Rimini

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.



Reg Emilia Romagna

Pos. Reg E:R e Province

Prov. di Rimini


1 - Veduta Aerea di Rimini - Situata nel centro dell'Italia e ben collegata alle principali città europee, Rimini è l'emblema e il luogo ideale del turismo diversificato. Rimini, antica e moderna, popolare e di cultura, spettacolare e artigianale è stata cantata e immortalata da quel gran Maestro del cinema italiano che è stato Federico Fellini, il quale con la sua arte ne ha esportato il mito in tutto il mondo.

2 - Ponte Tiberio, borgo San Giuliano e centro storico, Rimini

3 - Rimini - Tempio Malatestiano 

4  - Rimini. Il Tempio Malatestiano, usualmente indicato dai cittadini come il Duomo e dal 1809 riconsacrato come cattedrale di Santa Colomba, è la chiesa maggiore di Rimini. 

5 - Rimini -Tempio Malatestiano -  Il Tempio di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini dal 1432 al 1468, sorge ove era prima la Chiesa di S. Maria in Trivio e, dal XIII secolo, la Chiesa di S. Francesco. Quest'ultima era decorata da pitture oggi perdute ad eccezione del Crocifisso di Giotto, unica opera dell’artista a Rimini, risalente alle soglie del ‘300.

6 - Rimini - Tempio malatestiano, interno


7-Rimini. Il dipinto a tempera e oro su tavola 430 x 303 cm del Crocifisso attribuito a Giotto databile al 1301-1302, conservato all'interno del Tempio


8 - Rimini. interno -Tempio-Malatestiano -  Piero della Francesca, Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a San Sigismondo (1451

9 - Rimini. Tempio Malatestiano Piero Sigismondo Pandolfo Malatesta 

10 - Rimini - Castel -Sismondo

11 - Rimini. Castel Sismondo.  I lavori per la residenza-fortezza di Sigismondo Malatesta iniziano nel 1437 per durare circa 15 anni. Il castello, di cui non resta che il nucleo centrale, è effigiato nelle medaglie malatestiane e nell’affresco di Piero della Francesca nel Tempio, ove appare con torri e mura, ampio fossato, possente mastio. Nell’iscrizione all’ingresso Sigismondo rivendica a sé la costruzione ex fundamentis, benché inglobasse più antiche strutture. Dal XVII secolo fortezza pontificia e poi carcere fino al 1967, è oggi prestigiosa sede di eventi culturali.

12 -  Rimini - Arco di Augusto - Un arco trionfale o una porta di accesso. L’Arco d’Augusto dona alla città di Rimini tutto lo sfarzo degno di una antica città.

13 - Rimini. Arco di Augusto - Numerosi sono i punti d’interesse che rendono Rimini una città d’arte. Fra questi spicca, primo fra tutti, l’Arco d’Augusto. Un monumento solenne e di notevoli dimensioni, armonioso e leggiadro nello stesso tempo. Venne eretto nel 27 a.C. in onore di Augusto




14- Rimini. Il Ponte di Tiberio, il monumento romano simbolo della città  

15 - Rimini. Il Ponte di Tiberio -L’imponente ponte fu edificato per decreto dell'Imperatore Augusto sul fiume Marecchia

16- Rimini.  Il ponte di Augusto e Tiberio, comunemente noto come ponte di Tiberio, a Rimini è stato edificato durante l'epoca dell'antica Roma. La sua costruzione iniziò nel 14 d c

17- Rimini - Piazza-Cavour - La centralissima Piazza Cavour, probabilmente tardo romana, assunse dal Medioevo un ruolo primario, anzi, divenne il centro storico della città, il cuore di Rimini. Inizialmente si chiamava Piazza del Comune, poi fu chiamata Piazza della Fontana; dal 1862 ha il nome attuale.

18- Piazza Cavour a Rimini

19 - Rimini-  Piazza Cavour - Palazzo Garampi (1562) attuale sede dell'amministrazione comunale.



20 - Rimioni - museo-della-citta



21 -  Rimini - Interno museo della città,


22 - Rimini - interno museo-giudizio-universale-

23 -Rimini -  Piazza Cavour - Fontana della Pigna.

24 - Rimini - Piazza Cavour, statua Papa Paolo V, 

25 -Rimini -  Piazza Tre Martiri - Una delle piazze piu` belle di Rimini e` senza dubbio Piazza tre Martiri, sita sul foro romano di Ariminium, che nella sua storia e` stato palcoscenico di feste, tornei e migliaia di eventi e oggi giorno e` ”obbligatoria” la passeggiata per i turisti di Rimini. La sua denominazione e` presa dal fatto che tre partigiani vennero impiccati in questa piazza nel 1944 a causa della Resistenza che opponevano per la liberazione della provincia di Rimini.I tre giovani,Mario Capelli, Luigi Nicolo` e Adelio Pagliarani, vennero catturati dai nazifascisti nella loro sede operativa, imprigionati e torturati.

26- Rimini, piazza tre martiri 

27 - Rimini piazza tre martiri




28 - Rimini Santuario di Santa Maria delle Grazie-Il complesso francescano fu edificato alla fine del Trecento (1391-1396) 

29 -  Rimini. Interno  Santuario di Santa Maria delle Grazie

30- Rimini - Interno -Chiesa della Madonna delle Grazie

31 -Rimini, italia-in-miniatura-

32 - Rimini, italia-in-miniatura-

33 - Anfiteatro romano, Rimini

Nessun commento:

Posta un commento