Massa


Galleria  di immagini,  di alcune cose, fra le più  importanti da visitare
Doppio clic  sulla foto per aprire la galleria  e vedere tutte le immagini.

Pos. reg. Toscana

Prov. Toscana

Reg. Toscana

1 -Marina di Massa con alle spalle Massa e le Alpi Apuane.

2 -Una via di Massa Marittima 

3 -Massa Marittima Via Della Libertà

4 -Panorama sulla  città di Massa con ben visibile il castello dei Malaspina. 

5 -Massa. Castello Malaspina dall'alto. Fatto costruire nel 1442 in una zona molto privilegiata domina l'intera città. Della struttura si possono individuare tre momenti costruttivi, guardando la torre medioevale di matrice obertenga, la cortina merlata del tardo medioevo infine il complesso che risulta ingrandito in epoca rinascimentale. La fortezza dei Malaspina di recente restaurata, è aperta al pubblico nel periodo estivo e nei fine settimana.

6-Massa, castello_malaspina_

7 -Massa Castello_Malaspina_Francesca_Calamita 

8-Massa, panorama con in basso la piazza-degli-aranci.

9 -Massa.Piazza degli Aranci. La Piazza cinta da tre file di aranci con al centro l' obelisco intitolato ai caduti della resistenza apuana, e con la presenza impotente del Palazzo Ducale, fa si che sia di una singolare meraviglia e nel passato incuriosì anche i grandi della letteratura come Giacomo Leopardi e Giosuè Carducci.   

10-Massa. Piazza degli Aranci con sullo sfondo il Palazzo Ducale

11 -Massa.Piazza degli Aranci con l'immenso Palazzo Ducale  del diciassettesimo secolo per volere di Alberico Malaspina.

12-Massa.  Palazzo Ducale,  l'ampio cortile interno con  colonnato e scalinate in marmo in fondo alle quale vi è il cosiddetto Ninfeo, angolo roccioso con la statua dominante del Dio Nettuno che cavalca le onde. All'interno vi sono numerosi stanzoni affrescati fra i quali i tre principali come, il Salone degli Svizzeri, quello della Resistenza e il Salone degli Strucchi. Il palazzo è aperto al pubblico ad esclusione  della porzione che ospita la Prefettura e l' Amministrazione Provinciale.

13-Massa. Palazzo Malaspina cortile interno ninfeo e statua di Nettuno.

14 -Massa, in  Piazza Duomo centro città, del 1477, il Duomo o   cattedrale dei Santi Pietro e Francesco è il più importante edificio di culto cattolico della città.

15 - Massa, altra veduta del  Duomo.

16- Massa, nel suo interno il Duomo ospita opere davvero rare e raffinate come la Fonte battesimale del Riccomanni di Pietrosanta, l' Adorazione del bambino di Buglioni in ceramica. Nella cappella del Santissimo Sacramento si può ammirare un frammento dell'affresco della Vergine in Trono con Bambino eseguito da Pinturicchio.

17 -Massa interno del Duomo la cappella-ducale

18 -Massa, in Piazza Teatro, il Teatro Guglielmi, edificio storico del diciannovesimo secolo.

19-Massa, Piazza Mercurio


20 -Massa, Piazza Mercurio, _Square_Francesca_Calamita 

21 -Massa, Chiesa della Madonna del Monte si trova appunto ai piedi del Monte Pasta ed è uno dei luoghi sacri più antichi della città. Il santuario risale al 1589  a una sola navata sulla quale si aprono quattro altari, Sant'Agostino, di San Nicola, della S. S. Trinità e della madonna del Consiglio.

22 -Massa. Madonna del Monte, interno. un altare.

23 -Massa in via Mura della Rinchiostra  si trova la Villa la Rinchiostra. Splendita tenuta del 1670 fu fatta costruire per volere della Duchessa Teresa Pamphili moglie di Calrlo ii Cybo Malaspina. Al di fuori dalle mura cittadina, è un esempio di dimora signorile dove un tempo veniva allevato il bestiame, vi erano scuderie e si facevano battute di caccia. Il complesso è arricchito di opere d'arte e sculture, oggi ospita la Biblioteca Comunale ed è visitabile. La villa è circandata da un bellissimo parco e ospita una straordinaria vegetazione. 

24 -Massa altra veduta della Villa-La-Rinchiostra- 

25-Massa,porta Quaranta, una delle porte della cintura muraria della città.

26  -Massa. L'Orto Botanico dedicato alla memoria di Pietro Pellegrini  medico e botanico di Massa. Istituito nel 1966 Fa parte delle Alpi Apuane si trova in località Pian della Fioba e si raggiunge tramite via dei Marmi che costeggia il fiume Frigido. 

Nessun commento:

Posta un commento