Potenza



Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.

1-Basilicata, Province


2-Basilicata


3-Potenza, mappa

4-Potenza, panorama-La città sorge lungo una dorsale appenninica a nord delle Dolomiti lucane nell'alta valle del Basento, attraversata dal corso del fiume omonimo e racchiusa da vari monti più alti come ad esempio i Monti Li Foj.

5 - Panorama della città di Potenza- Il capoluogo di Regione più alto d'Italia-

6- Potenza- centro città

7-Potenza. Via Pretoria, la via più antica e importante della città. Attraversa longitudinalmente tutto il nucleo storico 

8-Potenza. Via Pretoria, ricca di negozi e bar durante la festa dei Portatori si riempie di luci, suoni 

9 -Potenza-Scalinate
11- Potenza (cinta muraria, Due Torri)- Via Due Torri, vicina alla Porta, segue il tracciato delle mura medievali e ne conserva ancora resti visibili, tra cui due torri aragonesi che danno il nome alla strada.

10-Torre Aragonese

12- Potenza, porta San Gerardo, una delle tre porte su sei medievali esistenti della città. Le altre sono la porta S. Giovanni e porta S. Luca.




Potenza, porta San Giovanni

Potenza, porta San Luca

13-Potenza, Piazza Duomo

14-Potenza, Duomo di San Gerardo-costruito nel XII secolo e rimaneggiato in epoca neoclassica, che conserva pregevoli opere d’arte

15-Potenza, interno del San Gerardo

16-Potenza-Edicola di San Gerardo, nel 1148 Ruggero II d'Altavilla, vi ospitò Luigi VII di Francia di ritorno dalla Terra Santa
17-Potenza. Scorcio dell'ingresso di Palazzo Loffredo con la gradinata monumentale, un palazzo storico situato nel centro storico della città. Si trova in via Andrea Serrao e si affaccio su Piazza Duomo e largo Pignatari. Ospita il Museo Archeologico della Basilicata.
18-Potenza. Palazzo Loffredo, Ingresso

19- Chiesa di Santa Maria del Sepolcro- La chiesa S. Maria del Sepolcro è stata eretta nel 1266 su un antico oratorio dei Templari e si trova nel Rione S. Maria, quartiere a nord del centro storico

20- Potenza, interno della chiesa medievale di Santa Maria del Sepolcro, altare del SS. Sacramento

23- Palazzo delle Chiariste che ospita l'archivio di stato e custodisce antichi documenti e numerose pergamene

24- Potenza. nel vicolo Bruno, la Chiesa di San Michele Arcangelo, al cui interno si trovano opere interessanti come la Madonna del Carmine e la Madonna del Rosario e quindici misteri-  Al suo interno è conservato il dipinto dell'Annunciazione realizzato dal Pietrafesa e altri ritratti come un affresco che rappresenta la Madonna sul trono col bambino tra i santi vescovi risalente al Cinquecento. Di pregevole fattura anche un crocifisso ligneo del 1600.
25- Potenza interno chiesa, San Michele Arcangelo


26- Potenza. Nel retro di Piazza Mario Pagano è situata la chiesa di S. Francesco, dedicata a San Francesco d'Assisi , fondata nel 1274, con portale contenente imposte lignee trecentesche intagliate, e campanile del '400. Nell'interno vi è il sepolcro rinascimentale De Grasis, che ha accanto una Madonna di stile bizantineggiante del '200. La chiesa conserva anche La Pietà del Pietrafesa.

27- Potenza, La chiesa di San Rocco -interno

28 - Potenza. Chiesa di San Rocco- Più a sud, nei pressi del Cimitero, ha sede l'antica chiesa di S. Rocco dove sono conservate delle antiche statue in legno raffiguranti San Vito e San Rocco, costruite a metà Ottocento

29- Potenza, La chiesa di San Rocco -interno

30- Potenza, in un piccolo largo di via Portasalsa, la piccola chiesa di Santa Lucia venne costruita precedentemente al 1200. È formata da un'unica navata. Elementi di importanza artistici della chiesa sono una statua seicentesca di Santa Lucia, alcuni quadri del XVI e XVII secolo e un'acquasantiera del 1400 proveniente dalla chiesa di Santa Maria.

31- Potenza.In Piazza Matteotti, il  Palazzo del Municipio

32- Potenza, il Palazzo del Governo o Prefettura, nella Piazza Mario Pagano.  

33- Potenza, il  palazzo Bonifacio, una residenza nobiliare sito nella città in piazza Beato Bonaventura nei pressi di via Pretoria, strada principale del centro storico cittadino.

34- Potenza, (palazzo De Bonis), situato nei pressi della porta di San Giovanni e l'adiacente torre di avvistamento. Attualmente è abitato dai discendenti della famiglia de Bonis e altri residenti. 

35- Potenza, palazzo Pignatari (XVsecolo) che si trova in largo Pignatari nei pressi di via Pretoria.

36-Potenza-Piazza Duca della Verdura, una vota si chiamava piazzetta del pesce. Piccolo e grazioso slargo tra gli edifici collegato da un lato a via Pretoria e dall'altro a via del popolo.

37-Potenza,in via Pretoria, Piazza Mario Pagano, luogo di incontro in ogni stagione e sede di eventi culturali, musicali come i suggestivi mercatini di Natale. Si affacciano sulla piazza il palazzo della Prefettura, il Teatro Francesco Stabile e il palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno.

38-Potenza. Ponte sul Basento. Progettato dall'ingegnere italiano Sergio Musmeci a partire dal 1967 e realizzato tra il 1971 e il 1976. L'opera d'arte infrastrutturale può considerarsi tra le più rappresentative della cultura architettonica del XX secolo. Da vedere

39-Potenza. Ponte sul Basento di Musmeci

40-Potenza, ponte S.Vito

41- Potenza. Il Ponte di San Vito venne realizzato durante il regno di Diocleziano, tra il 248 e il 305 avanti Cristo. Si trovava all'interno dell'antica via Erculea, chiamata così dal nome di Massimiliano Erculeo, imperatore insieme a Diocleziano. La strada collegava l'abitato di Venosa ad Eraclea. 

42-Ponte San Vito.

Nessun commento:

Posta un commento