Mondaino


Posizione. E.R

1-Regione E.R.

2-Provincie E.R.

3-Provincia di Rimini

4-Mondaino. Un Borgo che si trova su un'alta collina della Valconca a 420 metri di altitudine, al confine fra Romagna e Marche, a 8 km dal mare e vicino a Urbino. Dal paese si vede il mare Adriatico da un lato e il Montefeltro dall'altro, è come essere in un piccolo mondo. Mondaino è monte del Daino e anche monte di Diana, la dea della caccia che, dove un tempo pascolavano i daini  si dice avesse un tempio importante. Ancora oggi, nei boschi i daini sono presenti  


4-Mondaino, il centro storico è racchiuso in una cinta muraria nella quale è incastonata porta Marina.

6-Mondaino. Rocca Malatestiana con sulla sinistra, Porta Marina che permette l'accesso al paese, e viene attribuita alle opere di ammodernamento della struttura difensiva volute da Sigismondo Pandolfo Malatesta. La Rocca era un punto strategico della linea difensiva della Signoria malatestiana, per mantenere il controllo sui pericolosi castelli vicini e sui movimenti di truppe dei Montefeltro.


7-Mondaino, la struttura della Rocca è saldamente appoggiata su un potente muro a scarpa e dotata di una elegante merlatura ghibellina. all'interno della rocca si trovano il Municipio e le istituzione culturali. La Piazza Maggiore del XIX secolo, è forse la piazza più singolare del riminese, certamente la più interessante di quelle risalenti all'800, prende la sua  forma circolare nel 1820, contestualmente alla costruzione del loggiato adiacente alla rocca. Accoglie la vita centrale del paese. gli abitanti la chiamano affettuosamente "Padella", da qui si innesta la via principale del paese.



8-Mondaino. Castello Malatestiano dove  è ospitato nelle sale della rocca, il Museo Paleontologico dove si possono ammirare reperti fossili


9-Mondaino, Piazza  Maggiore durante il palio del daino che si svolge ogni anno dopo il 15  di Agosto

10-Mondaino, altra veduta di Piazza  Maggiore durante il palio del daino che si svolge ogni anno dopo il 15  di Agosto



11-Mondaino, la chiesa del convento delle Clarisse

12-Mondaino, interno della chiesa delle Clarisse


13-Mondaino, il campanile di San Michele Arcangelo



14-Mondaino, la chiesa di San Michele Arcangelo, la più importante del paese, è stata costruita nel settecento. Ospita alcune tele interessanti di scuola marchigiane risalenti al XV e XVI secolo.


15-Mondaino, il panorama dalla Piazza delle Grazie con sulla destra l'Altare

16-Mondaino, vie del centro

17-Mondaino, vie del centro

18-Mondaino, vie del centro


19-Mondaino, il Mulino Porta di Sotto

20-Mondaino, le ultime case del borgo


21-Mondaino, terra tra Romagna e Marche, il "paese dei ghiottoni" Fossa, Tartufo: durante questi periodi ci sono giornate dedicate al formaggio di fossa con la festa della sfiossatura,  e giornate dove diventa protagonista il prezioso tartufo Tuber Magnatum.






Nessun commento:

Posta un commento