Rocca Caminate1. Inizio restauro castello

Forlì 21 Febbraio 2013
Il castello di Rocca delle Caminate
Il castello di Rocca Caminate
Finalmente una bella notizia, sono iniziati i restauri della Rocca delle Caminate.
Situata su una collina del comune di Meldola a circa 380 metri di altitudine, a 4 km da Predappio e 16 da Forlì.
Brevemente:  il castello, anche se incerte le sue origini  si possono definire fra il periodo che va dal 1000 al 1137, con un percorso molto travagliato tra distruzioni e rifacimenti. I vari passaggi di proprietà l’hanno portato sino al 1870 quando lo distrusse in parte ancora una volta un terremoto.
Fu restaurato nel 1927 e dato in donazione a Mussolini. Ora è di proprietà della Provincia Forlì–Cesena, con gestione dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani).
Ha dell’incredibile che un monumento così importante, sia per la struttura che per la portata storica, sia stato dimenticato e chiuso dal dopo guerra sino a oggi.
Ciò  nonostante, anche se tardiva, questa iniziativa è da ritenere molto importante non solo per la zona territoriale circostante bensì per tutta la Romagna che ne trarrà senz’altro benefici.
Ho letto che diventerà un centro di ricerca, spero sia aperto anche al pubblico. Non solo sarà frequentato dai cittadini del posto che approfitteranno, specie nel periodo estivo, del parco circostante per trovare un po’ di fresco e fare delle belle passeggiate, ma sarà anche meta di tanti turisti che affollano tutti gli anni le nostre spiagge. Quindi una vera risorsa!
Ritornando all’ argomento iniziale spero che questa iniziativa così importante sia da stimolo per l’amministrazione del comune di Forlì, per ridare valore a quei monumenti storici della città abbandonati da anni e diventati ruderi. Ristrutturandoli, non solo sarebbero delle risorse per i cittadini ma ridarebbero a Forlì quel valore storico perso nel tempo . 
 

Nessun commento:

Posta un commento