Carrara


Galleria  di immagini,  di alcune cose, fra le più  importanti da visitare
Doppio clic  sulla foto per aprire la galleria  e vedere tutte le immagini.

Pos. Reg. toscana

Prov. Toscana
Mappa Prov. Massa -Carrara

Reg. Toscana


1- Panorama su Massa Marina, al centro sullo sfondo Carrara e le alpi Apuane. È il centro più importante al mondo per quanto riguarda l'estrazione e la lavorazione del famoso marmo di Carrara, un marmo bianco molto pregiato che viene estratto dalle vicine Alpi Apuane.

2-Carrara, panorama 



3-Carrara - veduta notturna centro storico

4 - Panorama-di-Carrara-centro storico-con-Duomo.
5 - Panorama-di-Carrara-centro storico-con-Duomo.
6-Duomo di Carrara, in Piazza Duomo,  la facciata cinquecentesca, rivolta verso un'ampia scalinata, presenta un portale principale datato 1554, è il principale luogo di culto cattolico della città di Carrara. In questa piazza oltre i diversi palazzi c'è la  la casa dove dimorò Michelangelo Buonarroti .




7-Carrara. Il Gigante e la zona absidale del Duomo. Statua incompiuta rappresentante Andrea Doria in sembianze di Nettuno. Ancoral la torre campanaria, separata dalla chiesa, è alta 33 metri e fu realizzata, nel Trecento. All'interno della cella campanaria si trova un concerto di 4 campane. 
8-Carrara-cattedrale- La pianta è composta da una navata centrale, coperta da capriate lignee in vista, e da due navate laterali, coperte da volte a crociera. dove vi sono affreschi e opere  interessanti.

9-Centro storico di Carrara

10-Carrara.Centro storico

11-Carrara-ponte-delle-lacrime

12-Carrara.Uno scorcio di piazza Alberica

13-Carrara – Piazza Alberica, dove si trovava la Pretura divenuta Tribunale,  l'elegante e storico Albergo della Posta. Il Palazzo dei conti Pisani è un severo edificio seicentesco su via del Carmine angolo piazza Alberica.  Palazzo Del Medico è un palazzo di Carrara dell'inizio del Settecento, situato in piazza Alberica.

14- Carrara-piazza- alberica-palazzo-Brambilla- 

15-Carrara. Piazza Alberica, monumento a Maria Beatrice d'Este, eseguita nel 1827 in stile neoclassico dallo scultore carrarese Pietro Fontana.

16-Carrara. Palazzo Cucchiari. Il prestigioso edificio è stato restaurato dalla Fondazione Conti.  con i suoi 3 piani da 500 metri ciascuno, i suoi sotterranei, la sua soffitta abitabile e la terrazza dal panorama mozzafiato. le sue sale, molte delle quali arricchite da preziosi affreschi, sono destinate infatti a ospitare mostre permanenti e temporanee, ma anche concerti, presentazioni
e le iniziative più disparate. 


17-Carrara.Sgarbi al palazzo Cucchiari
18-Carrara, palazzo delle poste 1933), progettato dall'architetto carrarese Giuseppe Boni



19-Fondato a Carrara nel 1982, il Museo civico del marmo è una struttura espositiva dedicata alla produzione e alla lavorazione del marmo nelle Alpi Apuane.

20-Carrara. Museo del Marmo 

21-Panorama-di-Carrara-con-Teatro-con  sullo sfondo le Alpi Apuane. 

22-Lo splendido panorama di Colonnata

23-Alpi Apuane, cave di marmo del bacino marmifero di Carrara. 

24-Carrara diverse cave di marmo possono essere visitate anche all'interno, come la cava sita nel piazzale dei Fantiscritti in località Miseglia (Carrara).
25-Una delle   cave di Fantiscritti sono delle cave di marmo bianco site nel comune di Carrara. Il nome delle cave è dovuto ad un bassorilievo di epoca romana, scolpito su una parete di roccia e raffigurante tre divinità con sotto di esse una dedica in latino. La cava dei Fantiscritti è tuttora attiva: le estrazioni vengono effettuate al mattino mentre nel pomeriggio si accolgono i viaggiatori. L'interno della cava è mozzafiato: pareti altissime, soffitti e pavimenti in marmo si lasciano ammirare
26-Carrara. Particolare del Calco di un bassorilievo esposta al museo Fantiscritti  di epoca romana  
27-Panorama dalle cave al porto di Marina di Carrara

28-Carrara-dal-Monte-Sagro-Apuane

29-Carrara. Lardo di Colonnata, tipico prodotto carrarese

Nessun commento:

Posta un commento