Matera




Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


1-Prov. Basilicata

2-Reg. Basilicata

3-Mappa di Matera





4-Matera, città patrimonio dell'umanità dall'Unesco, tra le più antiche del mondo, dove storia, cultura, natura, si incontrano e si fondano, dando vita ad un luogo ricco di scenari e scorci dal fascino impareggiabile.

5-Matera, città scolpita nel tufo anche se gli anni passano le cose non cambiano e continua a lasciare i visitatori senza parole. Città anche dei famosi Sassi, delle tante chiese rupestri e di aree naturali dove vivono diverse specie faunistiche e floristiche.


6-Matera. Quando si pensa a questa città ci viene in mente i Sassi, intreccio di grotte adibite ad abitazioni, vicoli tortuosi, chiese rupestri, terrazzamenti, giardini, cunicoli sotterranei che rappresentano un paesaggio unico nel loro genere.

I Sassi si dividono in due quartieri: il Sasso Barisano quello più grande, le cui case oggi ospitano per di più negozi, ristoranti e alberghi, e il Sasso Caveoso, considerato quello più antico che conserva l' aspetto della città rupestre
  
8-Matera, panorama di notte




9-Matera, la Cattedrale

10-Matera. In piazza duomo la Cattedrale edificata tra il 1203 ed il 1270 sul punto più alto della città, detto Civitas. Fu dedicata alla Madonna della Bruna e a San'Eustachio, protettori della città.  



11-L'interno con tre navate a croce latina, custodisce esemplari opere dell'arte barocca. Oltre al celeberrimo presepe di pietra che fu realizzato nel 1534 da Altobello Persio,


12-Sassi di Matera, casa grotta un luogo unico al mondo 

13-La Casa-Grotta di Matera

14-Matera, sono oltre un centinaio le chiese rupestri presenti nel parco archeologico storico naturale del materano. La loro nascita risale all'Alto Medioevo,quando il monacheismo si faceva spazio nelle comunità cristiana dell'epoca e monaci benedettini e bizantini cominciarono ad insediarsi nelle grotte della Gravina trasformandole in centri di preghiera. Fra le tante chiese rupestri troviamo la chiesa di San Pietro Barisano, la chiesa di Santa Lucia alle Malve contenente affreschi di notevole importanza fra cui  quello della Mdonna del Latte che porge con le due dita il seno al Bambino, la chiesa di santa Maria de Idris scavata nel fianco del Monterrone.

15-Matera, in Piazza S. Pietro Caveoso, la chiesa di San Pietro Caveoso in basso e in alto si vede la chiesa di Santa Maria di Idris si trova  all' interno dei Sassi, si tratta di una chiesa rupestre.  


16-Matera, in Piazza S. Pietro Caveoso, la chiesa di San Pietro Caveoso

17-Matera, la chiesa di Santa Maria di Idris  all' interno dei Sassi, si tratta di una chiesa rupestre scavata nel fianco del Monterrone.  


18-A pochi chilometri da Matera, lungo la parete della Gravina del Picciano si trova la Cripta del Peccato Originale, la chiesa grotta magnificamente affrescata riportata alla luce nel 1963 definita la Cappella Sistina Della pittura parietale rupestre. La cavità naturale era nota alla popolazione come la "Grotta dei Cento Santi" e utilizzata per lungo tempo dai pastori come ricovero per gli animali.


19-Matera. Cripta del Peccato Originale 


20-Matera. Cripta del Peccato Originale 

21-Matera. Cripta del Peccato Originale

22-Matera. Cripta del Peccato Originale, dettaglio


23Matera, il Palazzo Pomeraci del xvii secolo anche noto per le sue notevoli dimensioni come "Palazzo delle cento stanze" che ospita il Museo Musma, il Museo della scultura contemporanea della città 
24-Matera. Museo Musma, interno



25-Matera. Museo Musma, interno

26-Matera. Il Palombaro lungo è una grande cisterna  del 1846, scavata sotto la centrale Piazza Vittorio utilizzata fino ai primi decenni del secolo scorso, per la raccolta di acqua potabile.  Riportata alla luce nel 1991 in occasione dei lavori di sistemazione della piazza. Il serbatoio, profondo 15 metri contiene circa 5000 metri cubi d'acqua.Un suggestivo percorso di circa 17 metri di profondità consente di ammirare, gli ambienti di una delle cisterne scavate nella roccia più grandi del mondo.



27-Matera-scalinata-e-panorama




28-Matera. Via Fiorentini nel centro storico

29-Matera, vicolo dei sette dolori

30-Matera. Il Parco della Murgia Materana, la Riserva Regionale San Giuliano ed il Colle Timmari, sono le aree naturali che si possono visitare. Oggi raggiungibili con un innovativo ponte sospeso che parte direttamente dai Sassi.





Nessun commento:

Posta un commento