Terni


Terni

Alcune fra le cose più importanti, da visitare.
Scorrere sino in fondo per leggere
 Cliccare sulla foto per ingrandire e vedere tutta la galleria di immagini.



Regione Umbria

Prov. Reg. Umbria
Prov. di Terni

1  Terni, panorama.  Capoluogo della provincia omonima, è la seconda città dell’Umbria  
2 - Terni-Fiume Nera

3-Terni, con sullo sfondo il campanile del Duomo


4  - Terni - In Piazza Duomo. La chiesa di Santa Maria Assunta è il duomo di Terni. L’aspetto attuale è quello del ‘600, ma la costruzione è più antica come dimostrano la cripta ed i resti di edifici sacri paleocristiani. Le colonne del portico ed i portali sono romanici. All’interno: bello l’organo il cui progetto si deve alla mano del Bernini, come il baldacchino d’altare. Oltre alla venerata immagine della Madonna della Misericordia dipinta da Carlo Maratta, si trovano opere dell’Agresti e del Barberis.

5-Terni - Interno della Cattedrale, chiesa di Santa Maria Assunta 

6 -Duomo di Terni - Cappella di Maria -Madre della Chiesa-

7-Terni. Dettaglio interno Duomo-

8 - Terni- Interno-Duomo-Cappella

9- Terni, in Viale Papa Zaccaria,la Basilica di San Valentino. Eretta sul luogo dove i discepoli di San Valentino avevano trasportato il corpo del vescovo di Terni martirizzato nel 273, fu più volte ricostruita. Quella che oggi si ammira venne iniziata nel 1606 ed abbellita negli anni successivi. Le cappelle sono ornate da dipinti tra cui Madonna col Bambino e Santi di A. Polinori (1635), Madonna col Bambino di Lucas de la Haye a cui appartengono altri 4 dipinti raffiguranti i discepoli di San Valentino, San Michele Arcangelo sconfigge il demonio del Cavalier d’Arpino (XVII sec.). Da visitare la cripta e l’urna con le reliquie di San Valentino.

10 -Terni. Interno Basilica di San valentino- Presso la basilica fu rinvenuto anche il grande sarcofago con raffigurazioni del nuovo e del vecchio Testamento , ora conservate a palazzo Carrara.

11 -Terni. Interno Basilica  san-valentino-inginocchiato-riceve-un-rosario-dalla-vergine-maria

12 - Terni - Piazza S.Francesco- la Basilica di San Francesco-Fu iniziata in stile gotico intorno al 1265 e trasformata nel XV sec. Gli affreschi della Cappella Paradisi – uno dei cicli quattrocenteschi più interessanti dell’arte umbra – sono stati eseguiti da Bartolomeo di Tommaso (XV sec.) Il ciclo raffigura il Giudizio Universale con la drammatica rappresentazione dell’Inferno, il Purgatorio, la Discesa di Cristo nel Limbo e il Paradiso con Gesù, San Giovanni Battista, La Madonna, San Pietro, gli Angeli, gli Apostoli e i Santi. Nella volta sono rappresentati i Profeti.

13 -Terni. Interno chiesa-di-san-francesco- Cappella Bacci

14 -Terni.Interno cappella-maggiore-basilica-san-francesco-particolare 

15 - Terni, in largo S. Salvatore, la Chiesa di San Salvatore che è la più vecchia della città

16 - Terni-Interno Chiesa di S. Salvatore

17- Terni- Medievale-Porta S. Angelo- Torre Barbarasa Torre Castelli-  

18 -Terni. In Piazza Mario Ridolfi, il palazzo Spada, attuale sede comunale, fu edificato da Michelangelo Spada, cameriere segreto del Papa Giulio III su progetto di Antonio Sangallo il Giovane, morto a Terni in circostanze misteriose.

19 - TERNI –In Via Cavur, il Palazzo Mazzancolli- L’Archivio di Stato di Terni ricorda Gabriele D’Annunzio a 150 anni dalla nascita (12 marzo 1863-12 marzo 2013)


20 -A pochi km da  Terni - le-Cascata-delle-Marmore- La Cascata delle Marmore è uno degli scenari più affascinanti della natura. Alta 165 metri, precipita in tre salti nel fiume Nera. La sua bellezza venne celebrata da pittori, poeti e personaggi illustri di ogni epoca, da Virgilio a Galilei, dal Corot a lord Byron, da scrittori come Alfieri a Andersen, ai regnanti di ogni parte d’Europa. Essa era una elle mete principali e più affascinanti del Grand Tour.

21 - La Cascata delle Marmore a Terni,  

22-A pochi km da  Terni -La Cascata delle Marmore è sicuramente una tappa fondamentale per chiunque. Oltre ad essere una delle cascate più alte d'Europa (165 m) è anche a flusso controllato

23 - LE CASCATE DELLE MARMORE. Famose in tutto il mondo

Nessun commento:

Posta un commento