Arezzo


Galleria  di immagini,  di alcune cose, fra le più  importanti da visitare
Doppio clic  sulla foto per aprire la galleria  e vedere tutte le immagini

Pos. Reg. Toscana

Prov. Toscana

Reg. toscana
Mappa Prov. di Arezzo

1 -Arezzo. Panorama  

2 -Arezzo. Panorama ravvicinato

3 -Arezzo, altra panonamica con la cattedrale di San Donato

4 - Arezzo - La cattedrale dei Santi Pietro e Donato,  è il principale luogo di culto cattolico della città. chiesa  . Costruita  sulla sommità del colle dove sorge la città sul luogo della antica Acropoli  edificata a partire dal 1278 e finita solo nel 1500. l’interno è diviso in tre ampie navate dove si possono ammirare le belle   vetrate colorate di Guillame de Marcillat e la Maddalena di Piero della Francesca dipinta nel 1465. Nel congiunto Museo Diocesano sono conservate diverse opere tra le quali   alcune del Vasari e di Luca Signorelli. Il pannello in marmo con il “Battesimo di Cristo” che decora il Fonte Battesimale è attribuito a Donatello.

5 -Arezzo. Il Duomo interno

6 -Arezzo. Il Duomo interno. la Maddalena di Piero della Francesca dipinta nel 1465.

7 -Arezzo. Il Duomo interno. La Maddalena in dettaglio.

8 -Arezzo. Duomo. Nel congiunto Museo Diocesano, il Fonte Battesimale.

9 -Arezzo. Duomo. Il pannello in marmo con il “Battesimo di Cristo” che decora il Fonte Battesimale è attribuito a Donatello

10 -Arezzo. Piazza S. Francesco. 

11 -Arezzo. Piazza S. Francesco, Basilica di San Francesco. La basilica di San Francesco è un importante luogo di culto cattolico della città. La piccola chiesa in pietre e mattoni è famosa  soprattutto per le Storie della Vera Croce, un ciclo di affreschi di Piero della Francesca presenti nella cappella considerato uno dei capolavori assoluti dell’arte Italiana

12 -Arezzo. La Basilica di San Francesco interno

13 -Arezzo. La Basilica di San Francesco interno. Il ciclo di affreschi è ispirato alla Legenda Aurea scritta dal vescovo ligure Jacopone Da Varagine 


14 -Arezzo. Chiesa di San Francesco. Cappella Brancacci.  Storie della Croce. il grande Crocifisso centrale del Maestro Piero della Francesca, affresco. 1452-66 


15-Arezzo. Piazza Grande o Piazza Vasari, in ripida salita, di forma  trapezioidale è uno dei più armonici complessi architettonici d’Italia, quindi del mondo. Si affacciano in essa, chiese, edifici storici, loggiati e antiche botteghe. In questa piazza, ogni primo sabato e domenica del mese, ospita   un immenso mercato dell’antiquariato che attira venditori e appassionati da tutta Italia. 

16 -Arezzo. Piazza Grande o Piazza Vasari. Sulla sinistra  l'abside della Pieve di Santa Maria, di fronte  il Palazzo della Fraternita del Laici con l’orologio astronomico. In questo lato sorge anche una splendida fontana pubblica, forse   cinquecentesca, poi il Palazzo delle Logge, il Palazzo Lappoli con il ballatoio in legno e il Palazzo Casatorre dei Cofani con la caratteristica torre. Curiosità: questa è la piazza de “La vita è bella” di Benigni. 

17 -Mercatini di Natale in piazza Grande ad Arezzo

18 -Arezzo.Sempre in Piazza Grande, due  volte l’anno,   si svolge la Giostra del Saracino. Il penultimo sabato del mese di giugno (Giostra di San Donato) in notturna e la prima domenica del mese di settembre  (Giostra di settembre) di giorno.

19 -Arezzo. Piazza Grande. particolare della Giostra del Saracino.

20 -Arezzo.Chiesa di San Domenico, è uno degli   edifici sacri più rinomati della città per la presenza, al suo interno del Crocifisso ligneo dipinto da Cimabue, considerato uno dei capolavori della pittura del Duecento, La chiesa, in stile gotico, fu iniziata nel 1275 e finita nel1400. La facciata asimmetrica, in muratura, comprende anche il campanile a vela dotato di due campane.

21 -Arezzo. Interno della chiesa di San Domenico, ha una sola navata, che prende luce da 12 finestre monofore. La decorazione pittorica interna, trecentesca, è a tutt'oggi bene documentata.

22 -Arezzo. Interno della chiesa di San Domenico, Il grande Crocifisso di Cimabue, La croce, alta più di 3 metri, è la prima opera attribuita a Cimabue e venne dipinta tra il 1260 e il 1270.

23 -Arezzo. Interno della chiesa di San Domenico, particolare del grande Crocifisso di Cimabue, 

24 -Arezzo, in Via S. Lorentino nel Palazzo Bruni Ciocchi, il Museo statale d'arte medievale  e moderna, ospita dipinti, maioliche e oggetti in vetro di epoca medievale e rinascimentale.

25 -Museo Nazionale Arte Medievale e Moderna, Sala Spinelli  degli affreschi mediovali.  Lungo il percorso si possono ammirare opere di Pietro Lorenzetti, Parri di Spinello, Bartolomeo della Gatta, Andrea della Robbia, Vasari, bellissime sono le ceramiche di scuola umbra e toscana fino ad arrivare alle opere più recenti dell’ Ottocento toscano con tele di Telemaco Signorini e Cecioni.

26 -Arezzo. Pieve di Santa Maria in Corso Italia, dall'alto.

27 -Arezzo. La chiesa di Santa Maria della Pieve è situata nel centro storico della città, tra corso Italia, sul quale prospetta la facciata, e piazza Grande, su cui prospetta l'abside. Sulla destra della facciata, si erge la torre campanaria, detta dei cento buchi per le bifore, dieci per ogni lato, disposte su cinque ordini sovrapposti.

28 -Arezzo. Pieve S. Maria. l’abside che si affaccia in Piazza Grande, 

29-Arezzo. L' interno della chiesa di Santa Maria della Pieve, All’ interno che è a tre navate, l’opera più importante  è il Polittico di Pietro Lorenzetti che raffigura una Madonna col Bambino, l’Annunciazione, Assunta e 12 santi.

30 -Arezzo, in Via XX Settembre,casa museo di Giorgio Vasari , pittore, architetto e storico dell’ arte italiana. Dal 1911 la casa  è di proprietà dello Stato che lo ha destinato a Museo ed Archivio Vasariano. Infatti contiene scritti e corrispondenze che l’artista ebbe con altre personalità del suo tempo tra le quali Cosimo I de Medici, Michelangelo  e Pio V. visitando la casa  di tre piani possiamo vedere l’appartamento con la Camera della Fama e delle Arti,  la Camera di Abramo,la Camera delle Muse  e il Salone del Camino decorati dal Vasari e infine un bellissimo giardino.

31 -Arezzo. Interno della Casa Museo di  Vasari, una delle sale.

32-Arezzo. Casa  dove nel 1304, nasce l’ indimenticato poeta e scrittore Francesco Petrarca, passato alla storia per il suo Canzoniere e per i suoi dolci versi pieni di passione, scritti in lingua volgare, dedicati all’amata Laura.

33 -Arezzo. Casa natale di Francesco Petrarca  dove oggi, è la sede della prestigiosa Accademia di Lettere, Arti e Scienze.

Nessun commento:

Posta un commento