isola viene raggiunta quotidianamente, sopratutto nel periodo estivo, da battelli e imbarcazioni turistiche, che salpano dai due porti principali del lago, quello di Bolsena e di Capodimonte.

29-Lago di Bolsena. Isola Bisentina, fa parte del territorio comunale di Capodimonte, dalla quale dista 3 km, al suo interno possiede 7 piccoli edifici fra cappelle e chiese rurali costruiti tra il XV-XVI secolo, fra i quali Monte Calvario o del Crocifisso, sottoposto ad un sistematico restauro strutturale e pittorico, nella parete di fondo vi è un affresco del 400 con raffigurato Cristo Crocifisso con affiancato dai Santi Francesco e Bernardino, la Madonna di San Giovanni Evangelista

30-Lago di Bolsena, Isola Bisentina


31-Lago di Bolsena, Isola Bisentina, la chiesa dei Santi Giacomo e Cristofero

32-Lago di Bolsena, Isola Bisentina


33-Lago di Bolsena, Isola Bisentina, Santa Caterina detta della Rocchina, unica a pianta ottagonale

34-Lago di Bolsena, Isola Bisentina, le splendide acque intorno all'isola


35-Lago di Bolsena, Isola Bisentina

36-Lago di Bolsena, Isola Bisentina, il convento Francescano del Monte Calvario
37-Lago di Bolsena, Isola Bisentina, particolare
38-Lago di Bolsena, Isola Bisentina, il Principe Giovanni del Drago, proprietario dell'isola

39-Lago di Bolsena, Capodimonte dall'alto
40-Lago di Bolsena, Capodimonte, il paese è situato su un promontorio del Lago di Bolsena, formatosi oltre 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini, e occupato sin dall'età del bronzo. Il paese è dominato dalla Rocca Farnese. Una lunga spiaggia vulcanica, affiancata da giardinetti all'italiana costituisce uno dei punti più caratteristici di Capodimonte. 

41-Lago di Bolsena, Capodimonte, con sullo sfondo l'isola Bisentina.

42-Lago di Bolsena, Capodimonte, centro storico, uno dei paesi  del lago, dove governarono i Farnese. Una delle opere più belle di Capodimonte è certamente la Rocca Farnese, in origine nasce come prigione per gli eretici, voluta dal cardinale Albornoz, e ricordata addirittura da Dante Alighieri nella "Divina Commedia".

43-Lago di Bolsena, Capodimonte, la Rocca Farnese ristrutturata nel 510, è stato il soggiorno preferito di diversi pontefici come Alessandro XV, Giulio II, paolo IIIe Gregorio XIII. 


44-Lago di Bolsena, Capodimonte. Piazza della Rocca
45-Lago di Bolsena, Capodimonte, Santa Maria Assunta che si trova accanto alla Rocca, dove sono conservati alcuni stucchi, attribuiti al Vignola e un dipinto raffigurante la S. M delle Grazie risalente al XVIII secolo.


46-Lago di Bolsena, Capodimonte, Santa Maria Assunta, interno



47-Lago di Bolsena, Capodimonte, il porticciolo da non perdere di visitare e dove è possibile imbarcarsi per l'isola Bisentina.
48-Vista notturna di Capodimonte


Nessun commento:

Posta un commento