Lucca


Galleria  di immagini,  di alcune cose, fra le più  importanti da visitare. Alcune foto  e
parte descrittiva fanno parte del portale: http:// ww.10cose.it/lucca/cosa-vedere-lucca
Doppio clic  sulla foto per aprire la galleria  e vedere tutte le immagini

Pos. Reg. toscana

Prov. Toscana

Reg. Toscana

1 -Panorama di Lucca

2 -Lucca.  Per scoprire le bellezze   della città, Il modo migliore  è partire   guardarla dall’alto. Si può fare salendo sulle sue possenti mura, sulla Torre Guinigi o affrontando i 207 scalini della ancora più alta Torre delle Ore. Da questi punti si ammira uno splendido panorama.

3 -Lucca. Piazza dell’Anfiteatro,  una delle più belle d’Italia. Costruita a partire dal 1830 dall’Architetto Nottolini, riprende l’antico tracciato dell’anfiteatro romano.

4 -Lucca. Piazza. Anfiteatro. L’armonia di questa piazza si coglie ammirandola dal centro ed è dovuta in gran parte all’assenza di grandi aperture. L’accesso alla piazza, infatti, avviene da quattro piccole porte a volta e questo le dà l’aspetto di “piazza chiusa”. Il punto di intersezione tra le 4 porte è indicato da una mattonella in ceramica al centro della piazza.  I negozi, i locali, i tavolini all’aperto dei bar e il mercato settimanale ne fanno il cuore di Lucca, punto obbligato di passaggio e sosta di cittadini e turisti. 

5-Lucca, in piazza Antelminelli, il Duomo di San-Martino che è la più antica basilica della Toscana. La cattedrale di San Martino è anche il principale luogo di culto cattolico della città di Lucca.

6 -Lucca. Sulla facciata  policroma del Duomo, c’è la statua di San Martino nell’atto di dividere il suo mantello con un povero.

7 -Duomo di Lucca.  L’interno è a tre navate e conserva alcune straordinarie opere d’arte: prima di tutti il Monumento Funebre di Ilaria del Carretto, moglie del signore di Lucca Paolo Guinigi, realizzato da Jacopo della Quercia. L’opera a cui i lucchesi sono più affezionati è l’antico crocifisso del Volto Santo (o Santa Croce) che rappresenterebbe il vero volto di Cristo.  Da non perdere anche la Madonna con il Bambino tra i SS. Pietro, Clemente, Paolo e Sebastiano del Ghirlandaio e l’Ultima cena del Tintoretto.

8 -Lucca. Dopo il Duomo di San Martino, le due chiese più importanti sono quelle di San Michele e San Frediano. San Michele si trova nell’omonima piazza dove un tempo sorgeva il Foro Romano. Colpisce per l’altissima facciata che si sopraeleva di quattro metri rispetto al tetto e su cui spicca un San Michele Arcangelo nell’atto di uccidere il Drago. 

9  -Lucca. Chiesa di San Michele la statua dell'arcangelo Michele, particolare.

10 -Nell'interno è a tre navate, tra le opere d'arte conservate vanno segnalate: la Madonna con Bambino in terracotta smaltata di Andrea della Robbia;la Pala Magrini di Filippino Lippi rappresentante i santi Girolamo, Sebastiano, Rocco ed Elena;altorilievo della Vergine scolpito da Raffaello da Montelupo.

11 -Lucca. La basilica di San Frediano è uno dei più antichi luoghi di culto cattolico di Lucca, in stile romanico, ed è situata nella piazza omonima. Da questa basilica si snoda la sera del 13 settembre la processione per la Santa Croce.

12 -lucca. La basilica di San Frediano essendo in stile romanico, colpisce per il mosaico sulla facciata.  

13  -Lucca. Basilica diSan Frediano interno a tre navate, da ammirare il bellissimo fonte battesimale.  

14 -Basilica di San Frediano interno il fonte battesimale,  particolare.

15 -Le Mura di Lucca. Per rendersi conto  della loro maestosità bisogna camminarci sopra. Non è tanto l’altezza a stupire (12 metri) ma la lunghezza di 4 chilometri e la larghezza di 30 metri, un bellissimo viale alberato dove passeggiare, fare sport, organizzare eventi o, semplicemente, godersi il bellissimo panorama sui tetti della città.

16 -Le Mura di Lucca sono ammirate in tutto il mondo per il loro valore architettonico, rappresentano da sempre oggetto di studio per architetti e urbanisti: sono, infatti, l’unico esempio di mura difensive dell’età moderna arrivate intatte fino ai nostri giorni. Furono costruite tra il 1504 e il 1645 su un progetto di Alessandro Farnese e, per fortuna, non sono mai servite per difendere la città da un assedio. Sono state molto utili, però, per salvare il centro di Lucca dalla violenta piena del fiume Serchio il 18 novembre 1812.

17 -Lucca. Delle 250 torri del medioevo, ne sono rimaste due:  la Torre Guinigi della foto e quella “delle Ore”. La Torre Guinigi fu voluta dalla ricca e potente famiglia di mercanti lucchesi del XV secoli. È alta 45 metri e sulla sommità ha un giardino pensile in cui, da alcuni secoli, crescono dei bellissimi lecci. La loro ombra è ideale, soprattutto d’estate, per riprendersi dalla scalata dei 230 scalini.

18-Lucca.Torre dell'Orologio. Installato nel 1754 dagli orologiai lucchesi su una precedente al posto di un orologio pre-esistente, funziona ancora oggi a carica manuale ed ha il meccanismo a vista. Anche in questo caso ci si arriva dopo 207 gradini in legno e la vista è spettacolare, anche perché è la torre è ancora più alta di quella dei Guinigi. La Torre delle Ore è un richiama per tutti gli appassionati europei di meccanismi per misurare il tempo.

19-Lucca. Il Museo nazionale di Palazzo Mansi,la più importante raccolta di quadri di Lucca, conserva ancora tesori inestimabili che fanno capire cosa fu il Cinquecento.  Vi sono  83 opere donate alla città nel 1847 dal granduca Pietro Leopoldo. 

20 - Lucca. Il Museo nazionale di Palazzo Mansi Nella prima sala sono raccolti i dipinti di grandi dimensioni. Le due opere principali sono il Trionfo di Galatea del lucchese Pietro Testa, e il San Sebastiano di Luca Giordano. La seconda sala è detta ‘dei Medici’ perché ospita quasi esclusivamente ritratti della famiglia toscana. 

21 -Museo Nazionale di Palazzo Mansi. Nella terza sala sono raccolti i dipinti di piccolo formato che trattano in prevalenza temi religiosi. Nella quarta ed ultima sala ci sono alcuni dipinti fiamminghi e francesi.

22 -Lucca, Piazza Napoleone, è la piazza più grande della città. Prende il nome da Elisa Bonaparte, sorella dell’Imperatore francese, che dal 1806 governò il Principato di Lucca e incaricò l’architetto Lazzarini di creare uno spiazzo che valorizzasse il Palazzo Ducale. Al centro della piazza doveva esserci una grande statua di Napoleone, ma alla caduta dell’Imperatore venne sostituita da una di Maria Luisa di Borbone, scelta come reggente del nuovo Ducato di Toscana.

23 -Lucca, Palazzo Ducale e Piazza Napoleone. Oggi il Palazzo Ducale ospita la Provincia di Lucca e la piazza è uno spazio con negozi, bar e ristoranti, luogo di incontro di lucchesi e turisti. Se vi trovate a Lucca in luglio, non perdetevi le magiche notti del Summer Festival che si svolge in questa piazza.

24 -Luca. Il fiume Serchio. A pochi minuti dal centro c’è il Parco Fluviale del fiume Serchio dove si può passeggiare, andare in canoa, fare trekking o anche un semplice pic-nic. Nella foto, Ponte del Diavolo, straordinario esempio di architettura. Un po’ più distante ma ricca di fiumi, laghi, boschi e colline, è la Garfagnana, definita “L’isola Verde” della Toscana. Da non perdere qualche ora a Castelnuovo, ricca di monumenti. Vedi foto seguenti.

25 - Comune della prov. di Lecco. Castelnuovo di Garfagnana. Fortezza Monte Alfonso, capoluogo della Garfagnana che sorge alla confluenza del fiume Serchio con il torrente della Turrite Secca.
26-Castelnuovo di Garfagnana


27 -Castelnuovo di Garfagnana. Porta di Castruccio .

28 -Castelnuovo di Garfagnana, il  Duomo  

29 -   Castelnuovo Garfagnana. Teatro comunale Vittorio Alfieri.

Nessun commento:

Posta un commento