Irsina


Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.


Pro. Basilicata

Reg. Basilicata

Pro. di Matera
  1-Prov. di  Matera -  Irsina Con 262 km² di superficie territoriale, Irsina è il secondo comune   in Basilicata dopo a Matera (388 km²). È situata ad un'altitudine di 548 m s.l.m. in posizione dominante la valle del Bradano. E' uno dei paesi più antichi della Basilicata, come testimoniano numerosi reperti archeologici risalenti ai periodi greco e romano.


 2-Irsina- Nel suo territorio, a circa 10 km dal centro abitato, si trova il bosco di Verrutoli, area boschiva di circa 650 ettari situata ad un'altitudine di 600 m s.l.m., dotata di un'area attrezzata e riserva naturale di un gruppo di daini che vivono liberamente nel bosco.

  3-Irsina (Matera) -  vi sono monumenti, chiese e luoghi d'interesse- L’antico borgo di Montepeloso, ora Irsina, sorge in pittoresca posizione su un erto colle a circa 550 m, tra le valli del Bradano e del Basentello. Del suo passato ricco di storia ne è testimonianza l’architettura del borgo. Si tratta, infatti, di un centro medievale strategico che ha visto la presenza di insediamenti longobardi, bizantini e normanno-svevi. 

  4-Irsina - Cattedrale Santa Maria Assunta- costruita nel XIII secolo e rifatta nel 1777, con facciata barocca e campanile a bifore di stile gotico. Al suo interno vi sono una fonte battesimale in marmo rosso e diverse tele di scuola napoletana del XVIII secolo. Sempre all'interno della cattedrale vi è inoltre la statua marmorea di Sant'Eufemia; l'opera è stata attribuita al Mantegna
  5-Irsina-Borgo antico- La cattedrale da piazza xx settembre
  6-Irsina - La Cattedrale, interno

 7-Irsina - Cattedrale Santa Maria Assunta.

 8-Irsina-Chiesa di San Francesco- Chiesa del convento di San Francesco (ex castello di Federico II): risalente al XII secolo, fu rifatta nel XVI secolo. La sua cripta conserva affreschi di scuola umbro-senese del XIV secolo raffiguranti il Redentore, l'Incoronazione, l'Annunciazione, la Crocifissione e la Resurrezione.

 9-Irsina- Piazza san francesco, chiostro convento
 10-Irsina-Chiesa di San Francesco,  particolare- della cripta - affreschi di Giotto  

 11-Irsina-Borgo antico-Piazza xx settembre

  12-Irsina-Borgo antico-Mura del Ascem+nsione

 13-Irsina-Borgo antico-Porta Lenazza detta anche  Arenacea

  14-Irsina-Borgo antico-Vicolo.

  15-Irsina-Borgo antico-Vicolo


Nessun commento:

Posta un commento