Grosseto




Galleria  di immagini,  di alcune cose, fra le più  importanti da visitare.
Doppio clic  sulla foto per aprire la galleria  e vedere tutte le immagini.

Pos. Reg. toscana

Prv. toscana

Reg. Toscana
Mappa Prov. di Grosseto

1 -Grosseto. Panorama. 

2 -Grosseto. Panorama, sul centro storico dove è ben visibile le mura che abbracciano la città.
3 -Grosseto, le mura fatta costruire nel 1500,  su struttura esistente del medio evo da Francesco I de' Medici. L'opera fu completata nella primavera del 1593, il perimetro misura 2900 metri, la forma è esagonale (irregolare) e negli angoli sono posizionati sei bastioni angolari uno dei quali è una Fortezza nel 1800 furono destinate ad uso pubblico ed abbellite con viali alberati e giardini che   permettono  oggi di fare delle lunghe e bellissime passeggiate sui bastioni  un tempo a difesa della città.

4 -Mura di Grosseto La porta vecchia la più antica risalente al medio evo.

5 -Porta_Corsica_Grosseto, più recente detta così perché posta  in direzione dell'isola oltre mare.
6 -Mura di Grosseto. Bastione_Fortezza_ 

7 -Grosseto. Piazza del Duomo e piazza Dante.

8 -Grosseto,  il Duomo,  cattedrale di San Lorenzo patrono della città, è il luogo di culto cattolico più importante. La costruzione ha inizio 1300 e il campanile fu annesso nel 1400 circa. La facciata ottocentesca ha un grande rosone centrale dove vi sono i simboli dei quattro evangelisti.

9 -Grosseto. Duomo, lato destro   che prospetta su Piazza Dante.

10 -Grosseto. Duomo, lato destro   che prospetta su Piazza Dante. Particolare del Portale.

11 -Duomo di Grosseto, l'interno la cattedrale presenta una pianta a croce latina, a tre navate e contiene diverse opere interessanti.

12-Duomo di Grosseto, l'interno, particolare dell' altare maggiore barocco e cattedra. 

13 -Duomo di Grosseto, l'interno, crocifisso ligneo (XV secolo)

14 -Duomo di Grosseto, l'interno, Antonio Ghini, Fonte battesimale (1475 circa).

15-Grosseto-Piazza-Dante La piazza si apre sul lato destro del Duomo e nel suo centro si trova la statua in onore di Leopoldo II.


16-Grosseto- sempre in Piazza-Dante Alighieri,  sulla destra del Duomo, il Palazzo Aldobrandeschi,   conosciuto anche come Palazzo della Provincia. Inaugurato nel 1903 rievoca lo stile senese medievale.

17 -Grosseto-Piazza-Dante sulla sinistra del Duomo, l'ottocentesco Palazzo Comunale.

18 -Grosseto, in Piazza San Francesco, la terza chiesa principale della città.


19-Grosseto, interno chiesa di San Francesco  che che nel' annessa cappella  di Sant'Antonio da Padova,  ospita la meravigliosa croce tardo-duecentesca attribuita  a Duccio Boninsegna, e sulla volta  gli affreschi di Antonio Nisini. Il chiostro che da accesso alla sacrestia, e ai locali del convento. Al centro   sorge il cinquecentesco Pozzo della Bufala, fiancheggiato da due colonne in travertino sulle quali poggia un pregevole coronamento: sotto di esso si trova la cisterna per la raccolta di acqua piovana.


20 -Grosseto, interno chiesa di San Francesco. Il Crocifisso di Duccio di Buoninsegna, Maestro di Badia a Isola o Guido di Graziano.

21-Grosseto, chiesa di San Francesco, chiostro, particolare del Pozzo_della_Bufala


22-Grosseto. situato in piazza San Francesco, vi è anche Il Pozzo dello Spedale, un pozzo-cisterna, l'opera venne realizzata nel 1465 e approvviggionava la struttura ospedaliera e la stessa città.

23 -Grosseto. Lungo il Corso Carducci, tra il Palazzo Cappelli e il Palazzo Pallini è situata la Chiesa di San Pietro, ritenuta la più antica della città. 

24 -Grosseto,_san_pietro,_interno. A una navata  è conservata una piccola epigrafe del 1245 attribuita alla famiglia  degli Aldobrandeschi.

25 -Grosseto. Museo Archeologico e d'Arte Il museo si trova Piazza Baccarini, e nel suo interno si trovano numerosi oggetti etruschi e reperti provenienti dal maggiore sito archeologico del territorio, ovvero l'antica città etrusca di Roselle.

26 -Grosseto. Museo Archeologico e d'Arte, interno.

27 -Grosseto. A otto km dalla città, l'area archeologica della città etrusca di Roselle, fondata prima del VII° sec. a. C.,

28 -Grosseto. Altra veduta dell' area archeologica di Roselle.

29-Grosseto. In località Alberese si trova la principale porta d'accesso al Parco Naturale della Maremma, circa 100 kmq di aree protette visitabili a piedi, a cavallo, in bicicletta, in canoa ed in carrozza. La grandezza del parco fa si che nel suo interno vi siano ambienti differenziati. Affascinante è anche la fascia costiera comprendente le cosidette " Formiche di Grosseto"cioè tre isolotti situati nel mezzo dell'arcipelago toscano.

30 -Grosseto. Altra veduta del Parco Naturale della Maremma.





Nessun commento:

Posta un commento